Organizzazione, competenze, knowledge management.

A cura di: Esac, Performa, Next

Organizzazione, competenze, knowledge management.

Un'esperienza ed un modello per la gestione della conoscenza come asset d'impresa e sociale

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846457899

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 365.320

Disponibilità: Buona

La capacità di un'impresa di mobilitare e sfruttare i suoi beni materiali o immateriali, è diventata di gran lunga più essenziale rispetto all'investimento e alla gestione dei beni reali e tangibili. La competizione e in particolar modo la sua sostenibilità, derivano da una combinazione di organizzazione (in termini di struttura, attività, processi) e competenze non replicabile a parità di tecnologia. La ricerca del mix ottimo prevede una continua riflessione da parte delle imprese sulla coerenza tra le azioni impostate e le prove, l'esperienza, le osservazioni a loro disposizione.

L'esigenza di ripensarsi continuamente, guardando alla propria organizzazione e all'esterno, di ricordarsi ciò che si è fatto, di valorizzarlo e riutilizzarlo creando nuova conoscenza, nonché di fare il tutto dando il giusto valore ad ogni scelta, è tradotta nel libro dall'esperienza del Sistema Formativo Confcommercio Veneto e dal modello da esso implementato. L'ottica è quella di un osservatore privilegiato, che per attività caratteristica opera quotidianamente nella dimensione organizzativa e delle competenze delle aziende, promuovendo lo sviluppo economico regionale come via per lo sviluppo sociale. L'approccio è quello organizzativo, conducendo riflessioni e soluzioni che prendono ispirazione da una considerazione generale del problema competitivo nelle imprese e quindi, proprio per questo, riconducibili ad ogni realtà organizzativa di diversa dimensione e settore d'appartenenza.


Introduzione
La logica e la trasferibilità del progetto
(L'esigenza di una riflessione organizzativa; Dalla teoria al progetto: la ricerca di una via pratica alla gestione del legame tra processi e competenze; L0esigenza di gestire la conoscenza delle pratiche e delle competenze emersa dai risultati del progetto)
Lo sviluppo e la sperimentazione di un modello di diagnosi organizzativa
(I modelli di diagnosi organizzativa; Il check-up organizzativo delle strutture di formazione del Sistema Confcommercio Veneto: l'approccio prescelto; Il check-up organizzativo delle strutture di formazione del Sistema Confcommercio Veneto: il modello adottato; Dal check-up organizzativo centrato sui processi all'analisi delle competenze distintive)
Il knowledge management nelle strutture di formazione del Sistema Confcommercio Veneto: lo sviluppo di uno strumento informatico di supporto
(Le esigenze emerse dalla diagnosi organizzativa; La ricerca dello strumento tecnologico; La logica e la struttura del Sistema di knowledge management Performa Veneto; Le ricadute del progetto e l'impostazione etico-sociale)
Una valutazione critica delle pratiche di knowledge management
(Condivisione della conoscenza e apprendimento organizzativo; Introduzione alla ricerca; La condivisione della conoscenza in pratica; Identificare i tranelli e i modi di evitarli)
Perché le organizzazioni non "conoscono ciò che sanno": i fattori cognitivi e motivazionali che influenzano il trasferimento delle competenze
(Limitazioni cognitive; Limiti motivazionali; Il superamento delle barriere al trasferimento competenze; Il ruolo della tecnologia)

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