Il Giappone tra Est e Ovest

Oliviero Frattolillo

Il Giappone tra Est e Ovest

La ricerca di un ruolo internazionale nell'era bipolare

Alcuni caratteri di fondo della politica estera giapponese nello schema della contrapposizione Est-Ovest che ha contraddistinto gli anni del bipolarismo. Il libro intende mettere in luce i problemi e le dinamiche utili a spiegare le modalità con cui il paese ha costruito la propria interazione politica con gli altri attori considerati, insieme all’evolversi del processo di istituzionalizzazione del loro dialogo diplomatico.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820475055

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1792.211

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788891704948

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1792.211

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume delinea i caratteri di fondo della politica estera giapponese nello schema della contrapposizione Est-Ovest che ha contraddistinto gli anni del bipolarismo. Per rintracciare almeno una parte delle radici dell'esperienza giapponese della Guerra Fredda occorre tuttavia risalire alle sue immediate premesse storiche. L'autore prende le mosse dagli anni del militarismo, e quindi dalla Guerra del Pacifico in seguito alla quale il paese si arrese incondizionatamente, aprendosi alla delicata fase dell'occupazione americana. Buona parte dei risultati raggiunti in quegli anni, finirono per costituire gli elementi fondanti e di lungo periodo della politica estera giapponese durante gli anni del bipolarismo.
Il libro è modellato su tale registro interpretativo e intende mettere in luce i problemi e le dinamiche utili a spiegare le modalità con cui il paese ha costruito la propria interazione politica con gli altri attori considerati, insieme all'evolversi del processo di istituzionalizzazione del loro dialogo diplomatico.
Il corredo bibliografico su cui si basa il lavoro attinge anche a fonti di archivio e in lingua giapponese.

Oliviero Frattolillo è ricercatore e docente presso il Dipartimento Asia, Africa, Mediterraneo dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", dove insegna Storia politica e diplomatica dell'Asia orientale e Storia delle relazioni internazionali dell'Asia e dell'Africa. Già Guest Researcher alla Okinawa University of Arts, è Invited Visiting Scholar presso la School of International Politics, Economics and Communications (Aoyama Gakuin University, Tokyo) e il Center for East Asian Studies (University of Wisconsin-Madison, USA). Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra cui: Diplomacy in Japan-EU Relations, Routledge, London-New York 2013; Watsuji Tetsur¯o e l'etica dell'inter-essere. La costruzione di una relazionalità intersoggettiva, Mimesis, Milano, 2013; Interwar Japan Beyond the West, Cambridge SP, Newcastle, 2012; Pellegrinaggio alle antiche chiese d'Italia, L'EPOS, Palermo 2005 (traduzione di Watsuji T., Itaria koji junrei, 1935).



Introduzione
Gustavo Cutolo, Premessa ? La logica della politica estera giapponese
Il dibattito politico e culturale nel Giappone tra le due
guerre
(Tra Oriente e Occidente: sul discorso della modernizzazione giapponese; Il "Nuovo ordine asiatico" e la discesa del Giappone verso la "Valle Oscura"; Il "ritorno alle radici"; "Superare la modernità" per una nuova filosofia della storia mondiale; Il simposio sul "superamento della modernità"; La percezione della storia e la "memoria stratigrafica")
Il Giappone nel global balance of power
(Giappone e Stati Uniti: la globalizzazione dell'alleanza occidentale; Le origini della politica giapponese degli aiuti internazionali; Il dialogo nippo-cinese nei primi anni Cinquanta: variabili e fattori di influenza; Tentativi di rapprochement con la Repubblica popolare cinese)
"Diplomazia omnidirezionale" e fattori di influenza esterna: il Giappone come free-rider
(Il rinnovo del Trattato di sicurezza nippo-americano; "Contenere senza isolare": il dialogo politico con Pechino; L'era Sato: dalla "diplomazia del popolo" alla zenhoi gaiko; Il superamento dell'Okinawa mondai e il ritorno delle Ryukyu; Il dibattito Nord-Sud e l'impatto della gaiatsu negli anni Sessanta)
Dalla distensione al declino del bipolarismo: il Giappone come supporter
(Kaihatsu yunyu: la strategia del "Development-cum-Import"; L'impatto della prima crisi petrolifera: la "diplomazia delle risorse"; Dal "Nixon shock" al Trattato di pace e di amicizia nippo-cinese; L'Accordo del Plaza e gli effetti della bolla economica sulla politica estera giapponese)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Gustavo Cutolo

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche