LIBRI DI MICHELE GALLO

Marco Muscettola

Analisi di bilancio ai fini dell'accesso al credito

Guida per imprese e bancari per la determinazione del rating

Per tutti gli imprenditori la valutazione (e il miglioramento dello “standing”) della propria azienda è condizione oggi indispensabile per accedere al credito. Questo manuale offre una trattazione chiara, pratica e operativa, sull’analisi di bilancio e sulla stima del giudizio di rating. Inoltre presenta in allegato un utilissimo software che consente di sintetizzare il giudizio di rating e di dare una valutazione su ogni indice di bilancio.

cod. 100.743

Luigi D'Ambra, Pietro Rostirolla

Metodi, modelli e tecnologie dell'informazione a supporto delle decisioni.

Vol. I. Metodologie. Vol. II Applicazioni

Le procedure decisionali, gli strumenti valutativi, i diversi approcci al trattamento dell’incertezza e le applicazioni in un’ampia gamma di settori costituiscono il dominio d’interesse dei contributi raccolti nel volume, contributi discussi nelle diverse sessioni della seconda edizione del Convegno omonimo.

cod. 365.693

Marco Muscettola, Michele Gallo

Analisi e gestione del rischio di credito: il progetto Mayflower

Una ricerca applicata al territorio

Il volume si pone l’ambizioso obiettivo, dopo una disamina dei principali modelli e tecniche di risk management, di realizzare un innovativo schema predittivo in grado di individuare le principali determinanti del rischio di credito, considerando sia variabili aziendali economico-quantitative e soggettivo-qualitative, sia variabili di tipo esogeno-territoriale, e successivamente di determinare il pricing ottimale.

cod. 1490.10

Marco Muscettola

Come migliorare il rating

Guida operativa per le imprese e per le banche dopo Basilea 2

Il volume offre un “kit” semplice e operativo per comprendere cosa succederà alla propria impresa dopo Basilea 2 e come poter migliorare la classe di rating in concreto. Oltre alla decifrazione dell’accordo e dei risvolti, viene presentato il Basel-Test per l’individuazione del posizionamento dell’azienda e, di conseguenza, i percorsi da effettuare strategicamente per un miglioramento del proprio standing. Inoltre, in sette punti cardine si forniscono le prescrizioni per un sicuro miglioramento della qualità dell’impresa, anche agli occhi del sistema bancario.

cod. 100.668