La capacità competitiva della filiera italiana del legno-arredamento

A cura di: Teresa Gargiulo, Fabrizio Onida, Fabrizio Traù

La capacità competitiva della filiera italiana del legno-arredamento

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846459862

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 380.263

Disponibilità: Discreta

La capacità competitiva della filiera italiana del Legno-Arredamento si propone l'obiettivo di individuare le linee di evoluzione di questa importante industria in relazione ai cambiamenti in atto a livello internazionale, colmando per quanto possibile un vuoto di studi che data ormai da quasi un ventennio. La ricerca nasce dalla volontà del Centro Studi Confindustria di avviare una riflessione sui cambiamenti strutturali che stanno investendo il sistema industriale italiano; e non a caso ha trovato una sponda importante nel Centro Studi di Cosmit/Federlegno-Arredo, l'associazione di categoria del settore.

Lo studio si avvale della documentazione statistica esistente per ricostruire i principali cambiamenti strutturali nella seconda metà del Novecento, per analizzare la posizione relativa della filiera sui mercati internazionali e per tratteggiare le tendenze in atto all'interno dei sistemi locali. Questa ricognizione è accompagnata dai risultati di una perlustrazione diretta effettuata sul territorio, attraverso una serie di interviste rivolte agli amministratori di importanti imprese della filiera. Si esplorano inoltre alcune questioni specifiche che sembrano destinate ad assumere in prospettiva crescente rilevanza (le possibilità offerte dal ricorso alla finanza di mercato, il rapporto tra design e innovazione, l'impatto della normativa ambientale sul comportamento "strategico" delle imprese).

Dall'esame di tali questioni emergono le principali aree critiche di intervento, a livello di sistema e di singole imprese, per disegnare una strategia di risposta al nuovo contesto competitivo.

Teresa Gargiulo è responsabile del Centro Studi di Cosmit spa/Federlegno-Arredo.

Fabrizio Onida è ordinario di Economia internazionale all'Università Bocconi. Dal 1995 al 2001 ha guidato l'Istituto per il Commercio Estero.

Fabrizio Traù è dirigente presso il Centro Studi Confindustria, dove svolge attività di ricerca come economista industriale senior.


Teresa Gargiulo, Fabrizio Onida, Fabrizio Traù , Introduzione
Fabrizio Traù , Tendenze di lungo periodo della filiera Legno-Arredamento
(Introduzione; Struttura e dinamica di lungo periodo dell'offerta; La dinamica di lungo periodo della produzione e del valore aggiunto; Struttura delle passività di bilancio, saldi finanziari, redditività del capitale; Alcune prime conclusioni)
Anna M. Falzoni, Stefano Menghinello, Cristina Mitaritonna , La posizione competitiva sui mercato internazionali
(La struttura dei vantaggi comparati, rilevati; L'evoluzione della domanda mondiale e gli importatori; L'internazionalizzazione produttiva della filiera italiana del Legno-Arredamento)
Stefano Menghinello , I sistemi produttivi locali della filiera Legno-Arredamento
(Premessa; I sistemi locali specializzati nella produzione di legno e prodotti in legno; I sistemi locali specializzati nella produzione di mobili; Diversificazione produttiva e prospettive evolutive dei sistemi locali del mobile-arredamento; Conclusioni)
Alessandra Franzosi, Enrico Pellizzoni , Il settore Legno-Arredamento in Italia e il mercato del capitale di rischio
(La presenza delle imprese del settore Legno-Arredamento sui mercati azionari; Il potenziale di società quotabili in Italia; Quali le effettive possibilità di crescita del numero di società quotate nel settore?)
Rodrigo Rodriquez, Giuliano Simonelli , L'importanza del fattore design nella competitività del sistema italiano dell'arredamento
(Design e innovazione; Il design come motore delle economie regionali e locali: il caso lombardo; Politiche industriali per il design)
Teresa Gargiulo, Alessandra Pellegrini , L'impatto della normativa ambientale sulla competitività del settore Legno-Arredo
(Introduzione; Stato dell'arte della normativa ambientale a livello europeo ed italiano; Ripercussioni sulla capacità competitiva del settore italiano Legno-Arredo; Conclusioni)
Teresa Gargiulo , I problemi competitivi nella percezione delle imprese
(Fase manifatturiera; Tecnologia e innovazione; Risorse umane; I mercati; I concorrenti; Progetti di sviluppo di medio-termine; Conclusioni).

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche