LIBRI DI MASSIMO BATTAGLIA

Nora Annesi, Patrizia Gragnani, Massimo Battaglia, Marco Frey

Le cooperative e l’innovazione sostenibile: le nuove sfide dell’Agenda 2030

CORPORATE GOVERNANCE AND RESEARCH & DEVELOPMENT STUDIES

Fascicolo: 2 / 2020

Il presente studio si concentra sulla tematica dell’innovazione sostenibile, in particolare, esplorando se le cooperative, data la loro peculiare natura di business e di governance siano capaci di stimolare e promuovere un’innovazione che abbracci le tre dimensioni della sostenibilità: sociale, ambientale ed economica. A tal fine, è stato analizzato un campione rappresentativo di iniziative innovative intraprese dacooperative di consumatori italiane. Leggendo le iniziative con la lente degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) e delle 5P ne emerge non solo che le cooperative si prestano bene a stimolare e promuovere l’innovazione sostenibile, ma che con la pubblicazione dell’Agenda 2030 nel 2015, si è rafforzata la loro innovazione soprattutto nel campo sociale ed economico, oltre che ambientale. Le cooperative italiane sembrano pertanto capaci di rispondere alle nuove sfide della sostenibilità. Lo studio è significativo dal punto di vista accademico e vede come elemento di novità l’unione delle tematiche delle cooperative e dell’innovazione sostenibile.

Massimo Battaglia, Chiara Certomà, Marco Frey

A Critical Interpretation of the "Quality of Place". Between Attractiveness and Post-rurality in Chianti

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 126 / 2019

The scientific community has been increasingly focusing on development opportunities for rural areas, most notably with the identification of attractiveness factors such as potential drivers of growth and improvement of "quality of life". This paper contributes to the debate by proposing the adoption of a post-rurality approach in the interpretation of local development paths and social relations among local socio-economic stakeholders, as well as their participation in local area governance. The Chianti Classico wine-growing area in Tuscany, Italy, is presented as a case study.

Massimo Battaglia, Marco Frey, Emilio Passetti

Il tema della sicurezza nel reporting di sostenibilità: evidenze nel settore dell’igiene urbana

QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO

Fascicolo: 107 / 2017

Nell’ambito del tema della gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, il presente contributo indaga il tema della comunicazione esterna da parte delle aziende del settore dell’igiene ambientale. L’indagine, che utilizza il metodo della content analisys, si basa sulle informazioni raccolte dai bilanci di sostenibilità prodotti dalle aziende, e mostra come la disclosure sia ancora una pratica di nicchia. Lo studio mostra una bassa attitudine da parte delle aziende a informare gli stakeholders sui processi implementati e sugli investimenti svolti. Diversamente, la comunicazione dei risultati ottenuti appare maggiormente sviluppata.

Massimo Battaglia, Marco Frey

L'integrazione della salute e sicurezza a livello aziendale.

Il ruolo dei meccanismi di gestione e controllo

Creare una visione manageriale della salute e sicurezza rappresenta la sfida e il percorso che molte aziende devono ancora compiere e che la comunità scientifica deve cercare di stimolare e indirizzare. Il volume si inserisce in questa discussione, evidenziando i comportamenti attuati dalle aziende in tema di comunicazione della salute e sicurezza e riflettendo sul rapporto tra investimenti e rendimenti come elemento a supporto decisionale e capace di spingere le aziende a migliorare il loro livello di attenzione al tema.

cod. 619.17

Marco Frey, Massimo Battaglia

Premessa

QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO

Fascicolo: 104 / 2015

Massimo Battaglia, Marco Frey, Emilio Passetti

Gestione e misurazione della salute e sicurezza: un quadro di analisi

QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO

Fascicolo: 101 / 2014

Il lavoro analizza la sicurezza sul lavoro compiendo una disamina di alcuni dei principali aspetti collegati alla gestione e alla valutazione del tema. La prima parte del saggio pone l’attenzione sugli effetti della gestione della sicurezza in termini di efficacia e di ricadute sugli aspetti competitivi ed economico-finanziari. Nella seconda parte si focalizza l’attenzione sul tema della misurazione e in particolare sulla questione dei costi associati agli infortuni fornendo una analisi introduttiva di alcune delle principali metodologie disponibili in letteratura

