LIBRI DI MARCO VINANTE

Emilio Bartezzaghi, Marco Guerci

La valutazione stakeholder-based della formazione continua.

Modelli, processi, strumenti

Come impostare un sistema di valutazione della formazione continua in azienda orientato ai fabbisogni degli stakeholder? Quali passi e strumenti operativi utilizzare? E quali sono gli stakeholder tipicamente coinvolti in un processo formativo? Il volume si propone di rispondere a queste domande, presentando i risultati di un percorso di ricerca empirica sul tema della stakeholderbased evaluation della formazione.

cod. 1900.2.7

Emilio Bartezzaghi, Marco Guerci, Marco Vinante

La valutazione della formazione continua: un’analisi dei fabbisogni degli stakeholder

STUDI ORGANIZZATIVI

Fascicolo: 2 / 2009

La valutazione della formazione continua: un’analisi dei fabbisogni degli stakeholder - Over the past few years literature on program evaluation has been studying multistakeholder evaluation, but training evaluation models and practices still do not seem aware of this problem. The present study identifies intersections between methodologies and approaches of participatory evaluation and typical techniques and evaluation tools used for training. This study focuses on understanding the evaluation needs of the stakeholders classes typically involved in a training program. A training program financed by the European Social Fund in Italy has been studied, both with qualitative and quantitative methodologies. The results suggest that different stakeholders classes have different evaluation needs and, in operative terms, highlight the convergence and divergence between stakeholders’ evaluation needs. Implications for future research and practice are discussed.

Fondazione Istud

Fare formazione a Milano.

Sette anni a fianco delle imprese per lo sviluppo e la competitività

Il volume illustra l’impegno di Assolombarda in tema di formazione continua, con la consapevolezza che essa rappresenta un fattore fondamentale sia per il miglioramento delle performance aziendali e dello sviluppo competitivo, sia per il singolo lavoratore, chiamato a prestazioni in cui lavoro e conoscenza sono sempre più interdipendenti.

cod. 1490.16