Terzo rapporto sull'obesità in Italia 2001

Istituto Auxologico Italiano

Terzo rapporto sull'obesità in Italia 2001

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 400

ISBN: 9788846430809

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 2000.968

Disponibilità: Discreta

In questo secolo, e con maggiore evidenza negli ultimi cinquant'anni, l'obesità ha assunto nel mondo occidentale i caratteri e l'importanza di una vera e propria epidemia. Si tratta di una grave malattia di grande rilevanza non soltanto per il soggetto che ne è colpito ma anche per la sanità pubblica, in quanto rappresenta un fattore causale di patologie ad elevata morbilità e mortalità.

Per queste ragioni, l'obesità intesa come stato patologico sta riscuotendo grande interesse a livello scientifico, sociale e in termini di costi sanitari: tale attenzione è legittimata dai dati epidemiologici che dimostrano un graduale aumento anche nel nostro paese. Il Rapporto sull'Obesità in Italia, che esce quest'anno nella sua terza edizione, dedica la prima sezione all'analisi delle dimensioni del fenomeno in Italia e dello stato dell'arte della ricerca medica.

All'interno della patologia dell'obesità risulta particolarmente rilevante il problema della Grande Obesità o "Morbid Obesity", una condizione per molti versi poco conosciuta e scarsamente valutata nella sua gravità anche fra gli addetti ai lavori: questa condizione può essere sicuramente annoverata tra le patologie da affrontare nell'ambito di protocolli di riabilitazione intensiva.

L'Istituto Auxologico ha inteso quest'anno puntare l'attenzione su tale problematica, dedicando la seconda sezione del Rapporto all'analisi dei fattori di rischio e all'esame dettagliato degli aspetti fisiopatologici della grande obesità, delle sue complicanze e dei relativi protocolli riabilitativi. Il fenomeno viene affrontato anche nelle sue dimensioni psicologiche e sociali.

L' Istituto Auxologico Italiano è una fondazione riconosciuta con d.p.r. 6.12.1963, n. 1883, ente non profit con finalità di ricerca, cura e formazione in campo biomedico e medico chirurgico. L'attività scientifica e clinica dell'Istituto Auxologico Italiano si rivolge allo studio e alla cura dello sviluppo umano, seguendo l'armonico sviluppo dell'individuo, dal concepimento all'età matura, studiandone e curandone le anomalie e i processi degenerativi, con particolare attenzione ai settori genetico, auxo-endocrino-metabolico, cardiovascolare e delle neuroscienze.

Le competenze consolidatesi in questi settori hanno consentito di affrontare in modo multidisciplinare alcune delle anomalie del processo dello sviluppo umano, tra le quali le malattie metaboliche e in particolare l'obesità grave. Quest'ultima costituisce una delle sfide dell'Istituto: la ricerca genetica, quella farmacologica e quella clinica sono preordinate alla validazione di nuove procedure diagnostiche e alla sperimentazione di nuove modalità di trattamento di questa patologia e delle sue principali complicanze: cardiovascolari, gastro-nutrizionali, reumo-osteoarticolari, pneumologiche, neurologiche e psicologiche.

I presìdi dell'Istituto Auxologico Italiano sono riconosciuti dal Ministero della Sanità, di concerto con il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, come Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.


Giovanni Ancarani , Presentazione
Vincenzo Cesareo , Premessa
Alberto Zanchetti , Premessa. Dalla ricerca scientifica alla cura del malato
Parte I. Il punto
Amleto D'Amicis, Livia Gargiulo, Linda Laura Sabbadini , L'epidemiologia dell'obesità in Italia. Dati recenti
Michele Carruba, Enzo Nisoli , Lo stato della ricerca sull'obesità
Parte II. Il tema in discussione: la grande obesità
Franco Balzola , Definizione ed epidemiologia della grande obesità e delle relative complicanze
Roberto Vettor, Roberto Serra, Roberto Fabris, Giovanni Federspil , Eziopatogenesi della grande obesità
Francesco Cavagnini , Le alterazioni endocrine della grande obesità
Aila Rissanen , La grande obesità: cura o riabilitazione?
Ottavio Bosello , La terapia medica della grande obesità: prospettive e limiti
Jarl Torgenson , Il trattamento chirurgicodell'obesità: studio svedese su pazienti obesi (SOS)
Antonio Liuzzi , La riabilitazione del grande obeso
Alessandro Sartorio , Riabilitazione metabolica
Maria Letizia Petroni , La riabilitazione nutrizionale nella grande obesità
Angelo Montesano , Riabilitazione osteoarticolare
Luca Gondoni , Riabilitazione cardiologica nel grande obeso
Alberto Salvadori , Aspetti pneumologici nella riabilitazione del paziente grande obeso
Enrico Molinari , La riabilitazione psicologica della grande obesità
Rita Bichi , Gli obesi: categoria sociale e vissuto quotidiano.

Contributi: Giovanni Ancarani, Franco Balzola, Rita Bichi, Ottavio Bosello, Michele Carruba, Francesco Cavagnini, Vincenzo Cesareo, Amleto D'Amicis, Roberto Fabris, Giovanni Federspil, Livia Gargiulo, Luca Gondoni, Antonio Liuzzi, Enrico Molinari, Angelo Montesano, Enzo Nisoli, Maria Letizia Petroni, Aila Rissanen, Linda Laura Sabbadini, Alberto Salvadori, Alessandro Sartorio, Roberto Serra, Jarl Torgerson, Roberto Vettor, Alberto Zanchetti

Collana: Varie

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Sociologia della salute

Potrebbero interessarti anche