Genere e politica

Fabio Mostaccio, Valentina Raffa

Genere e politica

Discorsi, rappresentazioni e pratiche per i diritti delle donne e delle soggettività LGBTQ+

Questo volume vuole essere un contributo alla riflessione sul rapporto tra genere e politica. Il testo mette a fuoco da una parte il sistema di disuguaglianze, che svantaggia le donne e le persone LGBTQ+ e dà luogo a rapporti di potere istituzionalizzati, dall’altra l’agire politico dei movimenti femministi e LGBTQ+ contemporanei nella lotta per i diritti delle soggettività discriminate e contro forme diversificate di oppressione.

Pagine: 126

ISBN: 9788835150930

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1551.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 126

ISBN: 9788835152040

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1551.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ragionare intorno al genere oggi significa sviluppare un discorso sullo stato del rapporto tra donne e uomini, muovendo dalla consapevolezza delle disuguaglianze e delle asimmetrie di potere che strutturano i rapporti tra i generi, le classi sociali, le etnie e sui quali è necessario ampliare lo sguardo.
Le questioni relative alle disuguaglianze di genere e alle asimmetrie di potere tra i generi diventano temi particolarmente delicati e urgenti da affrontare in epoca di populismi. L'avanzata delle forze politiche populiste in tutta Europa, infatti, nella loro variabile di destra radicale, ha messo in discussione e indebolito i diritti delle donne e delle minoranze sessuali, ostacolando il loro processo di emancipazione e la loro libertà di scelta in tema di corpo, sessualità, ruolo sociale e diritti civili.
Questo volume vuole essere un contributo alla riflessione sul rapporto tra genere e politica, mettendo a fuoco da una parte il sistema di disuguaglianze, che svantaggia le donne e le persone LGBTQ+ e dà luogo a rapporti di potere istituzionalizzati, dall'altra l'agire politico dei movimenti femministi e LGBTQ+ contemporanei nella lotta per i diritti delle soggettività discriminate e contro forme diversificate di oppressione.

Fabio Mostaccio è ricercatore di Sociologia economica presso l'Università di Messina, dove insegna Progettazione sociale e territoriale. Si è prevalentemente occupato della relazione tra politica ed economia attraverso lo studio di fenomeni come il consumerismo politico, la legalità e la cittadinanza idrica. In anni recenti ha concentrato i suoi interessi di ricerca sulle questioni di genere e sulle soggettività LBGTQ+.

Valentina Raffa è ricercatrice di Sociologia dei fenomeni politici presso l'Università di Messina, dove insegna Sociologia politica e marginalità e Sociologia politica e interculturale. Si occupa prevalentemente di temi di sociologia politica legati ai movimenti sociali e alle nuove identità politiche, alla dimensione politica della salute, ai femminismi e alle questioni di genere. Su questi temi ha scritto saggi e partecipato a volumi collettanei nazionali e internazionali.

Fabio Mostaccio, Valentina Raffa, Genere e politica: note introduttive
Parte I
Fabio Mostaccio, Sui generi. Le implicazioni politiche delle questioni di genere nella loro attualità
(Genere e politica; Il genere nell'epoca del populismo; Loro: l'attivismo femminista e LGBTQ+; Noi: i movimenti populisti e quelli anti-gender; Riferimenti bibliografici)
Fabio Mostaccio, Il riconoscimento dei diritti delle soggettività LGBTQ+ nella sfera pubblica, tra dibatti parlamentari e programmi elettorali
(Introduzione ; L'Unione Europea e il Parlamento italiano di fronte ai crimini d'odio; La violenza contro le soggettività LGBTQ+ nei programmi elettorali; Riflessioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Parte II
Valentina Raffa, Genere e politica in epoca populista
(Genere e populismo; Rappresentazioni e stereotipi di genere nella comunicazione politica populista della destra italiana: i casi di Salvini e Meloni; Genere e antipopulismo; Rappresentazioni, discorsi e pratiche antipopuliste del movimento transnazionale Ni Una Menos; Cenni sul populismo di sinistra e i movimenti femministi: uno sguardo breve alla Bolivia di Evo Morales; Riferimenti bibliografici)
Valentina Raffa, I movimenti femministi contemporanei: caratteristiche, discorsi e pratiche politiche
(Quali femminismi oggi?; Il femminismo neoliberista; Il femminismo per il 99%; L'intersezionalità come categoria d'analisi e pratica politica; La violenza contro le donne: rappresentazioni, discorsi, azioni dei movimenti; Riferimenti bibliografici).

Potrebbero interessarti anche