From Neet to Need

A cura di: Guido Lazzarini, Luigi Bollani, Francesca Silvia Rota, Mariagrazia Santagati

From Neet to Need

Il cortocircuito sociale dei giovani che non studiano e non lavorano

Attraverso la raccolta di storie di vita, focus group, interviste in profondità, il volume tenta di individuare i tratti che accomunano i percorsi dei giovani Neet e anche ciò che li distingue. I Neet, difatti, non sono tutti uguali! Conoscerne il mondo, come tenta di fare il libro, è il primo e necessario passo per qualsiasi intervento.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 304

ISBN: 9788891791917

Edizione: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2020

Codice editore: 1531.13

Disponibilità: Discreta

Pagine: 304

ISBN: 9788835102458

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1531.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 304

ISBN: 9788835102465

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1531.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il fenomeno dei Neet, i giovani che non studiano e non lavorano, rappresenta la punta dell'iceberg di un malessere sociale decisamente più esteso e pervasivo di quanto i numeri, comunque alti, lascerebbero supporre.
Dietro una persona che scivola al di fuori dei percorsi consueti di vita, c'è un cortocircuito che investe le principali istituzioni sociali: scuola, famiglia e mondo del lavoro.
Il volume offre l'esito di un percorso di ricerca durato due anni e condotto, con metodologie qualitative, da un team multidisciplinare di scienziati sociali. Attraverso la raccolta di storie di vita, focus group, interviste in profondità è stato possibile individuare i tratti che accomunano i percorsi dei giovani Neet e anche ciò che li distingue. I Neet, infatti, non sono tutti uguali: per questo parlare del fenomeno in generale rappresenta una semplificazione non utile alla sua comprensione e soprattutto all'elaborazione di politiche efficaci per contrastarlo. Si è costruita un'analisi dei bisogni, comportamenti e orientamenti di valore dei giovani rispetto a formazione e mondo del lavoro, giungendo a elaborare una tipologia, che rende conto della disomogeneità del fenomeno. L'interdipendenza dei fattori culturali e socioeconomici rischia di schiacciare i più fragili tra i soggetti sociali e i Neet sono fra questi. Ascoltarne i bisogni e conoscere il loro mondo sociale è il primo e necessario passo per qualsiasi intervento.

Guido Lazzarini,
professore di Sociologia, Università degli Studi di Torino, è presidente dell'associazione culturale InCreaSe. Tra le pubblicazioni più recenti "Allentamento dei legami societari e rischi per la sostenibilità sociale" (con T. Stobbione, in Verso un'economia della sostenibilità, a cura di M.G. Lucia, S. Duglio, P. Lazzarini, FrancoAngeli 2018).

Luigi Bollani
è ricercatore e professore aggregato di Statistica sociale presso l'Università degli Studi di Torino. Tra le sue ultime pubblicazioni The Millenials. Concept of Sustainability in the Food sector ("Sustainability" 2019).

Francesca Silvia Rota
, dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e sviluppo locale, è ricercatrice presso IRCrES - CNR. Tra le pubblicazioni più recenti "Ripensare la sostenibilità della montagna alla luce dei concetti di 'urbs' e 'civitas'" (in Verso un'economia della sostenibilità).

Mariagrazia Santagati è ricercatrice e docente in Sociologia dell'educazione e Politiche per il Capitale Umano presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra le sue pubblicazioni Autobiografie di una generazione Su.Per. Il successo degli studenti di origine immigrata (Vita e Pensiero 2019).

