Stato, regioni, mercato per una sanità migliore

A cura di: Vittorio Ghetti

Stato, regioni, mercato per una sanità migliore

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846401588

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 535.45

Disponibilità: Nulla

Stato, Regioni, Mercato: tre attori importanti del dibattito sul nuovo sistema sanitario italiano che sono ancora alla ricerca di ruoli precisi e di confini chiari. Attorno a questa realtà si gioca il futuro di equità e di efficienza che tutti ci auguriamo per un sistema al quale è affidata la salute dei cittadini.

Lo Stato ha oggi forse troppi poteri; alcuni dovrà delegarli, senza però rinunciare alla funzione strategico-programmatoria ed a compiti tecnici sovraregionali (vedi, ad esempio, la prevenzione, le grandi calamità, i trapianti, ecc.). Le Religioni hanno il ruolo centrale di gestione della sanità, con responsabilità che tenderanno a crescere se - come è auspicabile - si passerà anche ad una maggiore autonomia fiscale. Il mercato, infine, sia inteso come servizi gestiti dal privato sia come iniziativa personale, controllo dell'efficienza e competizione avrà uno spazio rilevante nella modernizzazione del sistema.

Nel volume sono presenti varie voci che, pur rappresentando punti di vista e interessi diversi, convergono nella programmazione di una sanità sempre più vicina ad una domanda matura e responsabile.

Adriano Bompiani, Premessa - George France, Stato e mercato in sanità: ruoli, funzioni, interessi - Marco Meneguzzo, Politiche e ruolo delle regioni per un nuovo Servizio Sanitario Nazionale - Guido Pozza, Il ruolo della ricerca clinica nell'evoluzione dei sistemi sanitari - Flavia Franzoni, Pubblico e privato nei servizi socio-sanitari territoriali - Giovanna Baraldi, Sistemi di finanziamento: tariffazione, finanziamento per prestazioni, i DRG/ROD - Giovanna Baraldi, Ruolo dello Stato e nuove normative - Franco Rossi, Il ruolo delle Regioni nel processo di riforma del Servizio Sanitario Nazionale - Carlo Lucioni, Efficienza ed equità.

Collana: Fondazione Smith Kline

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche