LIBRI DI DEBORA SCARPATO

Il volume intende offrire un’analisi dettagliata dei possibili strumenti e delle diverse strategie che, con riferimento alle dimensioni ambientale, sociale, territoriale e generazionale dello sviluppo, sono in grado di valorizzare in maniera sostenibile la qualità agroalimentare, favorendo la promozione di una nuova cultura alimentare sostenibile.

cod. 365.861

Debora Scarpato

La misurazione della sostenibilità: alcune esperienze internazionali

RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'

Fascicolo: 1 / 2013

L’attuale scenario internazionale, anche a seguito della crisi globale, si caratterizza per una crescente attenzione della società, dei policy makers e delle imprese, ai temi della sostenibilità dello sviluppo. In tale contesto è cresciuto il ruolo della misurazione della sostenibilità, che consente di comprendere le variazioni di "stock" di tutte le tipologie di capitale. Ciò ha determinato la diffusione di un numero elevatissimo di indicatori a supporto del processo decisionale non solo dei policy makers, ma anche dei managers. L’obiettivo di questo studio è di analizzare gli aspetti salienti della misurazione della sostenibilità e le esperienze più significative di alcune istituzioni internazionali che hanno proposto set di indicatori per la valutazione della sostenibilità.

Giuseppe Marotta

Nuovi modelli di agricoltura e creazione di valore.

Le risorse immateriali nella governance del valore nei sistemi locali campani

un’analisi dei nuovi modelli di agricoltura e dei processi di creazione di valore nell’azienda agricola multifunzionale, alla luce degli attuali e complessi scenari competitivi e politico-istituzionali.

cod. 365.939

Filippo Bencardino, Vittoria Ferrandino

Mezzogiorno-Agricoltura.

Processi storici e prospettive di sviluppo nello spazio EuroMediterraneo

Il tema Mezzogiorno-Agricoltura viene qui interpretato alla luce del nuovo scenario Euro-Mediterraneo, con un approccio multidisciplinare che accoglie i contributi di geografi, storici economici ed economisti agrari, al fine di stimolare riflessioni sulle possibili strategie di riposizionamento del Mezzogiorno d’Italia, a fronte di nuove opportunità ma anche di possibili minacce.

cod. 365.919

Nell’attuale scenario di globalizzazione il territorio sta assumendo un ruolo sempre più importante. Il volume si propone di offrire spunti di riflessione e di approfondimento relativamente a un settore produttivo, quello agroalimentare, che, forse più di altri, deve trovare nella dimensione territoriale una delle leve strategiche per il proprio sviluppo.

cod. 365.814

Lo studio della filiera del tonno rosso mira a individuare soluzioni capaci di far proseguire gli operatori del settore nella loro attività economica senza generare livelli di esternalità ambientali negative, non compatibili con l’ecosistema naturale. Sono qui analizzati gli equilibri economici del sistema italiano maggiormente vocato alla produzione di tonno rosso.

cod. 365.547