Aspetti morfosintattici nella produzione verbale spontanea tra bambini in età prescolare

Titolo Rivista RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Letizia Martines, Susanna Mayer, Tullia Musatti
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2001/1 Lingua Italiano
Numero pagine 9 P. Dimensione file 125 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo studio analizza gli elementi morfosintattici presenti nella produzione orale di bambini italiani in età prescolare durante un’attività conversazionale con un coetaneo e in un contesto di gioco. Sono stati osservati 45 bambini di età compresa tra i 3;4 e i 6;0 anni in situazione di coppia. Il linguaggio prodotto dai bambini è stato diviso in unità di analisi di tipo testuale (unità di significato) composte da unità sintattiche minime (clausole) prodotte successivamente e connesse tematicamente. Le unità di significato sono state codificate secondo due indici di complessità sintattica e la presenza di altri elementi morfosintattici, quali il tipo di forme verbali. I risultati hanno mostrato che sebbene già a tre anni e mezzo i bambini utilizzano elementi morfosintattici complessi, tuttavia nel periodo considerato si evidenziano significative variazioni nell’organizzazione degli elementi morfosintattici all’interno del discorso.;

Letizia Martines, Susanna Mayer, Tullia Musatti, Aspetti morfosintattici nella produzione verbale spontanea tra bambini in età prescolare in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 1/2001, pp , DOI: