LIBRI DI NICOLA DE LUIGI

La ricerca ha estratto dal catalogo 23 titoli

Costantino Cipolla

La devianza come sociologia

Sottolineando il ruolo chiave della devianza per l’affermarsi della sociologia come scienza autonoma, questo volume, strutturato come un glossario, permette di conoscere storia e autori di riferimento o pratiche e protocolli operativi, tecniche di indagine e teorie epistemologiche o ricerche attuali e condizioni sociali.

cod. 1049.8

Anna Rosa Favretto, Antonio Maturo

L'impatto sociale del Covid-19

A causa del Covid-19 abbiamo vissuto quasi due anni in un mondo rovesciato, rivoluzionando i nostri stili di vita. Il volume mostra, sulla base di riflessioni teoriche sostenute da ricerche sul campo, alcuni di questi sviluppi, costruendo il contesto per interventi di supporto alle persone e di contrasto agli effetti negativi. Il testo approfondisce le seguenti “aree”: Policy, Anziani, Adulti, Giovani e Comunicazioni. Queste tematiche sono affrontate con uno sguardo critico, ma con un’attitudine costruttiva, utilizzando solide e sofisticate strumentazioni sociologiche.

cod. 113.10

Nicola De Luigi, Federica Santangelo

Overeducation nel mercato del lavoro italiano: una questione di genere?

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 136 / 2014

L’overeducation (OE) è un fenomeno controverso, sia come concettualizzazione sia come misurazione. Numerosi studi evidenziano che la sua diffusione è in crescita tra i giovani laureati. L’area disciplinare sembra giocare un ruolo significativo nel determinare il rischio di OE. Le aree tecnico-scientifiche evidenziano performance migliori di quelle umanistico-sociali e questa gerarchia rispecchia la distribuzione di genere tra le discipline accademiche. Il paper intende verificare, in un campione di laureati italiani intervistati nel 2007, a 3 anni dal conseguimento della laurea, se e in quale misura l’influenza dell’area disciplinare sulla probabilità di sperimentare una condizione di OE a tre anni dalla laurea interessi allo stesso modo maschi e femmine. Infine, si propone di testare l’ipotesi che le performance universitarie e le credenziali post-laurea possano modificare l’effetto dell’area disciplinare.

Rosella Rettaroli, Paolo Zurla

Sviluppo sociale e benessere in Emilia-Romagna.

Trasformazioni, sfide e opportunità

Prendendo come filo conduttore lo sviluppo sociale e lo stato di salute della popolazione e adottando il punto di vista dei cittadini, il volume offre un quadro delle dinamiche e delle condizioni di benessere in Emilia-Romagna, raccogliendo e analizzando informazioni derivate da differenti fonti secondarie secondo una prospettiva particolarmente attenta alle dinamiche di genere, di cittadinanza e generazionali.

cod. 1130.310

Nicola De Luigi, Roberto Rizza

La vulnerabilità dei giovani nel mercato del lavoro italiano: dinamiche e persistenze

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 124 / 2011

L’obiettivo di questo contributo è esaminare se e come si è modificata negli ultimi decenni la posizione dei giovani nel mercato del lavoro italiano. A partire dall’esame di alcuni indicatori generali e dalle risultanze delle più rilevanti indagini empiriche, l’analisi si è focalizzata sui più importanti nodi critici che ormai da alcuni decenni rendono il mercato del lavoro italiano un luogo decisamente poco accogliente per i giovani. Innanzitutto, l’attenzione si concentrerà sulle cosiddette barriere all’ingresso e sulla durevole presenza, tra le giovani generazioni, di preoccupanti aree di inattività. In secondo luogo, sarà evidenziata la persistente differenza tra giovani uomini e giovani donne, nonché il resistente divario territoriale presente nel nostro paese. Infine, sarà presa in esame la forte concentrazione fra i giovani delle forme di lavoro atipiche introdotte a partire dalla seconda metà degli anni Novanta e il ruolo ancora determinante della famiglia per affrontare la fase di transizione al lavoro. Se ne deduce che i meccanismi di funzionamento del mercato del lavoro italiano, con le sue differenziazioni territoriali e il forte dualismo generazionale e di genere, non possono risolvere, senza importanti e mirati interventi esterni, il problematico rapporto tra i giovani e il lavoro nel nostro paese.

Paolo Zurla

La sfida dell'integrazione.

Un'indagine empirica sulla realtà migratoria in Romagna

Il volume presenta i risultati di una ricerca fondata sulla raccolta dei questionari tra 1.350 persone immigrate nell’area della Romagna, comprendente le province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, con lo scopo di misurare i livelli di integrazione sociale, economica, culturale, politica e complessiva della popolazione immigrata sul territorio nazionale.

cod. 907.42

Nicola De Luigi, Alessandro Martelli

Pratiche di governance tra welfare e sistemi locali di produzione.

Sfide e opportunità

Il volume presenta i risultati di un’indagine, realizzata tra il 2005 e il 2007, finalizzata a studiare il rapporto tra innovazione sociale, economia e strategie di governance emergenti a livello locale. Nel contesto forlivese-cesenate, l’indagine ha approfondito sia le pratiche di governance collegate ai sistemi produttivi locali, e nella fattispecie alla filiera della nautica romagnola, sia quelle connesse alla programmazione zonale implementata nei tre distretti del territorio provinciale.

cod. 1520.588

Nicola De Luigi

I confini mobili della giovinezza.

Esperienze, orientamenti e strategie giovanili nelle società locali

La giovinezza è una costruzione sociale strettamente legata agli assetti istituzionali e culturali di ogni società locale. Ciò risulta particolarmente evidente in Italia, dove al variare dei diversi assetti economici, politici e culturali mutano sensibilmente anche alcuni tratti caratteristici dell’esperienza giovanile. Il volume propone un approfondimento teorico-concettuale delle modalità con cui i giovani si raccordano con le dinamiche di trasformazione delle società occidentali contemporanee, verificandone empiricamente alcuni tratti entro due specifici contesti territoriali. Nicola De Luigi, dottore di ricerca in Sociologia, è assegnista nel Polo Scientifico-Didattico di Forlì, dove svolge attività didattica nella Facoltà di Scienze politiche.

cod. 1520.568

Maria Caterina Federici, Everardo Minardi

Quadro e cornice

Per una lettura dinamica dello sviluppo locale

Il testo affronta il tema dell’agire quotidiano nel particolare contesto biografico, culturale, economico e sociale dell’Italia centrale, dove comporta un potenziale critico di mutamento sociale che si evidenzia nella ricerca dell’autoctonia adriatica in cui si ricompongono le identità, nello sviluppo dell’innovazione innestata sulla tradizione e sulla cultura tra governance, economia e welfare, nei percorsi di inclusione di genere, nell’agire creativo e nello sviluppo locale.

cod. 1520.586

Fabio Berti

In cerca d'identità

Essere giovani in Provincia di Siena all'inizio del terzo millennio

cod. 1520.544

Nicola De Luigi, Alessandro Martelli

Radicamento e disincanto

Un'indagine sui giovani della provincia di Forlì-Cesena

cod. 1520.452