Il rapporto tra l’espansione delle strade ferrate italiane e lo sviluppo della Società Anonima San Giorgio: dal 1905 alla vigilia del primo conflitto mondiale

Titolo Rivista CONTABILITÀ E CULTURA AZIENDALE
Autori/Curatori Elena Gori, Silvia Fissi
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1 Lingua Italiano
Numero pagine 28 P. 35-62 Dimensione file 534 KB
DOI 10.3280/CCA2013-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Railways are the first example of a modern business that States have regulated and which, in many cases, has contributed significantly to the economic success of industries connected to it but also of the State. The "Società anonima italiana per la costruzione di automobili terrestri e marittimi San Giorgio" has a hundred years history, began in Genoa in 1905. From the earliest years, it produced wagons and carriages for the Italian State Railways. The article, by an archive documental analysis, explores the contribution of the enlargement of the Italian railways to the development of San Giorgio, also highlighting the link between the trend of State orders at the national level and the strategies adopted by San Giorgio and its results. The result is a complex alliance with lights and darks.;

Keywords:Italian railways, business history, entrepreneurial history, government orders.

  1. De Simone E. (2008). Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica. Milano: FrancoAngeli.
  2. Doria G. (1969). Investimenti e sviluppo economico a Genova alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. Milano: Edizioni Pantarei.
  3. Dyos H.J. e Aldcroft D.H. (1971). British Transport. An Economic Survey from the Seventeenth to the Twentieth. Leicester: Leicester University Press.
  4. Einaudi L. (1933). La condotta economica e gli effetti sociali della guerra italiana. Bari: Laterza.
  5. Einaudi L. (1961a). Profitti di guerra, imposte e prezzi delle forniture, Cronache economiche e politiche di un trentennio (1893-1935). Torino: Einaudi.
  6. Einaudi L. (1961b). Tariffe e costo d’esercizio nelle nuove convenzioni ferroviarie, Cronache economiche e politiche di un trentennio (1893-1935). Torino: Einaudi.
  7. Epstein M.J. (1978). The effect of scientific management on the development of the standard cost system. New York: Arno Press.
  8. Fells J.M. (1919). Cost Accouncy: Its Evolution and Its Trend. The Accountant, 28, June: 548-552.
  9. Fenoaltea S. (1972). Railroads and Italian Industrial Growth 1861-1913. Economic History, 9: 323-351.
  10. Ferraris Franceschi R., a cura di (1992). Considerazioni introduttive sul metodo storico. Milano: Giuffré.
  11. Ferraris Franceschi R. (2000). Un programma di ricerca storica per lo studio delle aziende. In: Ferrraris Franceschi R., a cura di, Processi evolutivi dei sistemi di supporto al governo aziendale. Tre aziende che hanno attraversato la storia d’Italia. Torino: Giappichelli.
  12. Ferrovie dello Stato (2011). 1861-2011. L’Italia in viaggio verso il futuro. Roma: Ferrovie dello Stato, www.ferroviedellostato.it.
  13. Festa C. (2011). Ansaldo Finmeccanica si affida a Mediobanca. Il Sole 24Ore, 28 settembre.
  14. Fleischman R.K. e Tyson T. (2000). Parallels Between US and UK Cost Accountancy in the World War I Era. Accounting, Business and Financial History, 10, 2: 191-212. DOI: 10.1080/095852000411032
  15. Fossati A. (1951). Lavoro e produzione in Italia dalla metà del sec. XVIII alla seconda guerra mondiale. Torino: Giappichelli.
  16. Galligari F. (1916). Sulle imprese concessionarie di ferrovie pubbliche in Italia e loro contabilità. Rivista Italiana di Ragioneria, gennaio.
  17. Garner S.P. (1954). The evelution of cost accounting to 1925. Tuscaloosa: University of Alabama Press.
  18. Giannessi E. (1971). Corso di economia aziendale, vol. 5, Terza edizione. Pisa: Cursi.
  19. Giuntini A. (2005). Treni pubblici e privati. Il centenario della nazionalizzazione delle ferrovie. Storia economica, 8, 1: 143-162.