Valter Cantino, Prefazione
Andrea Fabris, Presentazione
Introduzione
(Guido Lazzarini, Il problema; Antonella Forte, La struttura del volume; Bibliografia di riferimento)
Parte I. I giovani nella condizione di Neet punta dell'iceberg del malessere sociale
Guido Lazzarini, Scenari di una società individualista e facile all'esclusione: il cortocircuito sociale dei giovani fragili
(Tracce di individualismo nella società contemporanea; Contraddizioni di una prolungata adolescenza in una società individualista; La nuova organizzazione del lavoro: sfida per il lavoratore; L'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro: problemi e complicanze per il mancato raccordo scuola-lavoro; Per concludere; Bibliografia di riferimento)
Luigi Bollani, Quali dati per quali Neet
(Questioni definitorie; Distribuzione dei Neet nei Paesi OCSE; Distribuzione dei Neet in Europa; Quantificazione dei Neet in Italia; Neet in Piemonte: un approfondimento; Bibliografia di riferimento)
Francesca Silvia Rota, Una lettura territorializzata dei fattori generativi e di supporto ai giovani Neet
(Differenze e analogie tra i giovani classificati come Neet; La dimensione regionale e territoriale del fenomeno Neet; Il sistema della transizione giovanile Si.Tra.G.; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Mariagrazia Santagati, Rosangela Lodigiani, Ripensare la socializzazione alla vita adulta tra lavoro e partecipazione sociale. Il contributo della riflessione teorica
(Lost in transition. Giovani fra scuola, formazione e lavoro; La crisi delle istanze socializzatrici del lavoro; Nuove strade per la socializzazione lavorativa e sociale; Per concludere. Un rilancio metodologico; Bibliografia di riferimento)
Fabrizio Floris, Giovani e lavoro: una contrapposizione graduabile con l'età?
(Introduzione; Scuola; Lavoro povero; Occupabilità; Riflessioni conclusive; Bibliografia di riferimento)
Tiziana Stobbione, Giorgio Bergesio, Quando il disagio sociale può portare il giovane Neet a sviluppare malattie
(Introduzione; Neet: un giovane invisibile può sviluppare una malattia visibile?; Quali strategie vanno messe in atto per prevenire quadri patologici?; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Chiara Burzio, Fabrizio Floris, Le risposte del territorio, il caso Torino
(La solitudine nel territorio e possibili linee di contrasto; Il progetto Su la Testa! Comune di Torino; L'incontro con l'eterogeneità/complessità dei giovani Neet; Su la Testa!; Non fermarsi ai risultati: le sfide future; Bibliografia di riferimento)
Parte II. Giovani Neet nel loro percorso di vita
Guido Lazzarini, Nota metodologica introduttiva all'indagine
(Struttura dell'indagine; Gruppo di ricerca e metodologia scelta; Bibliografia di riferimento)
Emilia Caizzo, Marilena Caizzo, Il percorso scolastico frastagliato dei giovani Neet sotto l'aspetto formativo e umano
(Introduzione; Tra assenze, insuccessi, cambi e abbandono; Incontri scolastici destrutturanti e loro incidenza negativa; Se il diploma non offre sbocchi lavorativi; Riflessioni conclusive; Bibliografia di riferimento)
Francesca Bagnara, Antonella Forte, Problemi e conflitti nelle relazioni familiari, amicali e affettive nel percorso di vita del giovane Neet
(Introduzione; La famiglia dei giovani Neet nella "società liquida"; Il ruolo del capitale sociale della famiglia nella storia di vita dei giovani Neet; Famiglie assenti o troppo presenti: un dilemma di difficile soluzione; Carenza di amicizie reali e virtuali; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Elisabetta Demarchi, Delusione, rassegnazione e insicurezza: ostacoli al progetto di vita
(Importanza delle libertà positive nella costruzione del proprio percorso di vita; I rischi di un processo involutivo; Difficoltà a superare i vissuti negativi; Mancanza di razionalità nel gestire la situazione; Fare un passo indietro; Insicurezza e mancanza di sostegno; L'importante presenza della famiglia e di adulti nella crescita di una solida personalità; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Enrica Cavalli, Transizione verso l'età adulta e percezione annichilita del tempo del mondo e del sé nei giovani Neet
(Introduzione; Tempo e sviluppo in letteratura: l'esperienza temporale dell'adolescente nella transizione all'età adulta; L'esperienza temporale del mondo in cui il giovane Neet vive; L'esperienza temporale di sé nei giovani Neet; La difficile transizione verso l'età adulta; Bibliografia di riferimento)
Paola Lazzarini, La cultura del lavoro vista dai giovani Neet
(Introduzione; Una visione confusa del lavoro; Visione negativa o materiale del lavoro; Percorsi lavorativi frammentati nel tempo, nelle occupazioni/luoghi di lavoro e nelle relazioni; Riflessioni conclusive; Bibliografia di riferimento)
Fabrizio Floris, Vittime o alleati del sistema?
(Introduzione; La situazione italiana; Neet but not young; Le parole del lavoro; Snowflake generation?; Riflessioni conclusive; Bibliografia di riferimento)
Guido Lazzarini, Atteggiamenti e comportamenti che accomunano e che differenziano i giovani Neet: verso una tipizzazione
(Fattori accomunanti la condizione di Neet; Atteggiamenti e comportamenti che differenziano: una tipologia; In sintesi; Bibliografia di riferimento)
Parte III. Confronto con la condizione dei giovani Neet in Spagna
Juan Garcia Fuentes, Jovenes NI-NI y políticas de empleo: un enfoque teórico sobre el caso español
(Introducción al objeto de estudio; La situación NI-NI en España: ¿qué está sucediendo con la juventud?; Familia, escuela y trabajo en la biografía de los jóvenes NI-NI; Políticas activas de empleo: estudio de garantía juvenile en España; Conclusiones; Referencias bibliográficas)
Gli autori.

Potrebbero interessarti anche