Sociologia del lavoro

Direzione: Michele La Rosa

Consiglio scientifico: Bruno Frère, Duncan Gallie, Giorgio Gosetti, Dominique Meda, Enrica Morlicchio

La collana, che si affianca all’omonima rivista monografica, intende rappresentare uno strumento di diffusione e sistematizzazione organica della produzione, sia teorico-interpretativa, sia empirica, di natura peculiarmente sociologica ed inerente la vasta e complessa problematica lavorista delle società postindustriali.
Dall’innovazione tecnologica alle nuove modalità di organizzazione del lavoro, dalle trasformazioni del mercato del lavoro alle diverse forme di lavoro non standard, dalle dinamiche occupazionali alle culture del lavoro, dalla questione giovanile al lavoro informale fino ai temi della qualità: questi gli “scenari” di riferimento entro cui la collana si sviluppa, tentando altresì un approccio capace di rappresentare un utile terreno di confronto per studiosi, operatori ed esperti impegnati nelle differenti istituzioni.
La collana garantisce rigore scientifico e metodologico indipendentemente da contenuti specifici espressi dagli autori, in coerenza con la legittimità della pluralità di possibili approcci sia di merito sia disciplinari.
Tutti i testi sono preventivamente sottoposti ad almeno due referee anonimi.

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 245 titoli

Michele La Rosa

Il futuro del lavoro.

Organizzazione del lavoro, nuove tecnologie e relazioni industriali: i casi italiano e inglese

cod. 1529.35.36

Duncan Gallie, Giorgio Gosetti

Qualità del lavoro e della vita lavorativa.

Cosa è cambiato e cosa sta cambiando

Un fascicolo di Sociologia del lavoro interamente dedicato alla qualità del lavoro e della vita lavorativa. In una fase in cui i nuovi modelli organizzativi chiedono alle persone di attivarsi e di dare ampia disponibilità, è quanto mai necessario rendere operativo il concetto di lavoro decente.

cod. 1529.127

Hans-Peter Blossfeld, Dirk Hofacker

Giovani, i perdenti della globalizzazione?

Lavoro e condizione giovanile in Europa e in Italia

Il volume espone per la prima volta in Italia i risultati di lunghe e approfondite ricerche internazionali come GLOBALIFE e flexCAREER, che hanno offerto un contributo decisivo alla comprensione degli effetti di fenomeni quali globalizzazione e transnazionalismo sulla condizione giovanile, indagando le loro conseguenze sui percorsi di carriera delle più giovani generazioni e sul loro corso di vita.

cod. 1529.124

Le trasformazioni economiche in atto stanno riproponendo con forza all’attenzione della sociologia il tema complesso del rapporto fra economia e società. In particolare oggi vanno acquistando peso “altre forme dell’economico”, che ruotano attorno a parole chiave quali reciprocità, solidarietà, condivisione. Partendo da questi presupposti, il volume propone alcuni elementi per riflettere su quale economia per quale società.

cod. 1529.113