Quando si entra in un asilo. La scuola d’infanzia di Giuseppe Terragni a Como

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Andrea Di Franco
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/56 Lingua Italiano
Numero pagine 10 P. 172-181 Dimensione file 870 KB
DOI 10.3280/TR2011-056026
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La ‘disarmante’ costituzione dell’asilo determina un momento particolare nell’orizzonte dell’opera di Giuseppe Terragni. Sul piano del rapporto con il suo tempo e dell’analisi del significato dello spazio architettonico è interessante rilevare come, da parte delle diverse e più importanti letture critiche, questa costruzione si ponesse quale termine di paragone rispetto al resto del suo lavoro; tutte letture fortemente supportate dal dato emotivo sia nel caso di quella coeva che di quella seguente, per via della contrastata, ambigua, diciamo difficilmente decifrabile relazione tra l’autore, le correnti artistiche e culturali nazionali ed europee ed il regime fascista. Comunque sia, per questa piccola costruzione, parlare dell’architettura, dell’oggetto e dello spazio senza contemplare l’orizzonte emotivo quale materia originaria e poi interpretativa, rende incompleta la narrazione.;

Keywords:Terragni; asilo Sant’Elia; Como

Andrea Di Franco, Quando si entra in un asilo. La scuola d’infanzia di Giuseppe Terragni a Como in "TERRITORIO" 56/2011, pp 172-181, DOI: 10.3280/TR2011-056026