Project bond & commercial paper.

Aldo Bompani, Edoardo Catelani

Project bond & commercial paper.

Obbligazioni garantite, subordinate, partecipative e cambiali finanziarie alla ricerca di investitori qualificati

Un commento dettagliato degli articoli 1 e 32 del D.L. 83/2012 convertito in L. 7 agosto 2012 meglio conosciuto come “decreto sviluppo” o “decreto crescita”.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820415471

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.975

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856862478

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.975

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume commenta in modo sistematico e dettagliato gli articoli 1 e 32 del D.L. 83/2012 convertito in L. 7 agosto 2012 meglio conosciuto come "decreto sviluppo" o "decreto crescita". In particolare gli articoli di legge richiamati disciplinano i cosiddetti project bond, cioè quelle obbligazioni garantite con ritenuta fiscale equiparate ai titoli di Stato, nonché le obbligazioni subordinate e quelle che partecipano agli utili di esercizio della società.
È stata inoltre rivestita la materia delle cambiali finanziarie introducendo dei presidi di garanzia che le rendono maggiormente accette agli investitori.

Aldo Bompani è professore ordinario di economia del mercato mobiliare nell'Università di Firenze. Dottore commercialista dal 1965, svolge attività professionale in Firenze e Milano. I suoi temi di studio hanno spaziato dalla ristrutturazione del sistema creditizio, alla valutazione delle banche, alle problematiche tributarie delle operazioni straordinarie delle società. Dal 1993 al 1996 è stato agente di cambio presso la borsa valori di Milano. È consulente, sindaco e revisore contabile in diversi gruppi industriali e finanziari italiani.
Edoardo Catelani , dottore di ricerca, è stato assegnista e ricercatore a contratto in economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze ed è attualmente docente a contratto della stessa Facoltà. Ha insegnato inoltre economia del mercato mobiliare presso l'Università Europea di Roma e presso numerosi master. È autore di due monografie e di vari articoli in italiano e in inglese in materia creditizia e finanziaria.



Nota degli autori
Le agevolazioni fiscali
(Caratteri generali; Le agevolazioni tributarie: a. Il regime fiscale degli interessi; Le agevolazioni tributarie: b. La deducibilità degli interessi passivi per la società di progetto; Le agevolazioni tributarie: c. Le imposte di registro, ipotecarie e catastali in misura fissa; Il tempo a disposizione per usufruire delle agevolazioni; L'applicabilità delle agevolazioni anche ai debiti contratti precedentemente all'entrata in vigore del decreto sviluppo; Se le agevolazioni tributarie siano condizionate alla prestazione di garanzie sulle obbligazioni et similia; L'ulteriore agevolazione tributaria prevista dall'art. 32 del "decreto sviluppo" per le obbligazioni congiuntamente partecipative e subordinate anche fuori del contesto dei project bond)
Finanza di progetto. La normativa extra-tributaria di riferimento
(Premessa operativa; La società di progetto nella prassi corrente; Le società di progetto nel contesto della disciplina agevolativa; Gli investitori qualificati)
Il decreto di concerto 5 agosto 2012 tra il ministro dell'economia e delle finanze e il ministro delle infrastrutture e dei trasporti
(Le finalità del decreto; L'ambito di applicazione. La durata e la scadenza della garanzia; L'ambito di applicazione. L'intervento retroattivo della garanzia; I soggetti garanti: banche e altri intermediari finanziari; I soggetti garanti nella pratica operativa corrente; Le modalità di collocamento dei corporate bond estensibili ai project bond di nuova concezione; I soggetti garanti diversi dalle banche. Le imprese di assicurazione; I soggetti garanti diversi dalle banche. La Cassa Depositi e Prestiti SpA, la SACE; I soggetti garanti diversi dalle banche. La Banca Europea degli investimenti e la Finanza di Mezzanino; L'emanando decreto interministeriale riguardante le garanzie da prestarsi dalle fondazioni e dai fondi privati)
Le modalità attuative degli interventi a garanzia dei project bond
(Le garanzie concesse e i loro connotati; Gli adempimenti di natura economico finanziaria collegati al rilascio delle garanzie. La valutazione del merito creditizio del soggetto emittente; La valutazione dell'adeguata sostenibilità economico finanziaria degli investimenti; La redditività potenziale dell'opera infrastrutturale o del nuovo servizio di pubblica utilità; La cornice di inquadramento del project financing: il piano economico finanziario; La copertura della garanzia e la sua escussione; Il documento per l'offerta denominato offering circular; La disciplina dei rapporti di regresso)
Le forme obbligazionarie che i project bond possono assumere
(Premessa. Le obbligazioni ordinarie; Le obbligazioni convertibili; Le obbligazioni subordinate; Le obbligazioni partecipative all'andamento economico della società di progetto; Le obbligazioni indicizzate; Le obbligazioni cum warrant; Le obbligazioni a premio; Le obbligazioni perpetual e callable; Le obbligazioni "convertendo"; Le obbligazioni covered; Le obbligazioni zero-coupon; Le obbligazioni strutturate; I titoli di debito; L'eventuale quotazione delle obbligazioni su alcuni mercati regolamentati)
Le nuove obbligazioni partecipative subordinate e agevolate
(Premessa; La gradazione della subordinazione e i limiti quantitativi alla loro emissione; Le obbligazioni partecipative agli utili; Le regole per calcolare il risultato di esercizio; Le obbligazioni simultaneamente partecipative e subordinate e l'agevolazione tributaria per la società che le emette; La sopravvenuta assenza di vincoli quantitativi per l'emissione di obbligazioni quotate oppure convertibili o con warrant e l'inerente agevolazione tributaria)
Le cambiali finanziarie (commercial paper)
(Il commercial paper; Le cambiali finanziarie; Il contenuto della cambiale finanziaria; L'identificazione degli emittenti e lo sponsor; Gli obblighi di segnalazione dello sponsor; L'improvvida rinuncia alla nomina dello sponsor; L'esenzione dalla certificazione per un periodo transitorio; L'equiparazione delle cambiali finanziarie alle forme di raccolta del risparmio; Le cambiali finanziarie dematerializzate; Le disposizioni tributarie; Alcune disposizioni finali)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche