Il posizionamento del prodotto nei mercati internazionali

Donata Vianelli

Il posizionamento del prodotto nei mercati internazionali

Una guida di riferimento per dirigenti e imprenditori in aziende impegnate nello sviluppo della propria presenza nei mercati esteri. Un textbook per studiosi e studenti di marketing internazionale di università e business school.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846426031

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 100.443

Disponibilità: Nulla

La definizione del posizionamento del prodotto dell'impresa nei mercati internazionali rappresenta una delle fasi più critiche nello sviluppo del piano di marketing. Dal punto di vista strategico l'impresa definisce il proprio posizionamento dopo aver analizzato le caratteristiche del mercato estero e le risorse disponibili per lo sviluppo internazionale. Sotto il profilo operativo definire il posizionamento significa fare scelte di prodotto, di distribuzione, di comunicazione e di prezzo che consentano di affermare, in linea con gli obiettivi aziendali, l'immagine del prodotto presso il target di riferimento.

- Come si definisce il posizionamento di prodotto/marca nei mercati esteri?

- Come si affronta la segmentazione dei mercati internazionali?

- Quali sono le caratteristiche del consumatore, del settore e dell'impresa che possono influenzare le scelte di posizionamento?

Sono questi alcuni dei quesiti a cui si è cercato di dare una risposta dopo aver analizzato l'esperienza di numerose imprese operanti a livello internazionale.

Per i suoi contenuti, il libro si rivolge a studiosi e a studenti di marketing internazionale di università e business school, nonché a coloro che operano in aziende impegnate nello sviluppo della propria presenza nei mercati esteri.

Donata Vianelli è docente di Marketing internazionale presso il Dipartimento di Economia e tecnica aziendale della Facoltà di Economia dell'Università di Trieste. È inoltre responsabile dell'area marketing presso il MIB School of Management di Trieste dove svolge attività di ricerca, consulenza e formazione sui temi del marketing internazionale.


Il posizionamento del prodotto nei mercati internazionali
(Il posizionamento; Posizionamento di prodotto e posizionamento di marca; La definizione della strategia di posizionamento; Posizionamento del prodotto e segmentazione del mercato; Il posizionamento nei mercati internazionali; La pianificazione del posizionamento internazionale; I fattori che influiscono sulla scelta del posizionamento nei mercati internazionali: un modello di analisi)
La segmentazione dei mercati internazionali
(Segmentazione dei mercati internazionali e posizionamento del prodotto; La macro segmentazione; La micro segmentazione; Macro e micro segmentazione: un'analisi congiunta; La segmentazione orizzontale; Esempio di macro e micro-segmentazione)
Standardizzazione/adattamento del posizionamento nei mercati internazionali
(La scelta tra standardizzazione e adattamento; Standardizzazione e adattamento: dalla contrapposizione alla convergenza; I vantaggi della standardizzazione; I vantaggi dell'adattamento; Il superamento della dicotomia)
Analisi del consumatore e scelte di posizionamento secondo una prospettiva multi-culturale
(Comportamento del consumatore e posizionamento del prodotto nei mercati internazionali; L'uso del prodotto; I benefici ricercati e la valutazione degli attributi del prodotto; Il coinvolgimento del consumatore; Il processo di adozione di un nuovo prodotto; Le fonti informative; Comportamento del consumatore e politiche di marketing mix; Il prodotto; Il design, lo stile e la qualità del prodotto; Il packaging; La marca; Le garanzie e i servizi ausiliari; L'effetto made in; La distribuzione; La comunicazione; Il prezzo)
Analisi del settore e scelte di posizionamento nei mercati internazionali
(Posizionamento internazionale e caratteristiche del settore; Gli standard e le leggi del paese; Il sistema di marketing; Sistema distributivo; Sistema di comunicazione; Società di servizi; Il grado di innovazione tecnologica; Il ciclo di vita del prodotto; Economie di scala, barriere all'entrata e grado di trasparenza informativa; Le caratteristiche della concorrenza)
Caratteristiche dell'impresa e scelte di posizionamento
(Le variabili che influiscono sulle scelte di posizionamento; La dimensione dell'impresa; Il grado di centralizzazione; Il processo di pianificazione; Il sistema informativo di marketing; Pianificazione strategica e scelte di posizionamento; Le finalità e l'orientamento strategico nei mercati internazionali; La strategie e le fasi di internazionalizzazione dell'impresa; Le caratteristiche del management; Il grado di avversione al rischio; La nazionalità dei dirigenti; Il processo di formazione).

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Marketing e commercio internazionale

Livello: Testi per professional

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