LIBRI DI STEFANO ROLANDO

La ricerca ha estratto dal catalogo 120 titoli

Giorgio Fiorentini

Tutte le imprese devono essere sociali

Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo

Profitto & impatto sociale sono due facce della stessa medaglia: l’impresa sociale-impresa ad impatto sociale. Esse non sono in contraddizione anzi sono complementari e sono la “sostanza” delle imprese sociali profit e non profit. Il volume presenta i contributi di studiosi e operatori sul tema, offrendo un quadro molto variegato di opinioni.

cod. 1420.1.211

Angelo Turco, Laye Camara

Immaginari migratori

Il Pianeta Migrante è una forma di vita culturalmente evoluta. Il volume dà conto delle pratiche sociali, dei significati e delle logiche simboliche che definiscono e qualificano la mobilità, inglobando l’insieme delle condizioni geografiche, delle tradizioni storiche, dei modelli sociali ed economici, delle credenze religiose, degli immaginari, delle strutture mediali che ispirano il progetto migratorio. Componente strategica di questa cultura della migrazione è l’immaginario migratorio, la scena di rappresentazione individuale e collettiva dell’atto del migrare.

cod. 1810.2.32

Nadio Delai, Stefano Rolando

Magistrati e cittadini.

Indagine su identità, ruolo e immagine sociale dei magistrati italiani

La Scuola Superiore della Magistratura, d’accordo con l’Associazione Nazionale Magistrati, ha promosso due indagini parallele (nel 2015). La prima volta a registrare il vissuto dei magistrati in tema di identità professionale, ruolo, rapporto con i media, esigenze di formazione. La seconda destinata a raccogliere le valutazioni dei cittadini circa il ruolo dei magistrati e la loro immagine, affidabilità e reputazione. Dal confronto dei due punti di vista emerge una reinterpretazione "in alto" del ruolo, coerente sia con le valutazioni dei magistrati sia con le attese dei cittadini.

cod. 10320.1

Emanuele Gabardi, Vittoria Morganti

Musei di Milano.

Lo spettacolo della cultura e della bellezza al tempo di Expo

Il libro racconta la comunicazione innovativa di alcuni musei di Milano che dialogano con il pubblico trasversale dell’oggi. Rappresenta un invito a guardare meglio la città, rivolto a chi la visita ma anche a chi la abita, magari un po’ distrattamente. Qui troverà motivi per visitare le meraviglie custodite nei musei della città e scoprirne la vera anima, abitata da una milanesità intensa, costruita sulle basi solide del saper fare e della condivisione del bene comune.

cod. 118.14

Lucia Maccani, Marco Viola

Comunicare l'identità

Una strategia di valorizzazione delle minoranze linguistiche

Il tema controverso dell’identità comunitaria e della sua comunicazione al resto della popolazione: un tema di particolare evidenza in questa fase storica, che alimenta forze e speranze, ma anche confronti e tensioni. Affrontare l’identità significa fare esercizio attorno al difficile rapporto che l’Io stabilisce con l’Altro, con tutte le avventure e le disavventure che ne derivano nella vita delle persone, delle comunità e dei popoli.

cod. 1420.177