LIBRI DI FRANCESCO MASSARA

Il secondo di una nuova serie di rapporti annuali in cui si vuole interpretare ciò che è accaduto in Italia nell’ambito della comunicazione d’impresa, un mondo estremamente complesso e in rapida evoluzione.

cod. 1313.2

Emanuele Sacerdote

Retailoring

Strategie e prospettive per il NeoRetail

Il contesto del settore retail presente e futuro è molto dinamico e richiede un momento di riflessione. Post-pandemia, digitalizzazione e sostenibilità sono i tre fenomeni che impongono un significativo ragionamento del modo di competere per trovare un nuovo equilibrio tra uomo-macchina-ambiente. Questo testo si propone di attivare ragionamenti, riflessioni e discorsi propedeutici a edificare una nuova generazione di retail e di retailer più consapevoli, più sostenibili e più efficaci.

cod. 100.926

Il mondo italiano della comunicazione d’impresa è estremamente complesso e in rapida evoluzione; forse anche per questo motivo non si è mai tentato di analizzarlo e comprenderlo attraverso una visione di sintesi. Questo è il primo di una nuova serie di rapporti annuali in cui si vuole interpretare ciò che è accaduto in Italia nell’ambito della comunicazione d’impresa.

cod. 1313.1

Francesco Massara

Progettare la comunicazione e l’esperienza di marca in-store: il contributo della cct

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 1 / 2014

Il paper considera il rilievo che oggi la comunicazione e l’esperienza di marca in-store rivestono in ambito retail. Attraverso uno schema concettuale l’autore mette in evidenza come la funzione mediatica svolta dal punto vendita sia oggi prominente rispetto alla stessa funzione commerciale. L’articolo conclude analizzando i casi proposti dalla letteratura sulla Consumer Culture Theory (CCT) a supporto dello schema concettuale.