  20. Giuntini A. e Piccolo S. (2005). La costruzione della nuova impresa pubblica. In: Castronovo V., a cura di, 1905. La nascita delle Ferrovie dello Stato. Milano: Leonardo International.
  21. Golzio Migliori C. (1966). Storia delle ferrovie. Torino: Loescher Editore.
  22. Hoskin K. e MacVe R. (1986). Accounting and the Examination: A Genealogy of Disciplinary Power. Accounting, Organization and Society, 11, 2: 105-136. DOI: 10.1016/0361-3682(86)90027-9
  23. Innes J. e Mitchell F. (1990). The process of change in management accounting: some field study evidence. Management Accounting Research, 1, 1: 3-19. DOI: 10.1016/S1044-5005(90)70042-X
  24. Johnson H.T. e Kaplan R.S. (1989). Ascesa e decline della contabilità direzionale. Torino: Isedi.
  25. Jones H. (1985). Accounting, costing and cost estimation. Cardiff: University of Wales Press.
  26. Jones G. e Zeitlin J. (2007). The Oxford handbook of business history. Oxford: Oxford University Press.
  27. Lanino P. (1916). La nuova Italia industriale. Roma: L’Italiana.
  28. Licini S. (1994). Dall’Elvetica alla Breda: alle origini di una grande impresa milanese (1846-1918). Società e Storia, 63: 79-123.
  29. Locke R.M. (1995). Remaking the Italian economy. Ithaca: Cornell University Press.
  30. Loft A. (1988). Understanding Accounting in Its Social and Historical Context. New York: Garland Publishing Inc.
  31. Adinolfi P. (1999). Struttura organizzativa e complessità: il caso delle Ferrovie dello Stato. Azienda Pubblica, 12, 4: 425-455.
  32. Amatori F. (1980). Entrepreneurial typologies in the history of industrial Italy (1860-1960): a review article. Business History Review, 54: 359-386, DOI: 10.2307/3114244
  33. Amatori F. e Jones G. (2010). Business history around the world, Cambridge University Press, Cambridge.
  34. Amatori F. (2011). Entrepreneurial typologies in the history of industrial Italy: reconsideration. Business History Review, 85: 151-180. DOI: 10.1017/S0007680511000067
  35. Amodeo D. (1970). Ragioneria Generale delle imprese. Napoli: Giannini.
  36. Loft A. (1990). Coming into the Light: A Study of Development of a Professional Association for Cost Accountants in Britain in the Wake of the First World War. London: Chartered Institute of Management Accountants.
  37. Lupidi A. (1926). Le imprese tranviarie. Torino: Utet.
  38. Mantegazza A. (2002). La Breda e le costruzioni elettroferroviarie: tecnologie e prodotti (1906-1939). Imprese e Storie, 26: 287-331.
  39. Marchiaro C. (1914). Il costo nelle fabbriche di materiali in cemento. Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale, giugno.
  40. Markus M. L. e Pfeffer J. (1983). Power and the design and implementation of accounting and control systems. Accounting, Organizations and Society, 8, 2/3: 205-218. DOI: 10.1016/0361-3682(83)90028-4
  41. Marriner S. (1994). The Ministry of Munitions 1915-19 and Government Accounting Procedures. In: Parker R.H. and Yamey B.S. (eds). Accounting History – Some British Contributions. Oxford: Charedon Press.
  42. Massa G. (1914). Trattato completo di Ragioneria, Volume V. Milano: Gelmetti.
  43. Melis F. (1950). Storia della ragioneria. Bologna: Zuffi.
  44. Millward R. (2004). European governments and the infrastructure industries c.1840-1914. European Review of Economic History, 8, 1: 3-28. DOI: 10.1017/S1361491604001030
  45. Mori G. (1967). L’industria toscana fra gli inizi del secolo e la guerra in Libia. In: Mori G., Studi di storia dell’industria. Roma: Editori Riuniti.
