LIBRI DI LORELLA CEDRONI

Lorella Cedroni

Democrazia in nuce.

Il governo misto da Platone a Bobbio

Il libro fornisce una ricostruzione organica della teoria del governo misto, dagli antichi greci fino a oggi, mostrando come vi sia una certa continuità e vitalità di questa formula che costituisce la base teorica della moderna ingegneria istituzionale.

cod. 303.42

Carlo Mongardini

L' epoca della contingenza.

Tra vita quotidiana e scenari globali

Il volume mette in luce alcuni aspetti significativi dell’epoca della contingenza, che preannuncia una cultura per molti aspetti diversa, nella quale si confrontano la rigida forza dell’economia, presentata come forza creatrice di un ordine nuovo, e la “sete di vita” delle nuove generazioni, “dionisiaca”, demolitrice di ogni tradizione e di ogni autorità, ma nello stesso tempo ferma nel godere gli ultimi piaceri della società del benessere.

cod. 1420.175

Paolo Armellini, Gabriella Cotta

Globalizzazione federalismo e cittadinanza europea

Vol. II. Prospettive teoriche e istituzionali

Il federalismo s’impone come possibile risposta all’avanzare dei problemi relativi ai diritti, alle costituzioni, alle tradizioni e ai popoli dopo la crisi delle ideologie e del postmoderno. Né lo Stato né le organizzazioni internazionali sono in grado di far fronte alla difesa della persona e dei suoi diritti. Gli attuali problemi della guerra e la crisi determinata dal confronto fra le culture e le civiltà richiedono soluzioni creative, per offrire ai popoli una giusta mediazione fra tradizione e innovazione.

cod. 303.23