La scelta formativa: attitudini, competenze e motivazioni.

A cura di: Filippo Petruccelli, Barbara D'Amario, Valentina Giordano

La scelta formativa: attitudini, competenze e motivazioni.

Interventi, percorsi e ricerche

In un’ottica in cui la capacità di orientarsi viene percepita come connessa alla capacità di operare scelte consapevoli fondate sull’esercizio critico del sapere, il volume si propone come punto di congiunzione tra il dibattito scientifico in materia di scelte scolastico-professionali e gli interventi che le diverse agenzie che si occupano di orientamento offrono a quanti si rivolgono ad esse.

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 382

ISBN: 9788856834864

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1240.361

Disponibilità: Discreta

Il volume, che raccoglie i contributi dei maggiori studiosi italiani dell'orientamento, si propone come punto di riferimento per studenti e operatori del settore, offrendo un panorama aggiornato sia degli studi e delle ricerche in questo ambito sia delle caratteristiche richieste agli interventi per essere al passo con l'attuale inquadramento operativo.
Pertanto vengono proposti temi sia in chiave epistemologica, di definizione concettuale, sia sotto forma di messa a punto di metodi e di strumenti operativi, secondo la visione dell'orientamento formativo.
In un'ottica in cui la capacità di orientarsi viene percepita come connessa alla capacità di operare scelte consapevoli fondate sull'esercizio critico del sapere, questo volume si propone come un punto di congiunzione tra il dibattito scientifico in materia di scelte scolastico-professionali e gli interventi che le diverse agenzie che si occupano di orientamento offrono a quanti si rivolgono ad esse.

Filippo Petruccelli, avvocato e psicologo, è professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università degli Studi di Cassino.
Barbara D'Amario, psicologo, dottore di ricerca in Scienze dell'Orientamento, è professore a contratto di Psicologia dello sviluppo presso l'Università degli Studi di Cassino.
Valentina Giordano, dottore di ricerca in Psicologia della creatività, è professore a contratto di Psicologia del consumatore presso l'Università degli Studi di Cassino.



Premessa
Parte I. Interventi e percorsi
Ottavia Albanese, Nicoletta Businaro, Barbara De Marco, Eleonora Farina, Orientare favorendo un metodo di studio efficace: esperienza in presenza e on-line a confronto
Merete Amann Gainotti, Formare le "eurogenerazioni"; Un impegno per la scuola e per l'università
Diego Boerchi, Indagare i significati della propria professionalità: l'esempio di Careerscreening.it
Loredana Carrieri, Teresa Maria Sgaramella, Lea Ferrari, Filippo Petruccelli, Le conoscenze professionali: un excursus dalla teoria alla pratica
Cristina Castelli, L'Accoglienza anticipata in università: un intervento di orientamento per la scelta accademica
Barbara D'Amario, Myriam Santilli, Valentina Giordano, Ernesto Lodi, Filippo Petruccelli, "Attivazione di un sistema tutoriale per colmare debiti formativi in entrata": possibilità di dialogo ed elementi di criticità
Giovanni D'Angiò, La Self-efficacy nell'orientamento
Biancamaria Di Meo, Enrico Latina, Maria Grazia Mattei, Ida Paolino, Annamaria Pescosolido, Cinzia Vettese, Attività tutoriale: percorsi mirati e strategie operative per affrontare i test d'ingresso alle facoltà universitarie
Santo Di Nuovo, La formazione verso il lavoro
Maria Cristina Ginevra, Laura Nota, Salvatore Soresi, Filippo Petruccelli, Gli stereotipi professionali nell'ambito dell'orientamento scolastico-professionale
Fiorenzo Laghi, Maria D'Alessio, Siriorienta: un percorso di orientamento on-line per gli studenti di scuola secondaria di I e II grado
Paola Magnano, La scelta giusta? La mia! Programma di orientamento per le scuole medie. Verifica dell'efficacia dell'intervento
Myriam Santilli, Barbara D'Amario, Valentina Giordano, Francesco Ulgiati, Filippo Petruccelli, Ernesto Lodi, Un percorso di riqualificazione degli operatori della formazione professionale
Alessandra Vanni, Claudia Cotti, Sara Aschieri, Matteo Lei, Il servizio si orienta in itinere: il caso del Servizio di Psicologia Applicata nella Facoltà di Psicologia di Parma
Parte II. Ricerche
Carlo Di Chiacchio, Simona De Stasio, Stili metacognitivi e successo scolasticoquali implicazioni nella pratica orientativa
Valentina Giordano, Myriam Santilli, Barbara D'Amario, Orientamento precoce? Un'ipotesi di lavoro
Fiorenzo Laghi, Roberto Baiocco, Ileana Di Pomponio, Maria D'Alessio, L'autopresentazione nella pratica orientativa: fattori di rischio e di protezione in adolescenza
Fiorenzo Laghi, Roberto Baiocco, Antonia Lonigro, Maria D'Alessio, Relazione tra interessi, attitudini e caratteristiche di personalità. Il modello RIASEC: limiti e risorse
Eva Lattavo, Santo Di Nuovo, Filippo Petruccelli, Interessi e credenze sulle professioni lavorative nell'infanzia
Ernesto Lodi, Filippo Petruccelli, Carlo Di Chiacchio, Edgardo R. Perez, Intelligenze multiple e orientamento: l'Inventario de Autoefficacia para Inteligencias Multiples
Immacolata Messuri, Il servizio orientamento nell'Università di Cassino nella percezione degli utenti
Simona Nicolosi, Rosaria Schembri, Mario Lipoma, Identità e interessi professionali nei processi di scelta: un'esperienza professionale e di ricerca post lauream nelle scuole medie secondarie di Enna
Bruno Antonio Nodargi, Modellando... per un confronto orientativo nella scelta universitaria
Susanna Pallini, Fiorenzo Laghi, Franca Valcella, Ramona Addessi, Francesca Lestini, Modelli, d'attaccamento e contesti classe: influenza sulle variabili attentive, emotive e di socializzazione in 53 alunni in età scolare
Filippo Petruccelli, La transizione scuola-università e la continuità dei processi educativi
Valeria Schimmenti, Monica Pellerone, Ugo Pace, Concetta Simona Nigito, Risorse personali e preferenze scolastico-professionali: quali differenze di genere?
Valeria Verrastro, Risulttai delle interviste effettuate nell'arco di un progetto orientamento: percezione delle professioni di successo e congruenza dei dati qualitativi con una misura quantitativa degli interessi professionali.

Contributi: Ramona Addessi, Ottavia Albanese, Merete Amann Gainotti, Sara Aschieri, Roberto Baiocco, Diego Boerchi, Nicoletta Businaro, Loredana Carrieri, Cristina Castelli, Claudia Cotti, Maria D'Alessio, Giovanni D'Angiò, Barbara De Marco, Simona De Stasio, Carlo Di Chiacchio, Biancamaria Di Meo, Santo Di Nuovo, Ileana Di Pomponio, Eleonora Farina, Lea Ferrari, Maria Cristina Ginevra, Fiorenzo Laghi, Enrico Latina, Eva Lattavo, Matteo Lei, Francesca Lestini, Mario Lipoma, Ernesto Lodi, Antonia Lonigro, Paola Magnano, Maria Grazia Mattei, Immacolata Messuri, Simona Nicolosi, Concetta Simona Nigito, Bruno Antonio Nodargi, Laura Nota, Ugo Pace, Susanna Pallini, Ida Paolino, Monica Pellerone, Edgardo R. Perez, Annamaria Pescosolido, Myriam Santilli, Rosaria Schembri, Valeria Schimmenti, Teresa Maria Sgaramella, Salvatore Soresi, Francesco Ulgiati, Franca Valcella, Alessandra Vanni, Cinzia Vettese

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia dell'orientamento scolastico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche