Il ruolo economico del sistema produttivo culturale

Titolo Rivista RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO
Autori/Curatori Mirko Menghini, Marco Pini
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 111-122 Dimensione file 639 KB
DOI 10.3280/REST2013-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Adorno T., Horkheimer M. (1944-1977), The Culture Industry: Enlightment and Mass Deception. In: Curran J. et al., Mass Communication and Society, London: Edward Arnold
  2. Centre of Cultural Policy Research – University of Hong Kong (2003), Baseline Study on Hong Kong’s Creative Industries, Hong Kong: Hong Kong Special Administration Region Government
  3. Department for Culture, Media and Sport (1998), The Creative Industries Mapping Document, London: DCMS
  4. European Commission (2010), Green Paper. Unlocking the Potential of Cultural and Creative Industries, Bruxelles
  5. European Commission – Eurostat (2012), ESSnet Culture. European Statistical System Network on Culture. Final Report, Luxembourg
  6. Fesel B., Söndermann M. (2007), Culture and Creative Industries in Germany, German Commission for UNESCO.
  7. Frontier Economics (2007), Creative Industry Performance. A Statistical Analysis for the DCMS, London: DCMS
  8. KEA European Affairs (2006), The Economy of Culture in Europe, studio preparato dalla società KEA per la Commissione Europea.
  9. KEA European Affairs (2009), The Impact of Culture on Creativity, studio preparato dalla società KEA per la Commissione Europea.
  10. Ministero per i Beni e le Attività Culturali (2008), Libro bianco sulla creatività, Roma
  11. Ministry of Culture – Denmark (2003), Denmark in the Culture and Experience Economy. 5 New Steps, Copenhagen
  12. Ministry of Trade and Industry – Singapore (2003), Economic Contributions of Singapore’s Creative Industries, Singapore
  13. Nielsén T. (2004), Understanding the Experience Industry. A Swedish Perspective on Creativity, Stockholm.
  14. Pini M., Rinaldi A. (2010), Il sistema economico integrato dei beni culturali, Rivista di Economia e Statistica del Territorio, 1, pp. 151-157.
  15. The Work Foundation (2007), Staying Ahead: The Economic Performance of the UK’s Creative Industries, London: DCMS
  16. Unioncamere, Fondazione Symbola (2012), L’Italia che verrà. Industrie culturali, made in Italy e territori. Rapporto 2012, Roma
  17. Unioncamere, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Istituto Tagliacarne (2009), Il sistema economico integrato dei beni culturali, Roma

Mirko Menghini, Marco Pini, Il ruolo economico del sistema produttivo culturale in "RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO" 1/2013, pp 111-122, DOI: 10.3280/REST2013-001005