Dalla produzione al consumo

Vanni Codeluppi

Dalla produzione al consumo

Processi di cambiamento delle società contemporanee

Il consumo, grazie alla capacità di esprimere il gusto personale, ha assunto oggi una maggiore importanza, rispetto al lavoro, nel definire l’identità sociale di ciascuno. Il volume cerca di analizzare tale processo di cambiamento, presentando i principali concetti teorici che sono stati sviluppati nel campo della ricerca sociologica sul consumo.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856817850

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1529.2.109

Disponibilità: Discreta

Nelle società occidentali contemporanee il consumo sta diventando uno strumento fondamentale per definire il ruolo sociale degli individui. In passato era soprattutto il lavoro a consentire di definire la posizione dei soggetti all'interno della società, ma negli ultimi decenni il nuovo assetto economico "postfordista" ha moltiplicato e diffuso i lavori flessibili, temporanei e poco coinvolgenti. Parallelamente il consumo, grazie alla sua capacità di esprimere il gusto personale, ha assunto una maggiore importanza nel definire l'identità sociale di ciascuno.
Questo libro cerca di analizzare tali processi di cambiamento presentando i principali concetti teorici che sono stati sviluppati nel campo della ricerca sociologica sul consumo e trattando in dettaglio alcuni ambiti sociali che evidenziano in maniera particolare la crescente centralità assunta negli ultimi anni da parte del consumo.

Vanni Codeluppi insegna Sociologia dei consumi all'Università di Modena e Reggio Emilia. Per i nostri tipi ha pubblicato i volumi Consumo e comunicazione (1989), I consumatori (1992), La sfida della pubblicità (1994), La pubblicità (1997). Negli ultimi anni ha pubblicato anche Il potere della marca (Torino, 2001), Il potere del consumo (Torino, 2003), Manuale di Sociologia dei consumi (Roma, 2005), La vetrinizzazione sociale (Torino, 2007), Il biocapitalismo (Torino, 2008), Tutti divi (Roma, 2009).



Introduzione
Parte I. Il ruolo sociale del consumo
Il consumo nella storia della sociologia
(Karl Marx; Georg Rimmel; Thorstein Veblen; Max Weber; David Riesman; Talcott Parsone; Jean Baudrillard; Pierre Bourdieu)
La ricerca contemporanea sul consumo
(Consumo e cultura sociale; Un nuovo paradigma per l'analisi del consumo; Le attuali aree di ricerca)
Nuove caratteristiche del consumo
(Il consumo come paradosso; La relazione tra il consumo e il sacro; Il ruolo dello shopping)
Dalla produzione al consumo
(Produzione e consumo; Verso una economia della conoscenza; Nascita e sviluppo del concetto di "consumo produttivo"; Il lavoro del consumatore)
Parte II. Il consumo invade la società
Vetrine
(Flussi del consumo e supermerci; Mondi di marca; Esperienze di consumo)
Tempi
(Spazio, tempo e consumo; L'eterno presente del consumo)
Corpi
(Verso il corpo-vetrina; Contraddizioni relative al corpo)
Lussi
(Il lusso come strumento di distinzione sociale; Lusso e moda)
Conclusioni: dove va il consumo
Riferimenti bibliografici.

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