LIBRI DI FABIO IRALDO

Natalia Marzia Gusmerotti, Marco Frey

Management dell'economia circolare

Principi, drivers, modelli di business e misurazione

Questo volume, rivolto ad un target eterogeneo, si focalizza – offrendo una panoramica ricca e completa – tanto sull’assetto definitorio e sui principi e criteri che devono guidare la transizione verso la massimizzazione della circolarità, quanto sui drivers – esterni ed interni – che stimolano le imprese al cambiamento. Il testo approfondisce, inoltre, due aspetti fondamentali del management aziendale, ossia i nuovi modelli di business, innovativi e competitivi, e la misurazione dei livelli di circolarità di processi e prodotti.

cod. 619.20

Federica Gasbarro, Fabio Iraldo

Gestire il rischio da cambiamenti climatici

Approcci e strategie delle imprese

Il volume illustra gli approcci e le strategie relative alla gestione del rischio da cambiamenti climatici da parte delle imprese da un punto di vista teorico, ma anche operativo. Un testo che si rivolge sia al mondo accademico, per favorire lo sviluppo di questo importante filone di ricerca, sia al mondo dei practitioners – manager e imprenditori, professionisti, amministratori locali – interessati a gestire il rischio da cambiamenti climatici per ridurre la loro vulnerabilità.

cod. 378.3

Fabio Iraldo, Francesco Testa

L'impronta ambientale di prodotto per la competitività delle PMI.

LCA Life Cycle Assessment come supporto per l'ecodesign, l'innovazione e il marketing dei prodotti del Made in Italy e dei distretti industriali

Una panoramica di esperienze relative a metodi e strumenti messi a disposizione delle PMI come supporto nell’applicazione della LCA e dell’Impronta Ambientale.

cod. 420.1.2

Marino Cavallo, Piergiorgio Degli Esposti

Handbook of green communication and marketing

The green paradigm in communication and marketing is not simply another hype or buzz word, simply denotes all the activities intended to generate as well as facilitate any exchange in order to satisfy human needs such that satisfying these needs happen with the most minimal input on the environment.

cod. 1561.88

Marino Cavallo, Piergiorgio Degli Esposti

Green marketing per le aree industriali.

Metodologie, strumenti e pratiche

Il volume vuole contribuire alla diffusione di un approccio innovativo al marketing, volto ad applicare i principi del green marketing al marketing del territorio.

cod. 1561.87

Questo fascicolo dei Quaderni di Economia del Lavoro raccoglie alcuni contributi relativi a esperienze maturate nell’ambito di vari gruppi di ricerca afferenti alla sfera del Management della CSR (Corporate Social Responsibility), analizzando in particolare l’impatto che l’adozione di pratiche di CSR può avere sulla dimensione organizzativa e strategica delle imprese.

cod. 1280.96

Enrico Cancila, Fabio Iraldo

Strategie per il clima: dalle regioni alle città.

Linee guida per lo sviluppo di politiche e azioni di riduzione dei gas serra nel governo del territorio

Il volume, che si rivolge agli operatori delle politiche territoriali e a tutti gli attori che, a livello locale o regionale, sono impegnati nello sviluppo di strategie di riduzione dei gas serra, presenta un approccio metodologico e operativo mirato a guidare e supportare l’attuazione di strategie e politiche territoriali per la lotta ai cambiamenti climatici.

cod. 420.1.1

Ghilla Roditi

Sostenibilità e innovazione nello sviluppo turistico

Milano e la Lombardia

Il tema della sostenibilità del turismo e della sua promozione in modo innovativo a Milano e in Lombardia. Tra gli argomenti analizzati: il Nuovo Polo Fieristico; la specificità della certificazione ambientale degli enti locali; i modelli di valutazione della sostenibilità applicati dal Comune di Milano; il mutato paesaggio urbano e l’importanza dei nuovissimi city hotel...

cod. 1365.2.7

Roberto Cariani

Ecodistretti 2009.

Made "green" in Italy: le politiche ambientali dei sistemi produttivi locali e dei distretti industriali

I risultati della ricerca Ecodistretti, che effettua un’analisi delle politiche di eco-innovazione che vengono realizzate dai sistemi produttivi locali e distretti industriali italiani. Il volume presenta una rassegna dettagliata delle esperienze e buone pratiche che i cluster d’impresa stanno realizzando in materia di gestione ambientale e green economy, mettendo in evidenza gli aspetti di eccellenza, ma anche le situazioni di criticità.

cod. 365.761

Marco Frey, Fabio Iraldo

Il management dell'ambiente e della sostenibilità oltre i confini aziendali.

Dalle strategie d'impresa alla governance nei sistemi produttivi territoriali

Un approfondimento teorico ed empirico sul tema dell’approccio territoriale e “distrettuale” all’applicazione del Regolamento Comunitario EMAS (Environmental Management and Audit Scheme). Il tema lega strumenti innovativi di policy nel campo della sostenibilità, coniugando la dimensione internazionale delle politiche di sostenibilità con quella locale, in una logica di reciproca interazione finalizzata al miglioramento dell’efficacia delle politiche.

cod. 380.365

Partendo dalla ricognizione delle dinamiche che hanno interessato la trasformazione dello spazio alpino negli ultimi tre decenni, il testo propone un ragionamento sulle politiche per lo sviluppo della montagna, spesso prigioniero di una logica di pura conservazione delle strutture sociali, economiche e territoriali esistenti.

cod. 365.650

Eleonora Perotto, Roberto Canziani

Aspetti ambientali nei sistemi di gestione e certificazione

Proposte metodologiche e applicazioni pratiche per l'identificazione e valutazione

L’identificazione e valutazione degli aspetti ambientali sia dal punto di vista teorico sia pratico-applicativo. Sono presentati: lo stato dell’arte delle metodologie; alcuni approcci metodologici innovativi che utilizzano tecniche di analisi consolidate; diversi casi studio afferenti sia al mondo industriale che delle Pubbliche amministrazioni.

cod. 1810.1.36

Giuseppina Carnimeo, Marco Frey

Gestione del prodotto e sostenibilità

Le imprese di fronte alle nuove prospettive delle politiche ambientali comunitarie e delle IPP (Integrated Product Policy)

cod. 420.38