Alia ratio

Vincenzo Bellino

Alia ratio

Cesare e la guerriglia

Cesare fu costretto a confrontarsi con la guerriglia (alia ratio) durante tutte le sue campagne militari e questo metodo di combattimento gli creò molti problemi, rallentando le sue conquiste. Fu però in grado di adattarsi e di adottare tutte le misure necessarie per combattere con successo la guerriglia sia in contesto rurale che in ambiente urbano e questa sua capacità, finora poco sottolineata, fa di lui uno dei più grandi generali della Storia.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788891707635

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1792.216

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788891720290

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1792.216

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Alia ratio è il termine utilizzato da Cesare per descrivere la guerriglia. Questa forma di lotta, antichissima ed estremamente efficace, risponde a poche regole elementari, richiede un prezzo molto alto a coloro che la praticano ma presenta altissime percentuali di successo ed è molto difficile da sconfiggere.
Cesare fu costretto a confrontarsi con la guerriglia durante tutte le sue campagne militari: in Gallia, Britannia, Germania, Spagna, Africa settentrionale ed Egitto questo metodo di combattimento riuscì a creargli molti problemi e a rallentare le sue altrimenti inarrestabili conquiste. Cesare fu però in grado di adattarsi e di adottare tutte le misure necessarie per combattere con successo la guerriglia sia in contesto rurale che in ambiente urbano e questa sua capacità, finora poco sottolineata, fa di lui una dei più grandi generali della Storia.

Vincenzo Bellino vive e lavora a Pisa, dove collabora con vari istituti e associazioni culturali. Laureato in Storia Antica presso l'Università di Pisa, ha conseguito il titolo di Doctor Europaeus presso l'Università di Bologna. Autore di numerose pubblicazioni presso riviste italiane e straniere, si occupa soprattutto dello studio dei metodi di combattimento non ortodossi, in particolare di guerriglia e terrorismo.

Cesare Letta, L'altra faccia della guerra antica
Introduzione
La preparazione militare di Cesare: a scuola di controguerriglia
La guerriglia anticesariana in Gallia
(I Nervi; La cunctatio aquitana; La guerriglia dei Morini e dei Menapi: alia ratione bellum gerere; La guerriglia in Germania e la prima spedizione in Britannia; La seconda spedizione in Britannia; Ambiorige; Vercingetorige; Gli ultimi fuochi; I Bellovaci; Gli irriducibili: Ambiorige, Lucterio, Drappete e Commio)
La guerriglia nella guerra civile
(La guerriglia in Spagna; L'Africa settentrionale; L'ultima campagna in Spagna)
Cesare e la guerriglia urbana
(La battaglia di Durazzo; La battaglia di Alessandria)
Conclusioni
Cronologia
Testi di riferimento
Cartine
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributi: Cesare Letta

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche