Medicina naturale per prevenire e curare il cancro

Claudio Lalla

Medicina naturale per prevenire e curare il cancro

Il testo, senza mettere in discussione le normali misure adottate per contrastare i tumori, spiega come queste possano essere proficuamente integrate e potenziate. Un libro che può davvero aiutare, semplice e consultabile da chiunque, ma al tempo stesso documentato e argomentato.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856810813

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1411.58

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856819663

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1411.58

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni una grande quantità di studi scientifici ha dimostrato la capacità antitumorale di varie sostanze naturali e ha evidenziato i meccanismi biologici attraverso cui essa si realizza. Tali scoperte hanno rivoluzionato le prospettive della prevenzione e della cura del cancro.
Possiamo paragonare tutto ciò al cambiamento rappresentato dall'utilizzo di energie rinnovabili come la solare e l'eolica. Infatti la più recente evoluzione dei saperi consente ora di valorizzare e utilizzare oltre alle risorse che da sempre fanno parte del comune patrimonio energetico, anche quelle che costituiscono un nostro immenso e ancora largamente ignorato capitale terapeutico.
C'è un'altra analogia che emerge da questo paragone. Così come le energie rinnovabili consentono di realizzare uno sviluppo eco-sostenibile, la medicina naturale permette a sua volta di attuare una cura bio-sostenibile, perché non produce la tossicità della chemioterapia. Il fatto che fino ad oggi la medicina ufficiale non si sia ancora arricchita delle conoscenze scientifiche realizzate nell'ultimo decennio non riflette semplicemente il normale ritardo con cui la clinica accoglie le scoperte della ricerca, ma anche, e in primo luogo, un dato estraneo all'una come all'altra: l'impossibilità di eseguire un brevetto delle sostanze naturali e quindi la scarsa appetibilità economica che esse manifestano per l'industria farmaceutica.
Il testo non solo realizza una brillante sintesi dei dati scientifici attualmente disponibili sulla prevenzione e la cura naturale del cancro (vedi l'amplia documentazione bibliografica), ma soprattutto spiega per la prima volta come una specifica associazione di sostanze possa da un lato potenziare la risposta immunitaria del paziente oncologico e dall'altro attaccare i molteplici processi che sostengono la malattia tumorale.
Il volume non vuole indurre ad abbandonare le normali misure adottate per contrastare i tumori, ma spiega come queste possano essere proficuamente integrate e potenziate.
Un libro chiaro e consultabile da chiunque, ma al tempo stesso documentato e argomentato. Che può davvero aiutare.

Claudio Lalla è medico e psicologo-psicoterapeuta. Con FrancoAngeli ha già pubblicato Verso una sintesi fra cognitivismo e psicoanalisi (1996) e La teoria valoriale dei disturbi di personalità (2008).



Avvertenza
Introduzione
(La reale efficacia della chemioterapia; L'immunostimolazione; La terapia molecolare; La medicina delle corporation; Il principio di precauzione; La medicina integrata)
La prevenzione del cancro
(Alimentazione e prevenzione del cancro; L'attività fisica; Indicazioni preventive specificamente mirate; Alcune considerazioni su prevenzione primaria e secondaria)
Fattori di rischio psicologici, psico-neuro-immunologia e psico-oncologia
(Fattori psicologici di rischio tumorale; La psico-neuro-immunologia; La psicoterapia; La pratica dell'immaginazione guidata)
Le sostanze naturali ad azione antitumorale
(Melatonina; Aloe; Astragalo; PSK e PSP; Curcumina; Quercetina; Epigallocatechina gallato; Resveratrolo; Genisteina e daidzeina; Silimarina e silibinina; Indolo-3-carbinolo; Inositolo esafosfato; Licopene; Acido ellagico; Modified Citrus Pectin)
Immunoterapia naturale
(La risposta immunitaria al cancro; L'azione immunostimolanti delle sostanze naturali)
La terapia molecolare del cancro con le sostanze naturali
(Blocco del ciclo cellulare; Induzione dell'ipoptosi; Intervento congiunto di blocco della replicazione e induzione dell'apoptosi; Azione anti-invasiva; Azione anti-angiogenetica; Impedimento della metastatizzazione; Promozione della differenziazione cellulare)
La formula generale delle dodici sostanze
Integrazioni della formula per la terapia mirata dei quattro più diffusi tumori maligni della nostra società
(Cancro del polmone; Carcinoma della mammella; Carcinoma della prostata; Cancro al colon-retto)
Dosaggi, controindicazioni e interazioni
Biodisponibilità, affinità tessutale e passaggio attraverso la barriera emato-encefalica
(Biodisponibilità; Affinità tessutale; Passaggio attraverso la barriera emato-encefalica)
Associazioni, effetti sinergici e possibili interferenze con la chemioterapia.

Collana: Self-help

Argomenti: Medicina e prevenzione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche