L’interpretazione delle regole contabili

Paola Ramassa

L’interpretazione delle regole contabili

Analisi del ruolo dell’IFRS Interpretations Committee

Il volume colma una lacuna negli studi aziendali, avanzando una proposta teorica per l’analisi dell’interpretazione in ambito contabile e derivando implicazioni di policy su un tema molto rilevante per i regolatori e l’universo professionale. Per tali caratteri l’opera risulta particolarmente utile per gli studiosi del financial reporting e per gli operatori di questo settore.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 254

ISBN: 9788835107422

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 368.20

Disponibilità: Discreta

Pagine: 254

ISBN: 9788835112495

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 368.20

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il lavoro affronta il tema dell'interpretazione delle regole contabili proponendo un inquadramento di tale processo nell'ambito del financial reporting in una prospettiva economico-aziendale. I principi contabili e le regole per la formazione del bilancio sono infatti oggetto di interpretazione da parte di numerosi soggetti: le aziende che li applicano, i professionisti che le supportano, revisori legali, standard setters, regolatori, enforcers e più in generale tutti i lettori dei bilanci.
Lo studio si sofferma in particolare sull'interpretazione ufficiale dei principi contabili per il suo ruolo nella regolazione contabile e il rilevante impatto sulla comunicazione finanziaria aziendale. Tale processo è analizzato sviluppando uno schema concettuale per l'analisi del fenomeno e dei suoi esiti, che sono stati finora trascurati nella letteratura scientifica.
Il lavoro si caratterizza quindi per un'ampia analisi empirica dell'interpretazione dei principi contabili internazionali IFRS. Oggetto di particolare approfondimento è il processo di emissione delle interpretazioni e i suoi risultati, che sono esaminati in chiave evolutiva dal 1997 fino a oggi, evidenziandone i marcati cambiamenti e le criticità ancora da affrontare. I risultati evidenziano una progressiva riduzione delle interpretazioni IFRIC e un crescente ruolo delle agenda decision, confermato anche dalla recente revisione del "Manuale del due process".
Il lavoro colma una lacuna negli studi aziendali, avanzando una proposta teorica per l'analisi dell'interpretazione in ambito contabile e derivando implicazioni di policy su un tema molto rilevante per i regolatori e l'universo professionale. Per tali caratteri l'opera risulta particolarmente utile per gli studiosi del financial reporting e per gli operatori di questo settore.

Paola Ramassa è professore associato di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Genova. La sua attività di ricerca si concentra sul bilancio, i principi contabili, la comunicazione finanziaria e l'enforcement.

Introduzione
L'interpretazione delle regole contabili: soggetti, finalità, processo e risultati
(Le regole contabili; Il concetto di interpretazione; Gli interpreti delle regole contabili; L'attività interpretativa; I risultati dell'interpretazione; Gli interpreti e le fasi del financial reporting)
L'interpretazione ufficiale dei principi contabili
(La rilevanza dell'interpretazione ufficiale; Gli studi precedenti; Profili metodologici per l'analisi del processo interpretativo; L'avvio del processo: le richieste di interpretazione; Le attività svolte dall'interprete e il rapporto con gli altri stakeholder; Il risultato del processo: le risposte dell'interprete ufficiale; Il modello concettuale proposto)
L'interpretazione dei principi contabili internazionali e l'IFRS Interpretations Committee
(L'interpretazione ufficiale degli IFRS negli studi di accounting; Un'analisi del processo interpretativo dell'IFRS IC: profili metodologici; L'evoluzione dell'interprete: dal SIC all'IFRS IC; Gli obiettivi e la composizione dell'IFRS IC)
Il processo di interpretazione ufficiale degli IFRS
(Le richieste di interpretazione; Il due process per le attività dell'IFRS IC; Le risposte alle richieste di interpretazione; Il rapporto dei Trustee sull'efficienza e sull'efficacia dell'IFRS IC; Il rapporto con gli standard setter e gli enforcer; Un confronto con altri processi di interpretazione ufficiale)
Un'analisi dei risultati dell'attività interpretativa dell'IFRS IC
(Obiettivi dell'analisi e profili metodologici; Le interpretazioni ufficiali IFRIC; Le agenda decision; L'impatto delle agenda decision; Sviluppi recenti sulle agenda decision)
Conclusioni
Appendice
Bibliografia.

Collana: Accounting & business studies

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche