La depressione nell'infanzia e nell'adolescenza.

A cura di: Katia Aringolo

La depressione nell'infanzia e nell'adolescenza.

Come si presenta, come si valuta, come si cura

Un testo di riferimento semplice e completo per quanti – counselor, psicoterapeuti, insegnanti o genitori stessi – hanno bisogno di informazioni serie e aggiornate su un tema così delicato come il disagio depressivo che si può manifestare durante l’infanzia e l’adolescenza.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846499356

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1305.96

Disponibilità: Esaurito

L’infanzia e l’adolescenza sono due fasi dello sviluppo in cui si affrontano cambiamenti sul piano fisico, cognitivo, affettivo e comportamentale. L’inserimento nella scuola, l’integrazione con i coetanei, l’apprendimento delle regole sociali dello stare in gruppo, i mutamenti corporei: questi sono solo alcuni degli scogli che un minore deve affrontare per crescere. E può accadere che le difficoltà diano origine ad un disagio.
Il disagio depressivo presenta sintomi con caratteristiche comportamentali, cognitive e neurovegetative ben definite che determinano una condizione emotiva abbastanza diffusa in infanzia e in adolescenza. La prevalenza della depressione è tra lo 0,5 e il 3% nell’infanzia e raggiunge il 10-15% nell’età prepubere e si manifesta con un’alterazione del tono dell’umore, facilmente incline all’ira per la maggior parte del giorno e con alti livelli d’intensità, che si associa ad un’attribuzione negativa agli eventi della vita, ad un mancato interesse per le attività, ad una perdita del peso corporeo, a disturbi del sonno insieme a numerosi altri sintomi. La comorbilità è frequente.
Quando i sintomi non compromettono il vissuto quotidiano e il minore gode di risorse temperamentali e di condizioni ambientali favorevoli, la strategia dell’attesa è corretta; il trattamento è invece necessario con un disagio severo e prevede: psicoterapia, counseling, psicoeducazione, farmacoterapia e interventi di prevenzione.
L’efficacia di interventi psicoterapeutici ad orientamento cognitivo-comportamentale, interpersonale, psicodinamico e familiare è comprovata nella fase acuta e nelle forme meno severe. La psicoterapia cognitivo-comportamentale e quella interpersonale sono più efficaci invece con i bambini in età scolare e con gli adolescenti con buone capacità verbali. Con un trattamento specifico la prognosi è favorevole. Diverse sono le tecniche della psicoterapia cognitivo-comportamentale descritte e illustrate con i disegni dei bambini-ragazzi.
La depressione nell’infanzia e nell’adolescenza è un testo di riferimento semplice e completo per quanti – counselor, psicoterapeuti, insegnanti o genitori stessi – hanno bisogno di informazioni serie e aggiornate su un tema così delicato.

Katia Aringolo, psicologa clinica, di formazione cognitivista, esperta nel trattamento per adolescenti, bambini e adulti. Lavora come psicologa scolastica presso alcune scuole di Roma e come psicoterapeuta presso il Centro di Neuropsicologia Sinapsy s.r.l. di Roma e alcuni Centri di Psicoterapia Cognitiva di Roma. È docente presso la Scuola di Psicoterapia Ecopsys di Napoli, APC di Roma e ATC di Cagliari. Socia SITCC e SPR. Cultrice della materia presso la cattedra di Psicologia dello Sviluppo, Facoltà di Psicologia 2 (Roma “Sapienza”).



Francesco Mancini, Presentazione
Antonio Fenelli, Prefazione
Katia Aringolo, Introduzione. L’infanzia, l’adolescenza e la loro dinamica di sviluppo
Katia Aringolo, Daniela Zingaretti, La depressione in età evolutiva: come si manifesta?
(Definizione e frequenza; Le caratteristiche nel corso dello sviluppo)
Katia Aringolo, Maria Cristina Arena, Rossana Mazzilli, Silvia Lorenzini, Daniela Zingaretti, La diagnosi di depressione in età evolutiva
(Il problema della diagnosi: come valutare il disagio del bambino e del ragazzo?; La diagnosi nosografico-descrittiva e interpretativo-esplicativa; Descrizione dei sistemi diagnostici nosografico-descrittivi; La diagnosi nosografico-descrittiva per la depressione in età evolutiva; La diagnosi interpretativo-esplicativa per la depressione in età evolutiva; Potenzialità e limiti delle diagnosi descrittive ed esplicative in età evolutiva; Qualche esempio di diagnosi esplicativa e descrittiva in età evolutiva: analisi di casi clinici; Per riassumere…)
Katia Aringolo, Maria Langellotti, Alessandra Luci, Fabiola Vergari, Comorbilità della depressione in età evolutiva
(Il fenomeno della comorbilità; La depressione e altri disagi; Depressione e insuccesso scolastico; Per riassumere…)
Katia Aringolo, Claudia Apperti, Filomena Maffullo, Come mai ci si ammala di depressione?
(Il problema dell’eziologia; Fattori di rischio e di protezione; I fattori protettivi; Per riassumere…)
Katia Aringolo, Daniela Zingaretti, Gli strumenti per l’assessment
(Fare la valutazione della depressione in età evolutiva; Gli strumenti di valutazione; Per riassumere…)
Katia Aringolo, Maria Langellotti, Il trattamento della depressione infantile e adolescenziale
(Gli scopi del trattamento; Il setting del trattamento; Gli eventi; La terapia cognitivo-comportamentale della depressione; La psicoterapia familiare; La psicoterapia interpersonale; Appendice: le schede Abc; Per riassumere…)
Katia Aringolo, Alessandra Luci, L’uso dei farmaci nella depressione in età evolutiva
(Questioni preliminari al trattamento farmacologico; Gli antidepressivi triciclici; Gli inibitori della ricaptazione della serotonina; Strategia e tattica del trattamento farmacologico)
Bibliografia.

Contributi: Claudia Apperti, Maria Cristina Arena, Antonio Fenelli, Maria Langellotti, Silvia Lorenzini, Alessandra Luci, Filomena Maffullo, Francesco Mancini, Rossana Mazzilli, Fabiola Vergari, Daniela Zingaretti

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche