Indicatori per una valutazione partecipata: l’esperienza del Corso di Metodologia della Ricerca Sociale II (A.A. 2009/2010)

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Michela Freddano, Anna Siri, Mauro Palumbo
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2010/46 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 21-42 Dimensione file 1465 KB
DOI 10.3280/RIV2010-046003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo intende proporre un modello di valutazione degli apprendimenti quale vero e proprio processo partecipato, in grado di sviluppare metodi valutativi e auto-valutativi appropriati, in quanto frutto dello stesso contesto interattivo che produce l’evento formativo. Gli autori sviluppano una riflessione critica su una sperimentazione condotta nell’ambito dell’insegnamento di Metodologia e tecniche della ricerca sociale II, riguardante la realizzazione di una valutazione partecipata e condivisa dagli studenti del "rendimento all’esame", articolata in modo da poter costruire indicatori adeguati. In una prospettiva valutativa, sono affrontati alcuni dei principali problemi relativi al processo di costruzione e validazione di indicatori condivisi. Inoltre, all’intento teorico e pratico di costruire indicatori adeguati attraverso un processo partecipativo, si affianca anche il proposito di realizzare un percorso di apprendimento "on the job", mediante l’impegno attivo degli studenti nella valutazione e nella costruzione della conoscenza, attraverso metodi di self-, peer- e collaborative-assessment.;

Keywords:Indicatori; valutazione degli apprendimenti; valutazione partecipata; brainstorming valutativo

  • LCA-Based Design Support for a Senior Citizens’ Residence Claudia Di Noi, Ardeshir Mahdavi, Michela Dalprà, Antonio Frattari, Maurizio Costantini, Ulrich Pont, in Applied Mechanics and Materials /2019 pp.303
    DOI: 10.4028/www.scientific.net/AMM.887.303

Michela Freddano, Anna Siri, Mauro Palumbo, Indicatori per una valutazione partecipata: l’esperienza del Corso di Metodologia della Ricerca Sociale II (A.A. 2009/2010) in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 46/2010, pp 21-42, DOI: 10.3280/RIV2010-046003