LIBRI DI FRANCESCA MANTOVANI

Dina Galli, Francesca Mantovani

Violenza di genere e violenza assistita

Percorsi di accompagnamento

Il volume presenta il fenomeno della violenza maschile contro le donne nelle relazioni di intimità e il sistema di accompagnamento e di protezione delle Associazioni e dei Servizi. Obiettivo dei diversi autori è offrire, in particolare a coloro che sono in formazione come futuri assistenti sociali, uno strumento teorico e operativo che permetta di saper accogliere e intervenire sostenendo le vittime di violenza di genere e i loro figli.

cod. 11130.12

Francesca Mantovani

Laboratorio di guida al tirocinio in servizio sociale

Formazione, conoscenza di sé e competenze professionali

L’analisi degli atteggiamenti professionali, degli aspetti e dei dilemmi etici, deontologici, attraverso la presentazione di alcuni casi e di simulate, che investono differenti ambiti dell’intervento sociale, offrono allo studente l’opportunità di interrogarsi e di sperimentarsi nell’esercizio della professione dell’assistente sociale. Il libro presenta inoltre lo strumento del colloquio professionale a partire da simulate e dall’illustrazione di situazioni tipo.

cod. 1130.338

Francesca Mantovani

Le nuove sfide dell'assistente sociale

Discontinuità biografiche e competenze professionali

Frutto della collaborazione tra il Corso di Laurea in Servizio Sociale dell’Università di Bologna, l’Ordine degli assistenti sociali dell’Emilia-Romagna e la comunità professionale degli assistenti sociali, questo volume intende offrire uno strumento che permetta di connettere esperienze, saperi e competenze diverse attraverso una metodologia applicata, in particolare a coloro che sono in formazione come futuri assistenti sociali.

cod. 1130.361

Mariagnese Cheli, Francesca Mantovani

La valutazione sociale delle cure parentali

Manuale per l'operatore

Questo manuale è rivolto agli operatori impegnati nei servizi di protezione dell’infanzia e dell’adolescenza nel difficile compito di valutare, per sostenere, le capacità genitoriali nei casi di rischio evolutivo e di pregiudizio. Il suo scopo è quello di fornire strumenti evidence-based attraverso l’illustrazione di casi esemplificativi, focus d’attenzione e concrete raccomandazioni derivanti dall’esperienza professionale.

cod. 1305.218

Gabriele Manella, Francesca Mantovani

Accoglienza e integrazione

Una sfida per il lavoro sociale

Il volume affronta il dibattito su accoglienza e integrazione, approfondendo non solo la fatica dei migranti che arrivano e provano a integrarsi sul nostro territorio, ma anche quella di dirigenti e operatori dei servizi nell’affrontare situazioni tanto complesse. Attraverso interviste in profondità, effettuate sia a migranti che a operatori, la ricerca evidenzia le tante fragilità di chi vive questa condizione, le difficoltà dei servizi nell’affrontarle ma anche le numerose buone pratiche e il lavoro di rete che sembra accomunarle.

cod. 1130.353

Natale Bottura, Giovanni Pieretti

Si scrive lavoro, si legge uomo

Umanesimo e impresa

Prendendo spunto dall’ambito lavorativo, il volume propone una riflessione sulle condizioni socio-culturali dei nostri giorni, sulla quotidianità e sulle istituzioni dei nostri territori, sui segni di disagio che caratterizzano una parte importante della nostra popolazione.

cod. 1561.102

Giovanni Pieretti

Democrazia e cittadinanza attiva

Le Case del Popolo nella società contemporanea

Attraverso un approccio multi-disciplinare, il volume intende delineare un possibile percorso di sviluppo per le Case del Popolo, al fine di posizionarle in un ruolo centrale nel processo di crescita sia sociale che economico contemporaneo, come fu nel passato, ma in linea con le necessità e i bisogni della società attuale.

cod. 1563.56

Giovanni Pieretti

I grandi anziani.

Una ricerca nel quartiere San Donato di Bologna

Le condizioni di vita e i bisogni dei cittadini ultraottantenni di due subaree (“San Donnino” e “Il Pilastro”) di un importante quartiere della periferia di Bologna, San Donato. Attraverso interviste a domicilio all’universo over 80 di tali aree, il testo racconta il senso di identità e appartenenza che i “grandi vecchi” manifestano, smentendo molti luoghi comuni sulle periferie urbane contemporanee.

cod. 1563.50

Francesca Mantovani

Cohousing e coworking: nuove modalità di condivisione degli spazi dell’abitare e dell’operare insieme

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 108 / 2015

L’articolo ha l’obbiettivo di illustrare le nuove pratiche dell’abitare e lavorare insieme, cohousing e coworking, modelli che con sempre maggiore evidenza stanno caratterizzando le modalità di sviluppo sociale ed economica dei centri urbani nazionali. Partendo da una rassegna delle due modalità citate, saranno delineate le caratteristiche generali per un successivo confronto rispetto ai tratti di similitudine e differenza, al fine di comprendere quali siano i possibili tratti di uniformità in prospettiva di strategie ed azioni indirizzate a contribuire allo sviluppo e riqualificazione socio-economico delle aree urbane.

Mara Tognetti Bordogna

Il tirocinio come pratica situata.

Le esperienze dei Corsi di Laurea in Servizio Sociale

Partendo dal ruolo centrale dell’attività di tirocinio nel processo formativo del laureato in servizio sociale, il volume intende ricostruire e mettere a confronto le molte esperienze sviluppate dai diversi corsi di laurea sia a livello nazionale che internazionale. Particolare attenzione è dedicata ai diversi modelli che nel tempo si sono strutturati nelle differenti sedi universitarie, così come è stato lasciato spazio ai diversi attori del processo formativo di portare il loro punto di vista.

cod. 1130.317

Francesca Mantovani

Città, sostenibilità e riqualificazione urbana

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 99 / 2012

Il contributo tocca alcuni aspetti della sostenibilità urbana partendo dall’intreccio problematico con il consumo di suolo. Si riportano alcune esperienze su sistemi abitativi ecocompatibili, nonché esperienze sul consumo di suolo che pongono come priorità il recupero e la riqualificazione dell’esistente. Ogni progetto di intervento sul territorio non deve disperdere ma preservare il patrimonio di relazioni e vita collettiva che costituisce "l’insostituibile capitale sociale di una città".

Marco Castrignanò, Matteo Colleoni

Muoversi in città

Accessibilità e mobilità nella metropoli contemporanea

Il volume analizza come la struttura urbana delle aree residenziali influenza la presenza, la disponibilità e il livello di specificità delle opportunities, ed esamina come la localizzazione delle aree residenziali e delle opportunities, combinata con il differente possesso di capitale di mobilità da parte dei residenti, ne influenza gli stili di mobilità, l’accessibilità ai beni e servizi e il livello di inclusione urbana e sociale.

cod. 1562.27

Giampaolo Nuvolati, Fortunata Piselli

La città: bisogni, desideri, diritti.

La città diffusa: stili di vita e popolazioni metropolitane

Il volume presenta, con diverse prospettive e sfaccettature di analisi, le trasformazioni urbane della società globalizzata e, in particolare, analizza i fenomeni di redistribuzione residenziale che hanno contribuito a definire gli schemi di crescita urbana negli ultimi decenni e le ripercussioni che tutto ciò determina sull’apertura e sulla fruibilità quotidiana della città.

cod. 1561.79

Giorgio Manfrè, Giuliano Piazzi

Oltre la comunità

Studio multidisciplinare di ritenzione in trattamento e follow-up su ex-residenti di San Patrignano

cod. 1130.198

This issue relates an experience conducted in several schools, aimed at the prevention of asymptomatic social disadvantage through the presentation of a number of different situations as examples. Prevention here is meant to be achieved by reinforcing the individual’s personal structures as well as by activat-ing all the resources present in the social context thus turning them into preven-tion-agents able to answer the individual’s needs. After the presentation of this consultancy field-work experience, the author points out some more general considerations, such as who is the user, and which attitude should be adopted by every social agent, and above all by every social worker when approaching the user. The need is also expressed for all the workers dealing directly with the service users to achieve a deep knowledge of the person through an accurate investigation and knowledge of his/her territory and of all the issues related to it.

Francesca Mantovani

Dalle utopie urbanistiche ai C.I.D.

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 69 / 2002

This paper deals with an empirical research carried out in a well known residential and commercial settlement located near Casalecchio (Bologna). The methods and research techniques drawn from the school of Chicago, have focused on the contact with the people who live in and make use of this "city within the city", investigating their dreams and expectations. This was done following the path of periurban evolution studies, and the works of such urban sociologists as G. Martinotti and A. Detragiache. With reference to a recent work by A. Petrillo, we have then investigated the link between the CIDs and the Privatopias, highlighting on the one hand their utopia concerning safety, good neighbourhood relations and quality of life, and on the other hand the inevitable implications of involution and isolation from the outer society.

Francesca Mantovani

Vulnerabilità e processi procreativi: una ricerca sul territorio

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 62 / 2000

An example of vulnerability today is, in my opinion, the behavior of couples (and singles) with regards problems linked to having children. Their behavior is increasingly more "programmed" by such practices as contraception, voluntary pregnancy interruption and artificial insemination. The study I made in Ferrara, a city with only 0.8 children per couple, aimed to analyze the work carried out by a voluntary Centre (‘Sav’: Life Welcoming Service) which tries to support life and combat the low birth-rate. The results of the study showed that concept of vulnerability can be linked above all to a series of unstable and uncertain relationships which can be interpreted as stage halfway between integration and dèsaffiliation (R. Castel).

Francesca Mantovani

La città immateriale

Tra periurbano, città diffusa e sprawl: il caso Dreamville

cod. 1520.517