Gestire conoscenza è creare valore.

A cura di: Massimo Plescia, Monica Mandalà

Gestire conoscenza è creare valore.

Percorsi di innovazione per la crescita di persone e imprese

Attraverso un approccio multidisciplinare, che identifica in modo chiaro ed esaustivo i principi della cultura dell’Innovazione, il volume racconta lo sviluppo del management e le direttrici teoriche e operative che hanno guidato la storia del Piano Formativo “Creare Valore=Gestire Conoscenza”, promosso nell’ambito delle iniziative finanziate da Fondirigenti.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856835687

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 772.12

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788856843798

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 772.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un volume che racconta lo sviluppo del management e le direttrici teoriche ed operative che hanno guidato la storia del Piano Formativo "Creare Valore=Gestire Conoscenza", promosso nell'ambito delle iniziative finanziate da Fondirigenti.
L'analisi dei processi e le linee metodologiche che hanno caratterizzato le azioni formative realizzate vengono affrontate, nei diversi contributi presenti, attraverso un approccio multidisciplinare, che identifica in modo chiaro ed esaustivo i principi della cultura dell'Innovazione costantemente promossa da SDI - Soluzioni d'Impresa Srl - nei contesti di lavoro in cui opera.
Gli apporti teorici e le ricerche proposte dagli autori forniscono una visione complessa del management con una sua sperimentazione in Sicilia e rispondono alle esigenze formative diversificate proprie del territorio. Pertanto, da un'attenta analisi delle teorie economiche e sociali che hanno fatto da sfondo al piano formativo si giunge, attraverso la lettura dei contributi, all'applicazione delle stesse sul piano pratico e dell'azione, proprio di un metodo di lavoro che richiama la formazione-intervento in un contesto aziendale.

Massimo Plescia, ingegnere, imprenditore, è amministratore unico della SDI - Soluzioni d'Impresa Srl. Tra le altre organizzazioni in cui ha ricoperto cariche sociali si citano Sistemi Formativi Confindustria (Roma), Sistemi Formativi Confindustria Sicilia e Fondazione Banco di Sicilia. Si occupa di innovazione e crescita manageriale, attraverso la gestione di piani formativi sul territorio nazionale. Partecipa a progetti comunitari con altre nazioni della UE. Ha curato per anni il Repertorio delle aziende siciliane ed è autore di contributi scientifici in tema di ingegneria gestionale e su sviluppo economico coniugato con la legalità.
Monica Mandalà, psicologa, docente a contratto di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Scienze Motorie, Università degli Studi di Palermo, è formatore e consulente presso SDI - Soluzioni d'Impresa Srl. Si occupa di progettazione di interventi formativi finanziati da fondi interprofessionali (Fondimpresa - Fondirigenti) e di ricerca sociale applicata al management. Ha pubblicato sui temi del Sicilian Welfare, del capitale sociale, dello sviluppo di comunità e del cambiamento.



Luigi Serio, Introduzione
Parte I. Formazione continua e gestione della conoscenza
Massimo Plescia, Monica Mandalà, Premessa
Massimo Plescia, La conoscenza come valore
(I fattori chiave della creatività e dell'innovazione; I mutamenti di sistema: l'economia della conoscenza; La persona nell'innovazione; La creazione e la gestione della conoscenza; Il cambiamento di prospettiva per lo sviluppo della conoscenza; Riferimenti bibliografici)
Gabriella Bettiol, L'approccio teorico nell'innovazione
(Il mondo cambia; Conoscenza e innovazione; Il "triangolo della conoscenza"; Ricerca e formazione: quali elementi di trasferimento dell'innovazione; L'approccio europeo al "triangolo della conoscenza"; Conoscenza e formazione; La formazione continua: il contesto italiano; Formazione e impresa; Riferimenti bibliografici)
Francesco Donato Perillo, Franco Amicucci, Formazione e sviluppo dell'innovazione
(La formazione intervento; L'empowerment nelle organizzazioni: modelli di lavoro e azione sociale; I passi fondamentali per lavorare sull'empowerment; Le nuove competenze fondate sul Sé; Tecniche per sviluppare l'innovazione; L'autoapprendimento; L'outdoor training; Il coaching; Il metoring; Riferimenti bibliografici)
Massimo Plescia, Giorgia Petrotta, Il metodo SDI
(Le origini del metodo SDI; Aspetti generali e caratteristiche del metodo SDI; Gli step del metodo SDI: caratteristiche specifiche e analisi delle fasi; Evoluzione del metodo e futuri sviluppi; Riferimenti Bibliografici)
Massimo Plescia, Giuseppina Lisuzzo, Il Piano Formativo Fondirigenti. "Creare Valore = Gestire Conoscenza"
(L'approccio globale al piano formativo, "Creare Valore = Gestire Conoscenza": la storia di un progetto; La diffusione dei risultati; Riferimenti bibliografici)
Parte II. L'analisi della domanda per la formazione continua
Monica Mandalà, Il progetto di ricerca: "Creare Valore = Gestire Conoscenza"
(Gestire l'analisi della domanda in azienda; Il modello teorico dell'action research e l'approccio al cambiamento: un'ipotesi di intervento; Riferimento bibliografici)
Monica Mandalà, La struttura del piano della ricerca
(Premessa; Gli obiettivi; Il metodo; Riferimento bibliografici)
Cinzia Novara, Una ricerca esplorativa con focus group. I dirigenti d'azienda tra management e fattore umano
(Focus group: tra storia e tendenze attuali; Fasi della ricerca mediante focus group; La ricerca sui dirigenti; Risultati; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Gli autori.

Contributi: Franco Amicucci, Gabriella Bettiol, Giuseppina Lisuzzo, Cinzia Novara, Francesco Donato Perillo, Giorgia Petrotta, Massimo Plescia, Luigi Serio

Collana: Ires - collana dell'Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali

Argomenti: Formazione - Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche