LIBRI DI MICHELE COSTA

Attilio Gardini, Giuseppe Cavaliere

Econometria

Volume II

cod. 361.33

Attilio Gardini, Giuseppe Cavaliere

Econometria

Volume I

cod. 361.32

Luca Alici, Silvia Pierosara

Tempo della scelta Scelta di tempo

Questo volume intende declinare il rapporto tra tempo della scelta e scelta del tempo. Restituire profondità storica alla libertà e alla rigenerazione dei processi significa riconoscere la capacità, tipicamente umana, di tenere insieme la responsabilità dello scegliere e la fedeltà al senso di un cammino condiviso, accogliere la fragilità e la polifonia delle differenze, imparare a intercettare l’opportunità del kairòs nella linearità insuperabile del cronos. Solo così ne risulterà valorizzata quella tessitura partecipativa senza la quale non si dà costruzione di sé né costruzione sociale.

cod. 1073.5

Mariacarmela Passarelli, Michele Costabile

Un approccio manageriale al trasferimento tecnologico: un’analisi di benchmarking sui TTO universitari europei

ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE

Fascicolo: 4 / 2014

Starting from a literature analysis on the main drivers for technology transfer performance, this paper provides a multiple case analysis on technology transfer offices (TTOs) in European universities, by developing a benchmarking analysis of some successful experiences. The paper proposes a managerial approach for technology transfer offices by analyzing the main variables that have an impact on their performance. The results offer highlights on the business models of technology transfer offices, on their organizational model, on their bundle of competences and on their activities. The suggestion for policy makers and practitioners is to overcome the technology push approach and go ahead, by adopting a real technology - marketing perspective.

Sergio Cherubini

Scritti in onore di Giorgio Eminente

Vol. I e Vol. II

Il volume è l’omaggio di amici, colleghi e studenti alla figura di Giorgio Eminente, uno dei maggiori studiosi di management delle imprese nella seconda metà del novecento in Italia.
Il primo volume, focalizzato sulla strategia e gestione aziendale, presenta importanti contributi relativi alle imprese, alla pubblica amministrazione, allo sport, alle telecomunicazioni, al turismo, ai musei.
Il secondo volume, centrato sul marketing, l’organizzazione, la formazione e la ricerca, raccoglie numerosi contributi: da quello di James L. Heskett della Harvard Business School ad altri relativi alle imprese, alle università, allo sport, al design, alle arti, alla pubblica amministrazione.


cod. 2000.1207