This book, which focuses on a high risky sector (environmental hygiene sector), aims to analyse the degree to which health and safety managerial tools are applied inside waste management companies. The book supports academic debate and practitioners, providing empirical evidences and managerial indications for promote safety inside the companies.

cod. 365.1085

Questo lavoro si focalizza sul settore dell’igiene ambientale, ritenuto particolarmente attento alla sicurezza sul lavoro, con l’obiettivo di analizzare il grado di applicazione di specifici strumenti manageriali, capaci di generare numerosi benefici tangibili e intangibili.

cod. 365.1043

Massimo Battaglia, Fabio Iraldo, Tiziana Barsotti

Politiche del lavoro e distribuzione regionale della disoccupazione: l’Italia nel contesto europeo

SCIENZE REGIONALI

Fascicolo: 1 / 2012

Il presente paper analizza il ruolo della mobilità geografica dei fattori produttivi (in particolare il lavoro) negli automatismi di aggiustamento di mercato in Italia rispetto agli altri paesi UE nel decennio a cavallo tra i due secoli. In particolare il contributo, attraverso l’Indice di Theil, si propone di esaminare e misurare il livello di efficacia delle politiche sul mercato del lavoro promosse in Italia, in termini di riduzione delle disparità regionali rispetto alla distribuzione della disoccupazione dell’intera Europa.

Michele Talia, Massimo Sargolini

Ri-conoscere e ri-progettare la città contemporanea

Il volume tenta di individuare nuovi percorsi di ricerca in grado di contribuire alla genesi di un nuovo modello di sviluppo e alla ri-configurazione dei problemi interpretativi e di progetto con cui dovranno misurarsi le città e i territori destinati a ospitare questo differente paradigma insediativo.

cod. 1740.130

Marino Cavallo, Piergiorgio Degli Esposti

Handbook of green communication and marketing

The green paradigm in communication and marketing is not simply another hype or buzz word, simply denotes all the activities intended to generate as well as facilitate any exchange in order to satisfy human needs such that satisfying these needs happen with the most minimal input on the environment.

cod. 1561.88

Marino Cavallo, Piergiorgio Degli Esposti

Green marketing per le aree industriali.

Metodologie, strumenti e pratiche

Il volume vuole contribuire alla diffusione di un approccio innovativo al marketing, volto ad applicare i principi del green marketing al marketing del territorio.

cod. 1561.87

Questo fascicolo dei Quaderni di Economia del Lavoro raccoglie alcuni contributi relativi a esperienze maturate nell’ambito di vari gruppi di ricerca afferenti alla sfera del Management della CSR (Corporate Social Responsibility), analizzando in particolare l’impatto che l’adozione di pratiche di CSR può avere sulla dimensione organizzativa e strategica delle imprese.

cod. 1280.96

Marco Frey, Fabio Iraldo

Il management dell'ambiente e della sostenibilità oltre i confini aziendali.

Dalle strategie d'impresa alla governance nei sistemi produttivi territoriali

Un approfondimento teorico ed empirico sul tema dell’approccio territoriale e “distrettuale” all’applicazione del Regolamento Comunitario EMAS (Environmental Management and Audit Scheme). Il tema lega strumenti innovativi di policy nel campo della sostenibilità, coniugando la dimensione internazionale delle politiche di sostenibilità con quella locale, in una logica di reciproca interazione finalizzata al miglioramento dell’efficacia delle politiche.

cod. 380.365

Elena Camino, Vincenzo Guarnieri, Massimo Battaglia

Università ponte tra scienza e società? Percorsi critici: educazione e divulgazione

CULTURE DELLA SOSTENIBILITA '

Fascicolo: 1 / 2007

The Authors are members of an University group working on trans-disciplinary approach to sustainability. Such position allows them to reflect on the role that the University plays as a bridge between academic knowledge and civil society. The Authors argue that an epistemological paradigm change is occurring, and the idea of science as offering certain and objective facts about the external world is slowly being questioned and replaced with the idea that a multiplicity of legitimate interpretations is a more effective way in coping with the complexity of the natural systems in which we are embedded. As the University trains both science communicators and school teachers, who play a crucial role in promoting the ideas that people develop about the nature of science, the Authors suggest that teachers’ training and transdisciplinary research are two feasible ways for evading the risk of an academic, auto-referential and crystallized knowledge.