Libri di Qualità: progettazione, gestione e controllo

La ricerca ha estratto dal catalogo 77 titoli

Stefano Farnè

Sistemi di gestione dell'energia.

La norma EN16001: efficienza e risparmio energetico per competere

Il testo illustra il sistema di gestione dell’energia, descritto dalla norma UNI CEI EN 16001, che consente un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, rispettando le disposizioni di legge applicabili. Un testo per imprenditori, energy manager, responsabili dei sistemi di gestione, consulenti, auditor e docenti.

cod. 366.63

Il volume, adatto non solo per gli studenti, ma anche per i responsabili della qualità di enti pubblici e imprese che operano nel settore dei servizi, affronta la valutazione della qualità dei servizi, analizzando le ragioni per le quali il monitoraggio della qualità rappresenta un elemento chiave nella prospettiva gestionale delle aziende che operano nel settore dei servizi.

cod. 364.184

ISO/IEC 20000 è il primo standard internazionale per l’IT Service Management. Il libro ne offre una lettura che ha il pregio della concretezza e della omogeneità con il linguaggio aziendale. È indirizzato a tutte le organizzazioni che intendono dimostrare la propria capacità nel fornire ai clienti servizi che ne soddisfino le richieste e siano, al contempo, portatori di qualità e di valore.

cod. 100.710

Stefano Farnè

Qualità operativa.

Ottimizzare per competere e raggiungere l'eccellenza

L’applicazione di tecniche e metodi quantitativi (tra cui quelli proposti dalla ricerca operativa) possono consentire alle organizzazioni di “ottimizzare”, cioè di prendere le decisioni migliori e di raggiungere risultati ottimali. Il libro (di taglio non specialistico) vuole mostrare concretamente a imprenditori, manager, responsabili di funzione, consulenti, formatori… i vantaggi derivanti dall’applicazione di tale metodologia.

cod. 100.732

Bernardo Nicoletti

Gli strumenti del Lean & Digitize.

Come migliorare ed automatizzare i processi

Uno strumento concreto per tutti coloro che hanno l’obiettivo di rendere l’azienda più snella, agile ed efficace, utilizzando gli strumenti di una metodologia integrata, indicata come Lean & Digitize e basata sul principio di snellire prima di tutto i processi e poi automatizzarli. Il testo copre tutti gli aspetti per una utilizzazione concreta del metodo: dalla gestione e organizzazione del progetto alla comunicazione e al controllo economico.

cod. 100.739

Bernardo Nicoletti

La metodologia del Lean & Digitize.

Per una organizzazione eccellente

Un volume ricco di casi concreti, sia in campo nazionale che internazionale, per tutte quelle aziende che mirano a raggiungere l’eccellenza, accrescendo il valore dei propri prodotti e servizi. Il testo presenta una metodologia integrata basata sul principio di snellire prima di tutto i processi e poi automatizzarli.

cod. 100.738

Roberto Giorgetti

Il controllo di gestione della qualità

La misurazione del valore della qualità del lavoro e dei suoi effetti economici sui risultati dell'impresa

Il volume propone una concreta soluzione alla misurazione della qualità del lavoro aziendale, calcolando anche diversi casi reali, relativi a: costi e benefici dei miglioramenti della qualità del lavoro, perdite di valore per gli errori commessi, costi e valori operativi dell’applicazione delle procedure aziendali...

cod. 100.699

Stefano De Falco, Roberto Passariello

Qualità, certificazione e prove.

Guida alla qualificazione di processo, prodotto e servizio

Questo volume si propone sia come una guida teorica di riferimento nell’ambito della metrologia per la qualità, sia al contempo come una bussola operativa in grado di far maggiormente orientare il lettore nel campo professionale di appartenenza. L’opera è corredata da materiale audiovisivo di approfondimento (consultabile nel nostro sito).

cod. 100.723

Enzo Belluco

Strumenti statistici per il controllo dei processi

Guida alle carte di controllo di Shewhart, Cusum, Ewma, ai test sequenziali, agli indici di capacità di processo, al pre-controllo, alla regressione e correlazione

Le principali tecniche di statistica descrittiva e le rappresentazioni grafiche più comunemente utilizzate; una batteria di test statistici inferenziali; una introduzione alle problematiche relative alla dimensione del campione e ai costi associati; le carte di controllo nell’impostazione “classica” e le carte di controllo a somme cumulate (CUSUM), a media mobile ed E.W.M.A.

cod. 100.685