LIBRI DI LUCA NOGLER

La ricerca ha estratto dal catalogo 32 titoli

Luca Nogler

La nuova disciplina dei licenziamenti ingiustificati alla prova del diritto comparato

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 136 / 2012

Il saggio compara la nuova disciplina italiana in tema di licenziamento ingiustificato (l. n. 92 del 2012) con quella tedesca, accennando anche a quella di altri ordinamenti di civil e common law. Dall’analisi dell’autore emerge che la disciplina italiana, a dif- ferenza di quella tedesca, è stata impostata in modo sanzionatorio: per procedere ad un licenziamento per inadempimento il datore di lavoro continua a dover seguire una disciplina molto più complessa di quella tedesca e la scelta tra reintegrare il lavoratore nel posto di lavoro oppure riconoscergli un’indennità risarcitoria non dipende dalla persistente possibilità di collaborazione tra le parti bensì dal tipo di vizio che caratterizza l’ingiustificatezza del licenziamento illegittimo. La disciplina italiana non pare aver complessivamente tenuto conto a sufficienza dell’esigenza di garantire l’efficienza dell’organizzazione del lavoro.

Luca Nogler

Max Weber "giurista" del lavoro

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 133 / 2012

Il saggio analizza gli scritti che Weber elaborò come "giurista" del lavoro. L’Autore giunge alla conclusione che è erroneo il paradigma, che risale ad Habermas, secondo cui W. accolse una concezione positivistica e formalista del diritto. Vero è invece che W. sostenne lo sforzo profuso da Lotmar nel reinterpretare il diritto contrattuale e delle obbligazioni alla luce del valore della persona. Ciò corrispose, d’altra, parte al fatto che W. fu un sociologo, non tanto dei fenomeni, quanto soprattutto dell’azione sociale. Le sue indagini furono, infatti, rivolte ai comportamenti umani dei quali W. indagò ogni possibile "impulso" religioso, sociale, economico, ma anche sempre, e costantemente, giuridico.

Luca Nogler, Luisa Corazza

Risistemare il diritto del lavoro.

Liber amicorum Marcello Pedrazzoli

Un omaggio di amici e colleghi a Marcello Pedrazzoli, docente e studioso di diritto del lavoro, che ha insegnato nelle Università di Pisa, Trento e Bologna.

cod. 2000.1368

Angelo Barba, Giorgio Costantino, Luigi de Angelis, Riccardo Del Punta, Luca Nogler

Opinioni sul "collegato lavoro"

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 129 / 2011