LIBRI DI MAURIZIO AVOLA

Anna Cortese, Rita Palidda

L'onda invisibile

Rumeni e tunisini nell'agricoltura siciliana

Prendendo in esame la “fascia trasformata ragusana”, da cui muove uno dei più significativi flussi di produzioni ortofrutticole italiane, il volume analizza un contesto in cui l’impiego di lavoratori migranti in agricoltura, in particolare rumeni e tunisini, è avvenuto con modalità lontane da quelle tipiche del modello mediterraneo della stagionalità e mobilità, definendo un modello di appartenenza plurale, dai confini mobili.

cod. 1520.816

Il volume analizza le varie dimensioni del radicamento e della riproduzione del fenomeno mafioso affidandosi a una pluralità di strumenti di indagine, qualitativi e quantitativi. In particolare, concentrandosi sulla diffusione e il profilo attuale del fenomeno estorsivo in Sicilia orientale, il testo indaga la pervasività delle estorsioni in una fase storica caratterizzata da significativi successi sul piano del contrasto alla mafia e da una crisi economica che ha indebolito la disponibilità degli operatori economici a pagare.

cod. 1520.777

Maurizio Avola, Alberto Gherardini, Rosanna Nisticò

I sistemi produttivi locali dell’innovazione di fronte alla crisi. Un caso studio nel settore dell’elettronica

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 131 / 2013

Questo contributo analizza gli effetti della crisi economica sui sistemi produttivi innovativi italiani attraverso l’analisi di un sistema locale specializzato nella microelettronica: l’Etna Valley di Catania. Dopo un periodo di rapido sviluppo sperimentato a partire dalla seconda metà degli anni Novanta, grazie ad un sistema di virtuose complementarità istituzionali, di recente l’elettronica catanese sta attraversando una fase delicata di rallentamento e riposizionamento. Il paper mette in luce le ricadute sul sistema produttivo locale delle dinamiche attraversate dal settore, tra cui la progressiva orientalizzazione della value chain e l’affermarsi di forme di organizzazione della produzione diverse da quelle verticalmente integrate. La ricerca, inoltre, mostra che le difficoltà del sistema dell’elettronica catanese di rimanere competitivo nello scenario internazionale dipendono altresì dall’emergere di preoccupanti processi di scollamento istituzionale della governance locale e da una minore intensità ed efficacia delle politiche nazionali.

Maurizio Avola, Alberto Gherardini, Rosanna Nisticò

Il sistema produttivo dell’elettronica di Catania

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 1 / 2013

Il sistema produttivo dell’elettronica di Catania L’articolo analizza le trasformazioni recenti del sistema produttivo dell’elettronica di Catania. Si tratta di un sistema locale che negli anni Novanta ha sperimentato una fase di rapido sviluppo grazie alla convergenza tra politiche pubbliche, costruzione di capitale sociale, consolidamento di capitale umano specifico e leadership di alcuni attori istituzionali locali. Da qualche anno, però, l’elettronica catanese sta attraversando una fase delicata di rallentamento e riposizionamento, le cui cause sono riconducibili tanto a fattori endogeni (scollamento istituzionale), quanto a dinamiche esterne all’area (crisi economica, crescente differenziazione e complessità organizzativa del settore e orientalizzazione della catena del valore).

Rita Palidda

Vite flessibili.

Lavori, famiglie e stili di vita di giovani coppie meridionali

Il volume indaga il lavoro flessibile nei suoi aspetti socialmente più problematici e sotto il profilo della molteplicità degli ambiti di vita coinvolti. Da qui la scelta di analizzare il fenomeno nel Mezzogiorno, in cui la domanda di lavoro presenta drammatiche strozzature dal punto di vista quantitativo e qualitativo, e di indagare i percorsi di lavoro di giovani e giovani-adulti che hanno scelto di costruire una famiglia in condizioni di insicurezza lavorativa.

cod. 1520.662

Anna Cortese

Carriere mobili.

Percorsi lavorativi di giovani istruiti nel Mezzogiorno

I risultati di un’indagine sulla mobilità del lavoro e sulle carriere di giovani adulti in un contesto urbano del Mezzogiorno caratterizzato da gravi squilibri occupazionali e da un modello prevalente di “mobilità regressiva”, che comprime le opportunità di promozione attraverso il lavoro e amplifica i rischi delle transizioni.

cod. 1529.2.117

Maurizio Avola, Rita Palidda

Il nodo del lavoro.

Trasformazioni, conflitti e politiche in tempo di crisi

I contributi presentati al convegno dell’Associazione Italiana di Sociologia, sezione di Economia, Lavoro e Organizzazione, affrontano una pluralità di tematiche attinenti alle trasformazioni del lavoro imputabili all’introduzione di nuovi modelli organizzativi, allo sviluppo di nuovi settori e professioni, ai cambiamenti normativi.

cod. 1529.126

Davide Arcidiacono, Maurizio Avola, Tiziana Briulotta

La riforma incompiuta dei servizi per l’impiego in un comprensorio siciliano

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 122 / 2011

L’articolo sintetizza i risultati di una ricerca-intervento volta a sfruttare le sinergie tra la riforma dei servizi per l’impiego e la nascita di un Osservatorio sul mercato del lavoro in un comprensorio siciliano per sperimentare un nuovo modello di interazione tra innovazioni istituzionali e governo locale del mercato del lavoro. I risultati ottenuti dimostrano la complessità e l’ambivalenza della relazione tra innovazione normativa e mutamento sociale, soprattutto laddove il processo riformatore è lento e frammentato e si scontra con un complesso sistema di vincoli istituzionali, da quelli di contesto, a quelli organizzativi e ai modelli di azione e interazione tra attori individuali e collettivi. Inoltre, evidenziano le potenzialità della regolazione concertata locale come stimolo al cambiamento e all’implementazione di buone prassi, ma anche la sua fragilità: il mutamento degli equilibri del partenariato, infatti, possono comprometterne l’azione e condurre a esiti fallimentari.

Il volume presenta gli atti del convegno annuale dell’Associazione Italiana di Sociologia, sezione di Economia, Lavoro e Organizzazione (AIS-ELO) del 2010, che ha affrontato da più punti di vista la tematica dell’innovazione, includendo non solo l’innovazione economica a livello d’impresa, ma anche quella organizzativa, istituzionale e nelle politiche pubbliche.

cod. 1529.122

Maria Teresa Consoli

Il fenomeno migratorio nell'Europa del Sud.

Il caso siciliano tra stanzialità e transizione

Una lettura del territorio siciliano quale area di insediamento dei migranti anziché, come abitualmente descritto, luogo di approdo, “sbarco” o semplice passaggio. I tratti di stabilizzazione e radicamento della popolazione immigrata vengono interpretati lungo due direzioni di ricerca: la prima di natura comparativa, la seconda volta a indagare alcune dimensioni di stanzialità caratteristiche del territorio siciliano e catanese.

cod. 907.32

Maurizio Avola, Anna Cortese

Sfide e rischi dello sviluppo locale

Patti territoriali, imprenditori e lavoro in Sicilia

Il volume presenta i risultati della ricerca “Sviluppo locale e azione pubblica nel Mezzogiorno: prospettive della programmazione negoziata”, che ha focalizzato l’attenzione su alcune esperienze di patti territoriali per l’occupazione attuati in Sicilia, con una prospettiva di analisi che ha inteso ricondurre la problematica dei patti a quella più ampia delle traiettorie di sviluppo del Mezzogiorno, del rapporto tra economia e politica e della regolazione del mercato del lavoro.

cod. 1520.502.5