  46. Nones M. (1990). Dalla San Giorgio alla Elsag. Da grande gruppo meccanico ad industria elettronica avanzata (1905-1969). Milano: FrancoAngeli.
  47. Ottanelli A. (1987). Auto, treni, aerei. Le officine meccaniche San Giorgio di Pistoia. Pistoia: Edizioni del Comune di Pistoia.
  48. Paton W.A. (1954). Advanced Accounting. New York: The Ronald Press Co.
  49. Poddighe F. e Coronella S. (2011). Il primo contributo scientifico di Gino Zappa allo sviluppo dell’informativa di bilancio. Contabilità e Cultura Aziendale, VI, 1: 6-33.
  50. Reali F. (1999). Il ruolo del bilancio nel XX secolo. Padova: Cedam.
  51. Schram A. (1997). Railways and the state in the 19th. Cambridge: Cambridge University Press.
  52. Schumpeter J. (1954). History of economic analysis. Oxford: Oxford University Press.
  53. Schweitzer M. (2000). The significance of production and cost theory for costing systems in the 19th and 20th Centuries. In: Aa.Vv., Accounting and History. Madrid: AECA.
  54. Solomons D. (1952). The historical development of costing. In: Solomons D. (eds.). Studies in costing. London: Seewt & Maxewll.
  55. Topolsky J. (1975). Metodologia della ricerca storica. Bologna: il Mulino, Bologna.
  56. Tubbs D.B. (1958). This Year the Napier Company Celebrates the 150th Anniversary of its Founding. London: The Motor.
  57. Turchi G.G. (2006). Strade Ferrate Meridionali: ultimo atto, iTreni, n. 283.
  58. Ville S.P. (1990). Transport and the Development of the European Economy 1750-1918. London: Macmillan.
  59. Webster R.A. (1975). Industrial Imperialism in Italy 1908-1915. The Journal of Economic History, 37, 2: 570-571.
  60. Zamagni V. (2007). Introduzione alla storia economica d’Italia. Bologna: il Mulino.
  61. Zan L. (1994). Towards a History of Accounting Histories: Perspectives from the Italian Tradition. European Accounting Review, 3, 2: 255-310. DOI: 10.1080/09638189400000021
  62. Zappa G. (1910). Le valutazioni di bilancio con particolare riguardo ai bilanci delle Società Anonime. Milano: Società Editrice Libraria.
  63. Andersen A. (1917). Complete Accounting Course. New York: The Ronald Press Company.
  64. Antonelli V., Boyns T. e Cerbioni F. (2008). The development of accounting in Europe in the era of scientific management: the Italian engineering conglomerate, Ansaldo, 1918-1940. Accounting Historians Journal, 35, 1: 49-81.
  65. Bardini C. (1997). Without coal in the age of stream: a factor-endowment ezplanation of the Italian industrial lag before World War I. The Journal of Economic History, 57, 3: 633-653. DOI: 10.1017/S0022050700113397
  66. Bedolini G. (1924). Le imprese ferroviarie. Torino: Utet.
  67. Bernheim E. (1908). Lehrbuch der historischen Methode und der Geschichtsphilosophie. Leizpig: Duncker & Humblot.
  68. Bonelli F. (1975). Lo sviluppo di una grande impresa in Italia: la Terni dal 1884 al 1962. Torino: Einaudi.
  69. Bonelli F. (1978). Il capitalismo italiano: linee generali di interpretazioni. In: Romano R. e Vivanti C. (Eds.). Storia d’Italia, vol. 1, Torino: Einaudi, 1194-1255.
