LIBRI DI ANDR�� TORRE

La Val Polcevera è un territorio ‘di servizio’, compreso tra Genova e l’immediato entroterra. Esso è stato anche contenitore di diverse fasi migratorie, da quella interna del secondo dopoguerra a quella contemporanea di origine straniera. Comprendere l’impatto della presenza di cittadini stranieri in un quartiere popolare del capoluogo ligure comporta la costruzione di una rappresentazione più complessiva della situazione sociale di questo territorio ‘orfano’, oggi deindustrializzato e rimasto ai margini dello sviluppo urbano, ma che cerca di affrontare la sua attuale frammentazione con uno sguardo che non discrimina, proponendosi come un arcipelago di realtà.

cod. 330.13

Sara Ferrilli, Marco Nava

«Fucata vetustas»

Prassi e ricezione del falso nella letteratura e nell’arte del Rinascimento italiano

Il volume si propone, attraverso una rassegna di esempi selezionati, di indagare la creazione e la circolazione di opere modernamente inquadrabili come falsi nella letteratura e nell’arte del Rinascimento italiano. Grazie a una puntuale contestualizzazione, ciascun contributo sottrae il proprio oggetto d’indagine a rischiosi schematismi e contribuisce a delineare un vasto assortimento di possibili modalità del falso.

cod. 10291.4

Giancarlo Alfano, Vincenzo Caputo

Scrivere la vita altrui

Le forme della biografia nella letteratura italiana tra medioevo ed età moderna

Nella società classicista di Antico Regime la tenuta delle forme letterarie resta sostanzialmente costante, esplicandosi in una solida e codificata grammatica retorica, anche per quanto riguarda la scrittura biografica, i cui fini e modi Francesco Patrizi sintetizzò già nel 1560 con poche e chiare indicazioni, che sarebbero state per secoli alla base di qualunque opera biografica.

cod. 10291.1

Il volume, che raccoglie i contributi più significativi della XXXI conferenza scientifica annuale dell’AISRe, analizza alcuni dei fattori alla base della competitività territoriale – il capitale sociale e istituzionale, le infrastrutture, l’innovazione – in chiave sia positiva sia normativa e in un’ottica comparata.

cod. 1390.47

Anne Plunket, André Torre

Les poles de compétitivité ou le retour ambigu des déclinaisons locales de la politique industrielle française

ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE

Fascicolo: 3 / 2009

Poles of competitiveness, the ambiguous comeback of local applications of the French industrial policy - The French experiment of the "Pôles de compétitivité" is an original initiative of the French authorities in order to promote innovation-oriented collaborations and synergies between large firms, small companies and public research centres at the regional level. As such, it represents a striking revival of industrial policy and governmentguided programs towards supporting regional projects in terms of economic development. Launched in 2005, this policy is still pursued successfully, despite some ambiguities, in particular those concerning the large geographic dispersion of the projects supported and the financial support concentrated on a few very large clusters.

Keywords: poles of competitiveness, innovation, industrial policy, local development

Parole chiave: poli di competitività, innovazione, politica industriale, sviluppo locale

Jel Classification: O25 - O3-– R3

Gloria Cacciavillani, Emma Leonardi

Una generazione in movimento.

Gli adolescenti e i giovani immigrati. Atti del Convegno Nazionale dei Centri Interculturali. Reggio Emilia, 20-21 ottobre 2005

cod. 2000.1171

Delphine Gallaud, André Torre

Geographical proximity and circulation of knowledge through interfirm relationships

SCIENZE REGIONALI

Fascicolo: 2 / 2005

The production of scientific and technological innovations has become essential for many firms, but they are seldom in possession of all the necessary knowledge. Firms have recourse to external sources, such as cooperation with other firms or public organizations of research. In this article, we try to provide some answers to the following question. What is the role played by geographical and organized proximities in the context of external acquisitions of knowledge? How can these forms of proximity be used to help solve the conflicts that emerge during of an innovation project? First, we present works on spillovers claiming the importance of geographical proximity for circulation of knowledge. Having explained the relevance of permanent and temporary geographical proximity, we then turn to a discussion of conflicts between cooperators within innovation processes. The empirical study, based on a case study of French biotechnology firms, serves to prove our hypothesis that temporary geographical proximity plays an important role in resolving conflicts between innovators.

Sergio Cherubini, Marco Canigiani

Campioni e co-marketing sportivo

Come è possibile sviluppare strategie di co-marketing sportivo in cui siano presenti in modo significativo i campioni, attuali o passati, degli sport più amati dalla popolazione. Le esperienze della Juventus F.C., della Lega Pallavolo, di Hidetoshi Nakata, ma anche della Pepsi Cola, della Tally, della Gazzetta dello Sport, di Tele+, e di altre aziende che hanno scelto di collaborare con grandi campioni dello sport, quali Del Piero, Totti, Biaggi, Lucchetta, Fisichella, Inzaghi, Maldini e tanti altri.

cod. 100.449