LIBRI DI ENRICO SCARSO

Enrico Scarso, Ettore Bolisani, Marco Paiola

Il marketing nelle imprese agroalimentari del padovano: dal saper fare al saper vendere

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 2 / 2014

Il contesto in cui l’industria agroalimentare italiana si trova a operare sta rapidamente cambiando e divenendo sempre più complesso, condizionato da vari fattori. Questi cambiamenti pongono alle imprese domande cruciali. In particolare, in un ambiente sempre più turbolento e difficile quanto conta "saper vendere"? Bastano la qualità delle materie prime, le indiscutibili competenze produttive, la tipicità per “vendere” un prodotto alimentare? Queste e altre domande sono affrontate nel presente saggio che illustra i risultati maggiormente significativi di una ricerca commissionata da Confindustria Padova e svolta nel corso del 2013 con l’obiettivo di tracciare un quadro aggiornato delle problematiche commerciali e di marketing affrontate dalle imprese agroalimentari, individuando possibili modelli e pratiche adatte alle aziende del territorio padovano. La metodologia di ricerca utilizzata è quella tipica di questi studi. Si è innanzitutto condotta un’analisi documentale preliminare alla rilevazione empirica, realizzata attraverso incontri e workshop con operatori del settore, e mediante la redazione di 15 casi-studio di imprese locali.

Ettore Bolisani, Enrico Scarso

La conoscenza come valore d'impresa.

Stato e prospettive del settore dei servizi informatici nel Veneto

In linea con i più recenti sviluppi della letteratura economico-manageriale, il lavoro prende come riferimento interpretativo la nozione di KIBS (Knowledge-Intensive Business Services) e traccia un quadro articolato dello stato del settore, con particolare riferimento all’area veneta. Nello specifico, il testo analizza gli aspetti cruciali del business riguardo i rapporti con i clienti, la progettazione, produzione e fornitura del servizio, le relazioni con i vendor internazionali e le università…

cod. 1490.15

Enrico Scarso, Ettore Bolisani

Gli intermediari della conoscenza

Riflessioni su un nuovo modello di business online

Il volume affronta l’analisi di una categoria emergente di servizi che consistono nel supportare le imprese e gli utenti nella messa a punto di modalità e pratiche di gestione della conoscenza e nell’implementazione e/o uso di strumenti di gestione della conoscenza Web-based.

cod. 1481.104