  70. Bonelli F. (1982). Acciaio per l’industrializzazione. Torino: Einaudi.
  71. Boyns T. e Wale J. (1996). The Development of Management Information Systems in the British Coal Industry, c. 1880-1947, Business History. 38, 2: 55-80. DOI: 10.1080/00076799600000051
  72. Boyns T. e Edwards J. R. (1995). Accounting systems and decision-making in the mid-victorian period: the case of the Consett Iron Company. Business History, 37, 3: 28-51. DOI: 10.1080/00076799500000089
  73. Boyns T., Edwards J. R. e Matthews M. (2000). A Study of the Interrelationship Between Business Management Organisation and Accounting Developments: Budgets and Budgetary Control in Britain Between the War. In: Accounting History. Madrid: AECA.
  74. Boyns T. (2005). Illuminating the Darkness: The Impact of the First World War on Cost Calculation Practices in British Firms. L’enterprise, le chiffre et le doit, 111-132.
  75. Briano I. (1977). Storia delle Ferrovie in Italia, Vol. I Le vicende. Milano: Cavallotti Editore.
  76. Bruni G. (1965). L’attitudine segnaletica del bilancio d’esercizio. Verona: Libreria Dante.
  77. Brunicardi A. (1903). Il momento attuale del problema ferroviario. La Riforma Sociale, 2: 146-164.
  78. Buongiovanni P. (1925). Pistoia artistica e industriale. Pistoia: Tipografia Pacinotti.
  79. Cacioli G., Giobbi S., Signorini A. e Vanni N. (1981). Le officine Breda di Pistoia. Archeologia industriale e restauro. Pistoia: Edizioni del Comune di Pistoia.
  80. Cafagna L. (1989). Dualismo e sviluppo nella storia d’Italia. Venezia: Marsilio.
  81. Caron F. (1997). Histoire des chemins de fer en France, Tome Premier, 1740-1883. Paris: Fayard.
  82. Carr E.H. (1966). Sei lezioni sulla storia, V edizione. Torino: Einaudi.
  83. Castagnoli A. (2005). Lo Stato e le ferrovie. In: Castronovo V., a cura di, 1905. La nascita delle Ferrovie dello Stato, Milano: Leonardo International.
  84. Castronovo V. (1971). Giovanni Agnelli. Torino: Einaudi.
  85. Castronovo V. (1977). Giovanni Agnelli. La Fiat dal 1899 al 1945. Torino: Einaudi.
  86. Castronovo V. (1986). La Breda. Dalla Società Italiana Ernesto Breda alla Finanziaria Ernesto Breda: 1886-1986. Milano: Pizzi.
  87. Castronovo V. (2005). Una battaglia politica e una partita economica. In: Castronovo V. (a cura di). 1905. La nascita delle Ferrovie dello Stato. Milano: Leonardo International.
  88. Ceccherelli A. (1956). Il linguaggio dei bilanci. Firenze: Le Monnier.
  89. Chandler A.D. (1962). Strategy and Structure: Chapters on the History of the Industrial Enterprise. Cambridge: MIT Press.
  90. Chandler A.D. (1977). The visible hand: the managerial revolution in American business. Cambridge: Belknap Press.
  91. Cipriani A., Ottanelli A. e Vannacci R. (1987). Industria e industrializzazione nel Pistoiese. Pistoia: Editrice Nuove Esperienze.
  92. Cole A. (1946). An approach to the study of entrepreneurship. Journal of Economic History, 6: 1-15.
  93. Cooper D. J. e Hopper T. (2007). Critical theorising in management accounting research. In: Chapman C.S., Hopwood A.G., Shields M.D. (Eds.). Handbook of management accounting research, vol. 1, Oxford: Elsevier.
  94. Corbino E. (1982). Annali dell’economia italiana, vol. 5. Milano: Ipsoa.
  95. De Gregorio A. (1938). I bilanci delle società anonime nella loro disciplina giuridica. Milano: Vallardi.

Elena Gori, Silvia Fissi, Il rapporto tra l’espansione delle strade ferrate italiane e lo sviluppo della Società Anonima San Giorgio: dal 1905 alla vigilia del primo conflitto mondiale in "CONTABILITÀ E CULTURA AZIENDALE" 1/2013, pp 35-62, DOI: 10.3280/CCA2013-001003