Recupero di aree marginali e mobilità.

Mauro Francini

Recupero di aree marginali e mobilità.

Interrelazioni sostenibili per lo sviluppo di sistemi urbani

Una riflessione complessiva sulle forme della città e sulla capacità dei sistemi di trasporto pubblico locale di connotare ciascun frammento e ciascuna parte di città, e, soprattutto, i caratteri dello spazio pubblico e degli elementi di mediazione tra i diversi materiali urbani.

Pagine: 156

ISBN: 9788856856873

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1862.165

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli ultimi decenni del secolo trascorso sono stati ovunque, ma soprattutto in Italia, segnati da una crisi profondissima dei poteri pubblici, prodotta da un rapido smarrimento del loro ruolo, del loro significato, delle loro ragioni: in altri termini, dalla perdita di identità e di senso della "politica". Tutto questo ha avuto una sua naturale ripercussione sulla pianificazione urbanistica, intesa come strumento principale per definire e perseguire un progetto di società da cui le determinazioni politiche derivano. Il risultato è che, nel recente passato, le città italiane hanno avuto una crescita urbanistica generalmente rapida, spesso non efficacemente controllata dalle azioni di programmazione e di intervento delle pubbliche istituzioni.
È difficile dire, oggi, quale sarà l'importanza e il futuro delle parti di città contemporanea che vengono ormai abitualmente definite con i termini di "aree difficili", da un lato, e di "città diffusa", dall'altro, eppure il futuro della città e della società sarà profondamente segnato dai modi nei quali, nei prossimi anni, saranno affrontate ed eventualmente risolte le questioni che esse propongono; in questo, un ruolo fondamentale sarà svolto dalle politiche dei trasporti locali.
Partendo da tali considerazioni, questo volume rappresenta una riflessione complessiva sulle forme della città e sulla capacità dei sistemi di trasporto pubblico locale di connotare ciascun frammento e ciascuna parte di città, e, soprattutto, i caratteri dello spazio pubblico e degli elementi di mediazione tra i diversi materiali urbani; in altri termini, la forma della città.

Mauro Francini , professore associato di Tecnica e pianificazione urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università della Calabria, svolge attività di ricerca sulle problematiche del territorio e della sua gestione e sulle tecniche e gli strumenti per la pianificazione a scala urbana e territoriale. Su tali tematiche ha pubblicato numerosi volumi e contributi scientifici.



Prefazione
Introduzione
Cenni sui processi di pianificazione
(Elementi di urbanistica; Le prime profonde trasformazioni urbane; La città e la società postindustriale; L'utopia delle "città ideali"; Le città globali)
Il recupero urbano delle aree marginali
(La marginalità urbana; Le caratteristiche strutturali e sociali della marginalità; Il recupero delle aree a margine; I "vuoti urbani"; La città del recupero)
La sostenibilità nei sistemi urbani
(Lo sviluppo sostenibile; Il limite tra sviluppo e sostenibilità; I sistemi urbani e le nuove tecnologie; Efficienza dei sistemi urbani e qualità della vita)
Il ruolo della mobilità nello sviluppo urbano
(L'utopia automobilistica; Il ruolo del trasporto pubblico su ferro; Le stazioni come "luoghi" urbani; Dalle tramvie alle metropolitane leggere; Alcune esperienze europee)
Bibliografia
Appendice: La Carta di Aalborg (1994).

Potrebbero interessarti anche