Il gruppo nella formazione degli operatori sociali

A cura di: Olga Cellentani

Il gruppo nella formazione degli operatori sociali

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820475390

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 1563.20

Disponibilità: Esaurito

La nozione di gruppo, per quanto conti ormai su una storia consolidata, appare oggi come generica e, a volte, ambigua. In particolare, in tutti i contesti lavorativi si sottolinea l'importanza e la necessità del lavoro di gruppo, mentre la pratica quotidiana ne rivela le grandi difficoltà e le confusioni.

A partire da questa considerazione gli autori, da tempo impegnati nella ricerca e nell'applicazione della concezione dei gruppi oggi conosciuta come teoria e tecnica del gruppo operativo, tentano dì offrire un'analisi di come nell'ambito del sistema dei servizi sia venuta via via organizzandosi e strutturandosi l'idea del gruppo a partire dalla domanda di aiuto, di cura, di formazione dell'utenza.

Ma il tentativo degli autori è dì andare oltre l'analisi, proponendo un percorso teorico a partire dal quale sia possibile «pensare» un'idea di gruppo; un percorso che individua la sua archeologia nella psicoanalisi freudiana, ma che incontra altresì nel suo sviluppo e nel suo cammino l'epistemologia, la sociologia, la linguistica, l'antropologia, oltre a tutta quella conoscenza «sommersa» che nasce dall'esperienza quotidiana. L'idea-guida di questo percorso teorico è il gruppo inteso come spazio e tempo per «imparare a pensare», dove imparare a pensare significa riuscire a produrre delle teorie, delle conoscenze su di noi e sulla realtà, presupposto fondamentale per una reale crescita ed un reale cambiamento.

I contributi di questo lavoro tendono verso questa direzione: da un lato presentare questa nuova concezione del gruppo come crescita e come apprendimento, dall'altro, attraverso un'esperienza concreta, la sua possibilità applicativa. E' in ogni caso un «discorso» non finito, non compiuto, disponibile ad altri sviluppi, ad altre crescite, ad altre complessità.

Prefazione, di Olga Cellentani
1. Gruppi di apprendimento e ambiguità dei legami «deboli», di Paolo Guidicini
1. Un'evoluzione nel concetto di complessità
2. Come gestire le «diversità»
3. La complessità come crisi di verità 4
4. Legami deboli e legami forti
Parte prima
Verso una definizione teorica
2. Dalla nozione al concetto: ipotesi per un modello formativo dell'operatore sociale, di Olga Cellentani
1. Parlando di formazione degli operatori sociali
2. La storia
3. Il rapporto contenitore/contenuto
4. Cultura dei servizi e formazione degli operatori
5. La frammentazione della conoscenza
6. Come pensare la ricomposizione
3. Ripensando l'idea di gruppo, di Armando Bauleo
1. Premessa
2. Il percorso di un'idea
3. Il gruppo oggi
4. Il problema dell'équipe, di Raffaele Fischetti, Rodolfo Picciulin
1. La nozione di équipe
2. Il campo
3. Il processo
4. La struttura
5. Lo schema di riferimento
6. Il compito
7. La comunicazione
8. Il tempo
5. Apprendimento in gruppo: l'enigma della trasmissione, di Marta S. De Brasi
1. Premessa
2. Il campo gruppale e la gruppalità
3. La responsabilità: la questione dell'implicazione nell'apprendimento
Parte seconda
Il contributo dell'esperienza empirica
6. Apprendere nel gruppo: un corso di metodi e tecniche di servizio sociale, di Olga Cellentani
1. Dove nasce l'esperienza
2. Formare «chi» e a «che cosa»?
3. Vecchio e nuovo: come trasformare un'archeologia
7. La cornice dell'esperienza: dove apprendere, come e cosa, di Susanna Bolognesi
1. Lo spazio
2. Il tempo
3. Il ruolo
4. Il compito
8. Storia di due gruppi, di Olga Cellentani
1. Storia di Castore (Olga Cellentani)
2. Storia di Polluce (Susanna Bolognesi)


Contributi: Armando Bauleo, Susanna Bolognesi, Marta S. De Brasi, Raffaele Fischetti, Paolo Guidicini, Rodolfo Picciulin

Collana: Sociologia del territorio

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche