Il turismo sostenibile in Sardegna: il laboratorio Gallura.

A cura di: Francesco Morandi, Antonio Usai

Il turismo sostenibile in Sardegna: il laboratorio Gallura.

Analisi sullo stato attuale e possibili scenari di sviluppo

I nuovi modelli di management delle organizzazioni turistiche impongono la necessità di dotarsi di innovazione e di eccellenze creative in grado di valorizzare l’ambiente inteso quale fonte del vantaggio competitivo di una destinazione, da tutelare nel tempo. Questo scenario costituisce la premessa per lo sviluppo del progetto “Gallura’s Sustainable Tourism – GST”, qui presentato.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 128

ISBN: 9788820405755

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1365.2.14

Disponibilità: Limitata

Pagine: 128

ISBN: 9788856855067

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1365.2.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il settore turistico rappresenta oggi un mercato in continua evoluzione. Gli operatori sono chiamati a confrontarsi costantemente con le mutevoli esigenze di una clientela eterogenea, caratterizzata dal bisogno di vivere una vacanza attiva, in stretta relazione con l'ambiente naturale.
L'industria turistica deve pertanto essere in grado di proporre nuovi prodotti, studiati per attrarre e coinvolgere il viaggiatore in una esperienza unica, da ricordare e raccontare. Tra questi, i turisti riconoscono un valore importante alle esperienze ecosostenibili, nell'ambito delle quali il cliente diventa protagonista della conservazione dell'ambiente insieme agli operatori della filiera.
In tale contesto i nuovi modelli di management delle organizzazioni turistiche impongono la necessità di dotarsi di innovazione e di eccellenze creative in grado di valorizzare l'ambiente inteso quale fonte del vantaggio competitivo di una destinazione, da tutelare nel tempo.
Soltanto con un management competente, supportato da organizzazioni aziendali efficienti, si possono comprendere e governare i processi di cambiamento e affrontare le sfide offerte dalla competizione globale.
Questo scenario costituisce la premessa per lo sviluppo del progetto "Gallura's Sustainable Tourism - GST" realizzato dal Centro Internazionale Itinera di Rimini in partnership con l'Università degli Studi di Sassari e l'Agenzia Formativa SPS srl di Olbia, con il finanziamento dell'Assessorato Regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Autonoma della Sardegna.

Francesco Morandi è professore ordinario di Diritto del turismo e dei trasporti e presidente del Corso di laurea in Economia e management del turismo nell'Università degli Studi di Sassari. Avvocato libero professionista, esercita attività legale come consulente di enti pubblici, società commerciali, imprenditori turistici, network di operatori e associazioni di categoria. È fondatore e direttore della Rivista italiana Diritto del turismo e condirettore di altre riviste giuridiche in materia di diritto dei trasporti e del turismo. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche fra cui Manuale di diritto del turismo (con V. Franceschelli, Giappichelli 20114).
Antonio Usai è ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali (DiSEA) dell'Università degli Studi di Sassari e docente di Marketing strategico e sviluppo nuovi prodotti. Ha svolto numerosi studi in tema di sviluppo del prodotto turistico e marketing del turismo, analisi della domanda turistica nazionale e internazionale (con particolare riferimento alla Cina), customer satisfaction nei sistemi turistici, marketing internazionale per le PMI e neuromarketing.



Francesco Morandi, Antonio Usai, Introduzione. Il Progetto Gallura's Sustainable Tourism
Francesco Morandi , Antonio Usai , Alessandro Lutzu, Matteo Valdes, Turismo e sostenibilità ambientale
(Definizioni di partenza, concetti chiave e breve analisi della letteratura sul tema; Le politiche pubbliche inerenti la sostenibilità ambientale del turismo; Ecolabel per i servizi di ricettività turistica e di campeggio; Sostenibilità ambientale in Sardegna; Strumenti di gestione ambientale e certificazioni ambientali nel turismo)
Francesco Morandi , Antonio Usai , Alessandro Lutzu, Matteo Valdes, L'indagine sugli operatori del settore
(La rilevazione sul campo; I risultati della rilevazione; Le altre declinazioni della sostenibilità)
Francesco Morandi , Antonio Usai , Alessandro Lutzu, Matteo Valdes, L'indagine sui turisti
(Le caratteristiche della rilevazione e il profilo del campione; Comportamento e orientamento dei turisti; Considerazioni di sintesi)
Francesco Morandi , Antonio Usai, Giuseppe Demuro, Il contesto socio-economico e il mercato del lavoro
(Inquadramento socio-economico; I dati e i trend dell'industria turistica; Il mercato del lavoro e le professioni turistiche; I fabbisogni formativi di aziende e professioni turistiche)
Gli autori
Partner del Progetto.

Contributi: Giuseppe Demuro, Alessandro Lutzu, Matteo Valdes

Collana: Scienze e professioni del turismo

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche