LIBRI DI GIANPAOLO BASILE

Gianpaolo Basile

Il marketing del sistema territorio

Ruolo e obiettivi

È possibile definire e rappresentare il territorio per mezzo di una visione multi-disciplinare? Che ruolo ricopre e quali obiettivi deve perseguire il marketing nella pianificazione territoriale? A queste e altre domande cerca di rispondere il volume, nel tentativo di proporre al lettore elementi per una lettura delle dinamiche territoriali utile a supportare i processi di pianificazione in ottica di sostenibilità.

cod. 365.1242

Francesco Mirone, Gianpaolo Basile

Longevity in family business: A quantitative study on centenary family businesses from Campania and Andalusia

CORPORATE GOVERNANCE AND RESEARCH & DEVELOPMENT STUDIES

Fascicolo: 1 / 2022

This work focuses on the longevity of family business to identify those factors capable of influencing it. In order to identify these factors, was conducted a literature review which produced 3 assumptions, one for each driver identified. Subsequently, it was carried out a quantitative analysis on two samples of centenary family businesses belonging to different geographical areas, one Italian and one Spanish, with the aim of testing the validity of the assumptions and verifying similarities, differences and points of contact between the two selected samples. The results of this survey were operationalized into specific variables and statistically processed to offer a complete reconnaissance of the universe under investigation. Therefore, the aim of this work is giving a contribution to the literature concerning family businesses, identifying the best practice that allow this specific type of business to be long-lived, solid and competitive over time.

Gianpaolo Basile, Bernardo Mattarella

La socializzazione dell’impresa profit: dall’open innovation alla social open innovation

CORPORATE GOVERNANCE AND RESEARCH & DEVELOPMENT STUDIES

Fascicolo: 2 / 2020

Nonostante l’abbondanza di studi sull’innovazione sociale, il focus è solitamente rivolto alle organizzazioni senza scopo di lucro il cui obiettivo principale è raggiungere il cambiamento sociale, mentre il coinvolgimento di attori esterni, tra cui le imprese profit, nello sviluppo dell’innovazione sociale è ancora trascurato nella letteratura.Pertanto, il principale obiettivo è estendere la comprensione concettuale dell’innovazione sociale e fornire un contributo alla concettualizzazione ed agli studi sulla open social innovation.Quindi, il social open innovation viene studiato attraverso un framework concettuale, che prevede una revisione della letteratura relativa ai modelli di social innovation e di open innovation.Tant’è che il lavoro delinea l’aspetto "aperto della social innovation, evidenziando sia l’utilità del coinvolgimento di differenti attori e processi nella generazione e diffusione di idee in grado di affrontare un cambiamento sociale, che la tendenza a definire nuovi modelli di business.Per raggiungere tale obiettivo, lo studio si concentra su una revisione della letteratura senza analisi empiriche. Casi di studio o approcci quantitativi potrebbero rappresentare utili sviluppi per ulteriori ricerche.Inoltre, il lavoro si focalizza sulla social innovation prodotta da imprese profit in un contesto di collaborazione con stakeholder di varia natura, tanto da caratterizzare un’evoluzione dei modelli di business tradizionali verso un modello "hybrid.

Gianpaolo Basile, Paolo Diana

La definizione identitaria di un territorio rurale.

Benessere e antichi mestieri nell'Alta Irpinia

I risultati di due studi, condotti nei comuni del GAL Irpinia, che hanno avuto un duplice obiettivo: la definizione delle dimensioni storico, sociali ed economiche che caratterizzano la vocazione degli antichi mestieri e dell’artigianato artistico e la descrizione dei tratti salienti che contraddistinguono il settore economico legato al benessere psico-fisico in tale territorio.

cod. 1810.2.38

Gianpaolo Basile

Relazioni tra impresa e individuo-consumatore.

Il ruolo sociale del brand

Una lettura delle dinamiche relazionali tra l’impresa e l’individuo-consumatore. Un testo per studenti, prevalentemente umanisti e aziendalisti, e studiosi di marketing e gestione d’impresa, ma che si propone di offrire stimoli metodologici anche agli operatori di marketing e comunicazione.

cod. 365.1049