Cyber Generation

Alberto Pellai, Elisabetta Papuzza

Cyber Generation

Sfide evolutive per chi cresce online. Riflessioni per genitori, insegnanti e operatori

Quanto l’iperconnessione permette di fare esperienza e favorisce la socialità e la fantasia, oppure, al contrario, ostacola lo sviluppo perché sottende ritiro e finzione? La difficoltà associata alla relazione e alla comunicazione intergenerazionale è in fondo la “domanda” di base cui prova a rispondere questo libro, per comprendere la funzione che il mondo digitale ha assunto e svolge, in modo rivoluzionario e centrale, nella vita di noi tutti.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 186

ISBN: 9788891788481

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2019

Codice editore: 435.30

Disponibilità: Discreta

Pagine: 186

ISBN: 9788891796455

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 435.30

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 186

ISBN: 9788891798909

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 435.30

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Internet, il digitale e il mondo virtuale hanno cambiato profondamente le nostre vite di adulti, di bambini e adolescenti, le nostre relazioni sociali, familiari, sentimentali e perfino il nostro modo di stare al mondo e il rapporto con noi stessi.
Con quali conseguenze? Cosa è cambiato? Quali nuove problematiche e criticità tutto questo comporta nello sviluppo di bambini e adolescenti? Quali nuove attenzioni e responsabilità si presentano agli adulti caregiver, genitori, insegnanti, operatori di varia natura - pediatri, psicologi, psicoterapeuti, educatori - cui spetta l'accompagnamento durante la crescita delle nuove generazioni?
Quanto l'iperconnessione permette di fare esperienza e favorisce la socialità e la fantasia, oppure, al contrario, ostacola lo sviluppo perché sottende ritiro e finzione?
La difficoltà associata alla relazione e alla comunicazione intergenerazionale è in fondo la "domanda" di base cui prova a rispondere questo libro, per comprendere la funzione che il mondo digitale ha assunto e svolge, in modo rivoluzionario e centrale, nella vita di noi tutti; per trovare un punto di repere su quando e quanto sia necessario preoccuparsi; per capire se i propri bambini e adolescenti fanno della rete e delle tecnologie un uso sufficientemente equilibrato, oppure al contrario preoccupante e patologico. Per orientarsi in termini affettivi, relazionali, educativi, clinici e talvolta anche operativi, per recuperare un senso di adeguatezza ed efficacia, per potersi pre-occupare dell'altro nel senso più completo e integrato del termine, che includa sia la sollecitudine, la tensione, l'apprensione, il pensiero, sia la capacità di intervenire più concretamente, attraverso un prendersi cura dell'altro che ne tuteli e al tempo stesso ne incoraggi la crescita.

Alberto Pellai
è medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva, dottore di ricerca in Sanità Pubblica. Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, lavora come ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università degli Studi di Milano, dove si occupa di educazione alla salute, educazione sanitaria e prevenzione in età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la Medaglia d'argento al merito in Sanità Pubblica. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo i best seller editi da De Agostini: Tutto troppo presto. L'educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di Internet; L'età dello tsunami; Il metodo famiglia felice; Il primo bacio; Girl R-Evolution. Collabora con molte testate nazionali, tra le quali Famiglia Cristiana, Family Health e Radio 24. Su Facebook gestisce una pagina dedicata all'educazione e alla prevenzione seguita da più di 50.000 followers.

Elisabetta Papuzza
, psicologa clinica, è specializzanda in psicoanalisi degli adulti, dell'infanzia e dell'adolescenza presso l'Istituto Nazionale del Training della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Dal 2005 al 2012 ha lavorato per Save the Children come responsabile in Italia per gli aspetti psicosociali del programma Safer Internet della Commissione Europea. È stata cofondatrice di E.D.I. onlus (Educazione ai Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza). Vive e lavora a Roma, dove svolge privatamente attività clinica.

Introduzione
Parte I. Una nuova sfida?
Storie di grandi e piccoli
Tutto il mondo ne parla
(Breve rassegna stampa sul tema)
Being onlife
(La rivoluzione digitale: un volo d'aquila interdisciplinare; La I-Generation)
Il ruolo dei genitori
(La famiglia di fronte alla tecnologia: essere mamma e papà dei nativi digitali; La nascita del Sé e le fasi di crescita in età evolutiva; Autoregolazione e autodeterminazione in età evolutiva; Le fasi di crescita per il "genitore digitale"; Una esperienza d'iniziazione: il primo cellulare)
L'educazione ai Media a scuola
(Il ruolo della scuola e la nuova sfida educativa; L'intervento educativo a scuola: una proposta didattica di Media Education)
Parte II. Le problematiche specifiche
Sessualità e amore
(Relazioni e sentimenti nell'era digitale)
Nuove dipendenze
(La dipendenza dal digitale)
Cyberbullismo
(Nuove forme di bullismo)
Contenuti perturbanti
(L'incontro perturbante con la rete e i suoi contenuti)
Bibliografia

Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Bambini, genitori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche