La società di flusso

Andrea Semprini

La società di flusso

Senso e identità nelle società contemporanee

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846444080

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1420.1.38

Disponibilità: Buona

Il cambiamento sociale rappresenta uno dei grandi interrogativi contemporanei. Perché le società cambiano? In che direzione vanno? Che cosa ci riserva questo cambiamento? Questo libro fornisce una prospettiva originale alla questione dell'evoluzione sociale, proponendo la nozione di flusso come metafora interpretativa dei processi di cambiamento in atto nelle società postmoderne.

L'essenza del cambiamento viene identificata nella trasformazione dei ritmi sociali e nella conseguente trasformazione del rapporto con il tempo. Da un tempo segmentato e oggettivato, si passa ad un tempo di flusso, continuo, soggettivo. Il tempo di flusso cambia il modo in cui gli individui concepiscono la loro identità e attribuiscono un senso alla loro esperienza.

Questo mutato rapporto con il tempo rende possibile la moltiplicazione dei piani di realtà e lo sviluppo dell'immaginazione come forza sociale. È grazie all'immaginazione che l'individuo ed i gruppi contemporanei costruiscono mondi possibili, universi di significato e di referenza che permettono di continuare a dare un senso ed una leggibilità ad un orizzonte sociale sempre meno coerente e ad un'esperienza individuale sempre più frammentata.

Andrea Semprini , sociologo e semiologo, insegna Sociologia della cultura all'università di Lille-1. Ha pubblicato recentemente Analizzare la comunicazione (1997); Il senso delle cose (1999) e Il Multiculturalismo (2000), tutti per Franco Angeli. Le sue ricerche attuali riguardano la manipolazione socio-semiotica degli spazi sociali. E.mail: semprini@club-internet.fr


Introduzione
(Flusso e società di flusso; Flusso, spazio e mondializzazione)
Verso una nuova configurazione sociale
(Buon appetito!; Prossima partenza...; Comprare ad ogni ora; I servizi comandati a bacchetta; I media non stop; Raggiungibile ovunque e in qualsiasi momento...; Il lavoro in movimento; Nomadismo nella testa; Verso una nuova ritmica sociale)
Flusso e società di flusso
(Visioni del cambiamento; Pensare il cambiamento; Pensare il dopo della modernità; Il ruolo dei media nella società in reti; La società di flusso)
Il flusso
(Il flusso e le reti; Le proprietà formali del flusso; Le proprietà temporali del flusso; Il flusso e il senso; Creare esperienza a partire dal tempo)
Flusso e mondi possibile
(Cognizione e realtà; La relativizzazione del reale e lo sviluppo dell'immaginazione; Mondi possibili, identità ed esperienza dell'attore)
La società come semiosfera
(La nozione di semiosfera; La semiosfera come spazio di creatività e di comunicazione; Semiosfera e spazio pubblico; Semiosfera e mondializzazione)
La manipolazione dello spazio nelle società di flusso
(Il ruolo dello spazio nella società di flusso; Lo spazio come risorsa semiotica; La produzione di senso attraverso lo spazio).

Potrebbero interessarti anche