Investire nell'ospitalità.

A cura di: Nadio Delai

Investire nell'ospitalità.

Terzo rapporto congiunturale sula mercato delle attrezzature per alberghi e pubblici esercizi

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846453518

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 365.282

Disponibilità: Discreta

Per il terzo anno consecutivo si è predisposto un Rapporto ad hoc sul mercato delle attrezzature per alberghi, ristoranti, bar e altri pubblici esercizi.

Si è davanti ad un insieme di attività che superano i 5 miliardi di euro l'anno, con aziende industriali che producono arredamento e illuminazione, forniture per cucina, macchine alimentari, pentolame, stoviglieria, condizionamento e riscaldamento, biancheria, piastrelle in ceramica. Ma anche ad un insieme di aziende-clienti che rappresentano all'incirca 400 mila imprese del settore dell'ospitalità, che cercano attrezzature migliori per diventare più attraenti e competitive nei confronti della propria clientela.

Il Rapporto si articola anche quest'anno in due Parti. La prima risulta dedicata all'analisi del settore dell'ospitalità quanto a valore aggiunto, occupazione, dinamiche imprenditoriali, andamento di flussi turistici. Il tutto risulta completato dal check-up del fatturato, degli addetti, dell'export delle aziende produttrici di attrezzature che viene sintetizzato da un indicatore congiunturale sintetico ( Exphotel Index 1 ). Inoltre sono stati aggiunti due capitoli che tendono ad illustrare l'evoluzione della domanda di servizi nel campo dell'ospitalità, con particolare riferimento alle esigenze del cliente nei confronti delle dotazioni che si aspetta di trovare in albergo, da un lato e la crescente domanda di servizi del benessere, dall'altro.

La seconda parte del Rapporto risulta basata sull'analisi "soggettiva" delle opinioni e degli atteggiamenti degli operatori (sia produttori che acquirenti), attraverso l'effettuazione di un panel selezionato avente come scopo la traduzione in dati quantitativi dell'andamento del fatturato, del clima di fiducia e della propensione agli investimenti, riferiti all'anno che si è appena chiuso (2003) e a quello che si apre (2004). Anche in questo caso si è pervenuti a un apposito indicatore congiunturale sintetico ( Exphotel Index 2 ).

In tal modo il Rapporto fornisce uno strumento di analisi periodica che permette di monitorare l'andamento del mercato delle attrezzature e la relativa evoluzione nel tempo, grazie anche alla collaborazione attiva delle diverse associazioni di categoria coinvolte sia di parte Confindustria sia di parte Confcommercio.

Palacongressi SpA promotrice del Rapporto è la società che organizza a Riva del Garda circa 80 eventi annuali, tra cui alcuni specificamente dedicati ai servizi dell'ospitalità, come Expo Riva Hotel (attrezzature per alberghi, ristoranti e pubblici esercizi e BITEG (Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico).

Ermeneia è una società di ricerca e di consulenza strategica che opera nel campo delle imprese e dei soggetti economici collettivi, nazionali e locali.


Alberto Bertolini, Presentazione
Introduzione
(Il peso strutturale del settore dell'ospitalità; Una congiuntura in movimento; Un settore a domanda in crescita qualitativa)
Parte I. La congiuntura degli investimenti
L'economia del turismo tra componenti strutturali e variazioni congiunturali
(Il ruolo del turismo nel sistema economico nazionale; L'evoluzione del valore aggiunto; L'andamento dell'occupazione; Le dinamiche imprenditoriali; L'andamento dei flussi turistici)
La domanda di servizi in crescita qualitativa
(Le attese degli ospiti nei confronti delle strutture di offerta; L'emergere del settore del benessere)
Il check-up dell'offerta di attrezzature per l'ospitalità
(La valutazione del mercato; Una misura sintetica degli investimenti: Exphotel Index 1/2004)
Parte II. La congiuntura degli atteggiamenti
La valutazione dell'andamento del 2003
(Fatturato, ordinativi, clima di fiducia nell'opinione dei clienti e dei produttori; Le conseguenze dell'introduzione dell'Euro sulle aziende clienti; Il miglioramento delle attrezzature e dei relativi servizi)
Le previsioni per il 2004-02-01(Fatturato, ordinativi, clima di fiducia nell'opinione dei clienti e dei produttori; Il confronto tra previsioni e realtà; Le aspettative di miglioramento dell'offerta di attrezzature da parte delle aziende clienti)
Una valutazione sintetica 2003/2004-02-01(L'andamento della congiuntura espresso da un voto; Il confronto tra previsioni e realtà; Una misura sintetica dei servizi degli operatori: Exphotel Index 2/2004)
Allegati
(L'andamento dei flussi turistici 2002/2003; La metodologia utilizzata; Il profilo delle risposte dei due panel).


Contributi: Filippo Bencardino, Luigi Bocchino, Angela Cresta, Carlo De Luca, Massimo De Luca, Vincenza Esposito, Luigi Falessi, Michele Galietta, Mario Marotta, Antonella Micco, Savino Montano, Alfredo Monte, Angela Palmieri, Raffella Pergamo, Ester Domenico Pontillo, Agnese Rinaldi, Adele Salvatore, Alberico Simeoli

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche