L'esperienza degli spazi di consumo.

A cura di: Mauro Ferraresi, Paola Parmiggiani

L'esperienza degli spazi di consumo.

Il coinvolgimento del consumatore nella città contemporanea

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846484642

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 266.1.20

Disponibilità: Esaurito

I luoghi di consumo sono fantasmagorici, magnetici e ad alto contenuto simbolico; volti a coinvolgere, e non più semplicemente a intrattenere, il consumatore. Sono il naturale risultato della spettacolarizzazione, della estetizzazione, dell'enorme aumento del coinvolgimento polisensoriale ed emotivo attorno a cui si è sviluppato il nuovo modo di intendere e analizzare il mondo del consumo, il mercato e lo stesso consumatore. Negli spazi commerciali, sempre più centrati sulla capacità di costruire una esperienza, il consumatore da spettatore si trasforma in protagonista. Paradigmatici di questa realtà sono i centri commerciali e i concept store. Spazi pensati e ideati per attivare la sfera sensoriale ed emotiva del consumatore, nella costante ricerca di esperienze nuove, eccitanti, da ricordare e raccontare, nei quali ciò che viene sperimentato e consumato non sono tanto i prodotti tangibili quanto le atmosfere e le emozioni.
Il volume accompagna il lettore lungo la riflessione sociologica che si è sviluppata attorno alla centralità dei nuovi spazi di consumo, presentando i risultati di una ricerca sul campo nella quale si esplora il vissuto di chi progetta l'esperienza di questi spazi, di chi l'organizza e l'allestisce e di chi la vive e la consuma in modo memorabile.

Mauro Ferraresi è docente di Sociologia dei consumi e di Tecniche pubblicitarie alla IULM di Milano e di Linguistica dei testi all'Università di Ginevra. È studioso della società dei consumi e dei processi sociosemiotici della comunicazione. È autore, tra l'altro, di La marca e La società del consumo, per i tipi Carocci, e coautore di Marketing esperienziale (FrancoAngeli).

Paola Parmiggiani è professore associato presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna. È docente di Sociologia, Sociologia dei consumi e Economia dei consumi, della marca e dell'esperienza. È autrice, per i nostri tipi, di Consumatori alla ricerca di sé e Consumo e identità nella società contemporanea.



Mauro Ferraresi, Paola Parmigiani, Introduzione
Vanni Codeluppi, La dimensione spaziale della marca
(Verso la marca valoriale; Il concetto di esperienza; Le strategie "esperienziali" delle marche)
Sabrina Pomodoro, L'esperienza del consumo nello spazio urbano
(I mall di nuova generazione: da centri commerciali a piazze urbane; L'influenza del consumo: nuove logiche spaziali)
Giovanna Russo, Teatralizzazione e performance dei luoghi di consumo
(Nuovi set per il consumo: introduzione; Oltre gli spazi, i luoghi; Spettacoli permanenti: i luoghi del consumo oggi; Teatrale? Semplicemente postmoderno)
Ariela Mortara, Le nuove (ma non troppo) strategie del retail
(Introduzione; Le dimensioni del fenomeno; La competizione dei prezzi; La logica del suk; Every day low price; Fedeltà a ogni costo; Considerazioni conclusive)
Pierluigi Musarò, È l'uomo che fa il luogo, non viceversa. Luoghi e non luoghi del consumo
(Tra luoghi comuni e luoghi del consumo; La città vecchia e la periferia; Luoghi privati, funzione pubblica; Luoghi eterotipici o della contrapposizione inclusive)
Piergiorgio Degli Esposti, Dal prodotto all'esperienza: nuove strategie dell'impresa
(Premessa; Dalla centralità del prodotto alla centralità dell'esperienza; Marketing esperienziale: come tematizzare le esperienze; Riflessioni conclusive)
Mauro Ferraresi, L'esperienza del centro commerciale tra pratiche di consumo e fruizione sociale
(Il potere immaginativo dei centri commerciali; Centri commerciali e risvolti sociali; Il disegno della ricerca; Il vissuto del centro commerciale; Il vissuto dello spazio-vetrina; Lo spazio-vetrina: una lettura sociosemiotica; Pratiche e fruizione sociale degli spazi di vendita; Conclusioni)
Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani, L'esperienza del concept store nelle istanze della produzione
(Il marketing si fa esperienziale; Il disegno della ricerca; Breve profilo dei casi analizzati; L'identità e i valori aziendali passano per il punto vendita; Il ruolo e gli obiettivi di un concept store; Stimolare e coinvolgere il consumatore; Alla ricerca di strategie esperienziali; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici.




Contributi: Vanni Codeluppi, Piergiorgio Degli Esposti, Ariela Mortara, Pierluigi Musarò, Roberta Paltrinieri, Sabrina Pomodoro, Giovanna Russo

Collana: Consumo, comunicazione, innovazione

Argomenti: Consumi, moda e loisir

Livello: Studi, ricerche

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