Monitoraggio della Sperimentazione del progetto Sivadis 2

A cura di: Genny Terrinoni, Fabio Alivernini, Paolo Maria Russo

Monitoraggio della Sperimentazione del progetto Sivadis 2

(Sistema di Valutazione dei Dirigenti Scolastici). Report Invalsi

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846478832

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 2000.1131

Disponibilità: Discreta

Il pericolo delle sperimentazioni è quello di chiudere il percorso senza aver identificato strade da evitare, quelle percorribili e le attrezzature necessarie per percorrerle.
Il pericolo è tanto più reale in Progetti in cui è coinvolta la Valutazione, per i fantasmi e le paure che essa continua ad alimentare.
Il contributo qui presentato dimostra che le sperimentazioni possono invece avere esiti diversi.
Il rapporto di ricerca qui pubblicato ricostruisce un quadro del Progetto SIVADIS (Sistema di Valutazione dei Dirigenti Scolastici) nelle sue fasi di attuazione in via sperimentale.
Il Progetto, lanciato dal MIUR, Direzione Generale del Personale e della Scuola, punta alla costruzione di un sistema condiviso di valutazione delle prestazioni del Dirigente scolastico in base ai risultati realizzati nell'ambito delle aree di attività individuate in relazione alle funzioni dirigenziali previste dalla normativa vigente.
I dati presentati in questo Report ricostruiscono, attraverso il monitoraggio e la ricerca attuati dall’INVALSI, la dinamica del processo sperimentale con un focus centrato su tutti i soggetti coinvolti nella sperimentazione, non nella veste di esecutori di una procedura, bensì nella parte di attori e, parallelamente di coautori e co-costruttori del Progetto.

Genny Terrinoni
, ricercatrice Invalsi,è responsabile nazionale del monitoraggio Sivadis e membro di commissioni e gruppi tecnici di lavoro per la definizione di competenze professionali e per la formazione di dirigenti scolastici e valutatori. Ha collaborato a numerosi progetti di monitoraggio e ricerca dell’Istituto ed è stata responsabile nazionale di un progetto di monitoraggio valutazione delle competenze professionali del personale scolastico. È docente alla SSIS, in Master di specializzazione e in corsi di formazione per docenti e autrice di numerosi articoli sulla progettazione e sulla valutazione.
Fabio Alivernini collabora con l’Invalsi dal 1999; si è specializzato in valutazione ed è stato membro di numerosi gruppi di lavoro di progetti e ricerche nazionali e internazionali per le quali ha sempre curato aspetti metodologici nell’analisi dei dati di monitoraggi e ricerche, utilizzando approcci integrati quantitativi e qualitativi. È autore di articoli scientifici nell’ambito della ricerca valutativa.
Paolo M. Russo, ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna, da anni si occupa di temi inerenti la metodologia della ricerca, la costruzione di questionari e le tecniche di analisi dei dati. La sua attività di ricerca è documentata da numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. È stato consulente metodologico dell’Invalsi all’interno di diversi progetti, in particolare sulla qualità dei processi formativi nella scuola e sulle competenze cross-curricolari degli studenti




Giuseppe Cosentino, Premessa
Giacomo Elias, Presentazione
Gerry Terrinoni, Prefazione. Il Progetto SIVADIS visto dal monitoraggio
Executive summary
Lo svolgimento del Progetto: tempi e modalità organizzative nelle diverse Regioni
(Introduzione; I partecipanti al SIVADIS 2; Tipologia dei Team valutativi; Numero e distribuzione dei Team valutativi per Regione; Le Attività del MONSIVADIS)
La rilevazione e-mail: informazioni, opinioni e atteggiamenti dei partecipanti al SIVADIS 2
(Introduzione; Descrizione dei Dirigenti Scolastici che hanno risposto al questionario e-mail; Descrizione dei Dirigenti Valutatori che hanno risposto al questionario e-mail; Strategie informative e giudizi sulle informazioni ricevute; Interazioni a distanza tra Valutati e Valutatori e visite nelle scuole; La formulazione di Obiettivi e Indicatori; Opinioni e Atteggiamenti dei Valutatori e dei Dirigenti Scolastici sul SIVADIS 2 e sul Fascicolo di Valutazione Individuale; Conclusioni)
Approfondimenti su temi specifici: i Focus Group con i Dirigenti Scolastici e i Valutatori
L’analisi dei Fascicoli di Valutazione Individuale
(Introduzione e metodologia delle analisi di contenuto; Risultati delle analisi di contenuto delle descrizioni degli Aspetti Positivi e Aspetti Critici del Contesto Scolastico; Indicizzazione e accesso ad aree semantiche più significative; Risultati delle analisi di contenuto sugli Obiettivi; Indicizzazione e accesso ad aree semantiche più significative; Risultati delle Analisi Metodologico-Formule e di Contenuto degli Indicatori; Indicizzazione e accesso ad aree semantiche più significative; Risultati delle Analisi Metodologico-Formule e di Contenuto delle Azioni; Indicizzazione e accesso ad aree semantiche più significative)
Prospettive di sviluppo
(Analisi relazionale ed area semantica delle Azioni; Analisi relazionale: un esempio di studio esplorativo delle interconnessioni tra Obiettivi, Contesto, Azioni e Indicatori; Prospettive di sviluppo)
Allegati
Tematiche principali emerse nei Focus Group
Descrizione delle Categorie di Contenuto del Contesto
Descrizione delle Categorie di Contenuto degli Obiettivi
Descrizione delle Categorie di Contenuto degli Indicatori
Descrizione delle Categorie di Contenuto delle Azioni
Sintesi dei Risultati ottenuti attraverso una Lettura Verticale degli Indici e la Riaggregazione in Macrocategorie
Esempi di Obiettivi e Indicatori
Trasformazioni principali nelle Linee Guida e nel Fascicolo di Valutazione individuale durante i tre anni di sperimentazione del Progetto
Interventi di riflessione e commento
Franco De Anna, Lavori in corso
Giancarlo Mori, Il volto mite di un’amministrazione che accompagna i processi
Elenco delle Figure.
Elenco delle Tabelle.

Contributi: Giuseppe Cosentino, Franco De Anna, Giacomo Elias, Giancarlo Mori

Collana: Varie

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Potrebbero interessarti anche