Sport, pratiche culturali e processi educativi

A cura di: Maurizio Merico, Angelo Romeo, Mario Tirino

Sport, pratiche culturali e processi educativi

Nel tentativo di fornire un’introduzione alle principali questioni che attraversano la riflessione sociologica sullo sport, il volume indaga le modalità con cui la dimensione culturale e quella educativa si intrecciano alle pratiche motorie e sportive. Dopo aver esplorato ambiti quali wellness e fitness, il corpo e la promozione della salute, il libro esamina l’intreccio tra processi educativi formali e non formali, il ruolo dello sport come inclusione sociale, la mediatizzazione dello sport, le trasformazioni nelle pratiche di consumo, le questioni metodologiche che emergono nell’osservazione delle pratiche sportive.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 208

ISBN: 9788835138990

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1569.17

Disponibilità: Discreta

I fenomeni sportivi svolgono una funzione fondamentale nel modellare processi culturali, relazioni educative, forme di appartenenza e interazioni tra individui, generazioni e gruppi sociali. La loro analisi riveste, pertanto, un ruolo cruciale per comprendere i processi di trasformazione nella società contemporanea.
Nel tentativo di fornire un'introduzione alle principali questioni che attraversano la riflessione sociologica sullo sport, il volume indaga le modalità con cui la dimensione culturale e quella educativa si intrecciano alle pratiche motorie e sportive. In questa direzione, dopo aver esplorato ambiti quali wellness e fitness, il corpo e la promozione della salute, il libro mette a tema l'intreccio tra processi educativi formali e non formali, il ruolo dello sport come inclusione sociale, la mediatizzazione dello sport, le trasformazioni nelle pratiche di consumo, le questioni metodologiche che emergono nell'osservazione delle pratiche sportive.
Al fine di restituire al lettore la complessità dei fenomeni sportivi nella società contemporanea, il volume presenta riferimenti teorici, approcci metodologici e prospettive di ricerca molteplici. Ne risulta uno strumento capace di mettere a disposizione di studenti, operatori e studiosi un quadro delle principali linee di ricerca sullo sport contemporaneo e stimolare nuovi percorsi di analisi e riflessione.

Maurizio Merico
è professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Salerno, dove coordina il Corso di laurea magistrale in Management delle Attività Sportive e Motorie per il Benessere Sociale. Dirige il READY lab (Reasearch on non-formal Education and Youth work).

Angelo Romeo
è professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università degli Studi di Roma "Guglielmo Marconi". Dirige le collane scientifiche "Sociologie" (con M. Nocenzi) e "Motus. Studi sulla società".

Mario Tirino
è ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Salerno. Dirige le collane scientifiche "L'Eternauta. Studi su fumetti e media" (con G. Frezza, L. Di Paola) e "Binge Watchers. Media, sociologia e storia della serialità" (con M. Teti).

Giovanni Malagò, Presentazione. Lo sport come patrimonio culturale ed educativo della società italiana
Maurizio Merico,
Prefazione. Le ragioni di un libro
Maurizio Merico, Angelo Romeo, Mario Tirino, Sport, cultura, educazione: lo sguardo sociologico
(La riflessione sociologica sullo sport; Lo sport nelle pratiche culturali e comunicative; Lo sport come agenzia educativa; Percorsi di analisi e ricerca; Prospettive di studio)
Giovanna Russo, Sport, wellness, fitness: per una cultura del ben-essere
(Introduzione; Tra fitness e wellness: l'affermarsi di una nuova cultura sportiva; Vivere nella "wellness society"; Un excursus tra approcci olistici e relazionali; Osservazioni conclusive)
Angelo Romeo, Corpo e rappresentazione del sé: suggerimenti per lo studio dello sport
(Sport e corpo: quale legame?; Corpo e società: alcune teorie utili per leggere lo sport; Corpo, sport e rappresentazione sociale contemporanea; Il corpo e lo sport: possibili piste di analisi; Osservazioni conclusive)
Giuseppina Cersosimo, Promozione della salute, salutogenesi e sport
(L'essere umano: da ipercinetico a ipocinetico; La norma che innova: promozione e tutela della salute; Promozione della salute e salutogenesi: il legame corpo-mente; Sport e salute nel corso di vita; Traiettorie per lo sviluppo di una ricerca innovativa; Conclusioni e prospettive future)
Mario Salisci, Lo sport a scuola: il caso dei LiSS
(Introduzione; Il rapporto scuola-sport in Italia; La nascita dei LiSS; Gli studenti e le loro famiglie; I risultati scolastici degli studenti dei LiSS; Conclusioni)
Daniele Morciano, L'educazione non formale attraverso lo sport
(Introduzione; L'Educazione attraverso lo Sport (EAS); L'EAS come forma di educazione non formale; Attori ed esperienze nel contesto italiano; Conclusioni)
Liana M. Daher, Anna Maria Leonora, Giorgia Mavica, Lo sport come inclusione sociale
(Sport, inclusione sociale e fenomeni migratori; Integrazione sociale e pratica sportiva: criticità e potenzialità; Dinamiche multiple nel processo di integrazione; Sport e integrazione: uno sguardo al panorama europeo; Note conclusive e prospettive future)
Mario Tirino, Media literacy, comunicazione e informazione sportiva
(La mediatizzazione dello sport; La comunicazione sportiva. Sport e social media literacy; Giornalismo sportivo digitale. Elementi di un dibattito in corso; Prospettive di analisi)
Gino Frezza, Film, sport e media audiovisivi
(Introduzione; Il calcio e il cinema; Il calcio, la radio e la televisione; Il football, il baseball, la boxe, il basket e il cinema)
Luca Bifulco, Maria Carmela Catone, Sport commercializzato, cultura del consumo ed educazione
(Lo sport commercializzato; Punti nevralgici del dibattito critico su sport e commercializzazione; Sport e consumi come (socializzazione alla) cittadinanza?; Lo sport tra obiettivi di mercato ed esigenze educative)
Serena Quarta, Osservare le pratiche sportive
(L'importanza dell'osservazione nella ricerca sociale; L'osservazione nelle ricerche sullo sport; Lo shadowing: un modo "ravvicinato" di mettere in pratica l'osservazione; Un'esperienza di osservazione etnografica delle pratiche sportive)
Riferimenti bibliografici
Note biografiche.

Contributi: Luca Bifulco, Maria Carmela Catone, Giuseppina Cersosimo, Liana Maria Daher, Gino Frezza, Anna Maria Leonora, Giovanni Malagò, Daniele Marciano, Giorgia Mavica, Serena Quarta, Giovanna Russo, Mario Scalisci

Collana: Sport, Cultura, Società

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche