Benessere e tutela.

Carla Collicelli

Benessere e tutela.

Vincoli economici, derive culturali e nodi politici

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846408273

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1534.2.9

Disponibilità: Discreta

Un nodo impossibile da tagliare e difficilissimo da sciogliere, questo il welfare italiano nel suo attuale momento di evoluzione. Fra i pochi che non hanno abbandonato il campo Carla Collicelli rappresenta, anche per l'appartenenza Censis che trabocca nelle pagine di questo suo lungo lavoro, un esempio di assoluta fedeltà all'oggetto. Le pagine che seguono sono lo specchio di tale innovativa fedeltà all'oggetto ed alla complessità delle cose:

- dalla questione dell'equità e del conflitto;

- alle nuove modalità attraverso cui la domanda di welfare si esprime;

- al problema della articolazione territoriale del welfare;

- alla questione del mix tra elementi di mercato, di statualità e di socialità e più in generale della definizione dei nuovi confini, interni ed esterni, a livello orizzontale e a livello verticale;

- al nodo irrisolto della gestione democratica dell'intervento pubblico, ed in particolare dei meccanismi della delega e della rappresentanza.

Di tali questioni, che stanno alla base della attuale discussione sulla riforma del welfare-state in Italia, nonché delle evidenze empiriche che nel corso degli ultimi anni il Censis ha elaborato e prodotto, il presente testo offre una esposizione sintetica, che vuole avere lo scopo di documentare e commentare la lunga deriva che ha portato il paese all'attuale stato avanzato di dibattito.

Carla Collicelli ha studiato a Roma - dove si è laureata con Aldo Visalberghi - e si è specializzata a Francoforte sul Meno con Wolfgang Mitter. Dal 1980 lavora al Censis, di cui è attualmente vicedirettore e dove ha diretto ricerche su diversi aspetti della realtà sociale italiana. Si occupa in modo particolare di stato sociale e di dinamiche socio-economiche dello sviluppo, e su questi temi ha pubblicato saggi e testi di riflessione. È esperto Cnel per le politiche sociali e membro di organismi consultivi sulle politiche sociali in Italia e all'estero.

Giuseppe De Rita, Presentazione
La scoperta del conflitto
(Le iniquità; I conflitti; Le contraddizioni)
L'interpretazione della domanda
(40 anni di crescita dei bisogni; La natura del disagio; Quale mediazione?)
Il peso del territorio
(Le responsabilità locali del sociale; Dare e avere a livello regionale; Verso un federalismo sociale?)
Nuovi mix e nuovi confini
(Il problema delle contiguità; Verso un quasi mercato; Mercato sociale e democrazia competitiva)
I dilemmi della politica
(Una democrazia non compiuta; Il passaggio di ciclo; La società chiede innovazione; Per concludere).

Potrebbero interessarti anche