Digital art director

Matteo Civaschi

Digital art director

Sperimenta le tecniche, allena le attitudini, trova uno stile

Che cosa significa essere un art director oggi? Quali sono le molteplici sfaccettature di questa professione? Quali attitudini e caratteristiche deve avere chi le si avvicina? Questo manuale intende offrire ispirazioni. Oltre ad approfondire le criticità del mestiere, mostra le possibili soluzioni, propone moltissimi suggerimenti ed esempi, oltre che consigli per trovare la giusta motivazione.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 230

ISBN: 9788835109990

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 28.28

Disponibilità: Buona

Pagine: 230

ISBN: 9788835130024

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 28.28

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 230

ISBN: 9788835130031

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 28.28

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Se volete un libro sulle regole dell'advertising, non comprate questo. Perché questo è un manifesto emotivo e trasparente su che cosa significhi provare amore, passione e curiosità per il mondo, e tradurre tutto ciò in un'idea. Comprate questo libro se non avete paura di sognare a occhi aperti; se avete bisogno di una voce amica che vi prenda per mano e vi aiuti a scoprire il talento che è in voi. Federico Fanti, Direttore creativo esecutivo, BBDO Guerrero

Matteo è un graphic designer unico: negli anni ha conquistato uno stile energico, rigoroso, espressivo e ironico. Questo libro racchiude tutti i suoi segreti, che io ruberò (e lui non potrà dire niente!). Vi consiglio di fare lo stesso, augurandovi di diventare un Matteo Civaschi prima o poi. Emanuele Basso, Founder e Creative Director, The6th

Che cosa significa essere un art director oggi? Quali sono le molteplici sfaccettature di questa professione? Quali attitudini e caratteristiche deve avere chi le si avvicina?
Diventare un art significa intraprendere un viaggio nel mondo delle idee e della creatività che incrocerà l'arte, il design, la fotografia, il cinema e la musica. Un percorso fatto di sperimentazione, sacrificio e studio.
Ideare una campagna o elaborare un concetto creativo sono sfide difficili e, per superarle, è utile capire come hanno fatto altri art director esperti, qual è il loro metodo e, soprattutto, lasciarsi contaminare positivamente dai loro successi.
Questo manuale intende offrire proprio queste ispirazioni. Oltre ad approfondire le criticità del mestiere, mostrando anche le possibili soluzioni, propone moltissimi suggerimenti, esempi e consigli per trovare la giusta motivazione.
Curiosità, ironia, tenacia, ricerca della bellezza e una costante voglia di migliorare: queste sono alcune delle doti di cui ci parla l'autore. Perché l'ambizione di questo testo è quella di farvi dire: "l'art director è il mestiere più bello del mondo!".

Matteo Civaschi,
dopo anni in McCann-Erickson e DLV BBDO come graphic designer, diventa direttore creativo su Gazzetta Dello Sport. Successivamente fonda H-57, dimensione creativa più al passo con i tempi. Noto al grande pubblico per il progetto Shortology, firma libri di grafica come Life In Five Seconds, che vince un Oro a Epica e un Leone a Cannes, e realizza diverse importanti collaborazioni con TED, Wired e La Sapienza di Roma. www.h-57.com www.shortology.it

Dario Villa, Prefazione
Introduzione
Il mondo dell'art direction oggi
(Il vecchio e il nuovo mondo; La macchina realizzativa d'agenzia; H-57: The Stupid Side of Technology; L'alba di Shortology; Quattro chiacchiere con... Federico Fanti - L'uomo d'oro)
Che cosa significa essere un digital art director
(Che cosa significa essere digital art director; Il camaleonte; I mattoncini della personalità dell'art Matteo Civaschi; Quattro chiacchiere con... Armando Viale - Il comandante)
Che cosa fa un digital art director
(Lo storytelling; Quattro chiacchiere con... Marco Dalbesio - Brief e pensiero strategico; I social; Le tecniche; Lo schema di un'agenzia o di un team creativo; E poi c'è "Il Milanese Imbruttito"; Gli stili; Inside Shortology; Cortology Shortology diventa cinema, intrattenimento, arte; Quattro chiacchiere con... Emanuele Basso - Il vizio delle cose belle)
L'imprescindibile rapporto con il copywriter
(Il copywriter; "Se sono rose appassiranno"; Quattro chiacchiere con... Davide Mosconi - E le scatole magiche)
Attitudini e tool
(La bellezza; The Force of Typography; L'arte dell'intrattenimento; La potenza delle idee; Quattro chiacchiere con... Federico Pepe - Il creatore)
Per concludere. Lo squalo T-Rex (suggerimenti da una creatura mitologica)
Glossario minimo
Ringraziamenti
Bibliografia.

Contributi: Dario Villa

Collana: Professioni digitali

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Web e new media - Nuove professioni

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche